TRIVENETO CICLOCROSS: LA RIVINCITA DI PONTA

Il 7° Memorial Johnatan Tabotta vede gara di testa del friulano dell’Esercito che batte il vincitore uscente Paccagnella e Braidot; tra le donne dominio di Nicoletta Bresciani

Buja (UD)- Il sole e una giornata quasi estiva hanno baciato la prima prova del 35° Trofeo Triveneto di Ciclocross, andato in scena oggi a Buja (UD) nel 7° Memorial Johnatan Tabotta in ricordo di una delle promesse del ciclocross mancate anzitempo. Record di numeri per la prova diretta dal Jam's Bike Team di Buja, che ha visto più 200 giovanissimi al via che sommati alle categorie agonistiche hanno superato i 400 atleti in gara oggi.

 

 

Riconfermato il percorso del 2014 nel delizioso e tecnico parco cittadino, con passaggio suggestivo all'interno del tendone della festa della birra, una parabolica in legno a pochi metri dall'arrivo e un percorso tutto rilanci e tratti da spingere. Nella gara clou, quella degli open, pronta la rivincita che covava da un anno per Marco Ponta (Esercito) che prendeva la testa fin dalle prime tornate andando a vincere su Thomas Paccagnella (Corratec Keit) reduce da una buona rimonta dopo una foratura a metà gara e Daniele Braidot  (GS Forestale). Tra gli Under 23 a vincere è stato Tommaso Caneva (Sportivi del Ponte) sui neo acquisti del team Trentino Rosa Anima Nera Nadir Colledani e Moreno Pellizzon, al suo debutto nella categoria.

 

La gara juniores ha visto la vittoria dell'azzurro Giorgio Rossi (Idro Bianchi), arrivato anch'esso in solitaria su  Davide De Bellis (Danieli) e Rudy Molinari (Caprivesi).

 

La gara donne open ha visto una ciclocrossista d'esperienza dominare fin dalla prima tornata, ad imporsi infatti è stata l'èlite Nicoletta Bresciani (Scott) sulle due under del Trentino Rosa Nicole Dal Santo (ritornata al ciclocross dopo qualche anno di assenza) e Chiara Galimberti. Tra le master successo per la tricolore Chiara Selva (Spezzotto).

 

Tra le donne juniores, che quest'anno avranno una classifica separata dalle donne open,  a vincere è stata la biker Beatrice Prataviera (Velociraptors) sul tricolore su pista Alessia Dal Magro (Sportivi del Ponte) al debutto nella categoria e Anna Lirussi (Velociraptors).

 

 

Nella nuova Fascia 3, vittoria di Aldo Mares (Alpago) su Fabrizio Stefani (Pedali di Marca) e Giovanni Parro (Comprex Cucine). Nella Fascia 2 il copione è parso quello dello scorso anno : Giuseppe Dal Grande (Cycling Team Friuli), autore di una gara d'attacco, ha prevalso su Sergio Giuseppin (Delizia Bike) e Flavio Zoppas (Vimotorsport). Nella Fascia 1 il leader di giornata come lo scorso anno è Carmine Dal Riccio (Sunshine), che batte il rientrante Simone Cusin (Cycling Team Friuli) e Denis Vogrig (Bike Center) terzo.

 

Gli allievi hanno visto il successo del tricolore Lorenzo Calloni (Spreafico) su Filippo Zana (Contri) e Alberto Brancati (Caprivesi). Tra gli allievi al primo anno vittoria di Filippo Fontana (Sanfiorese) su Tommaso Dalla Valle (Sportivi del Ponte) e Samuele Carpene (Val D'Illasi).  Gli esordienti al 2° anno hanno visto la vittoria di Michele Chiandussi (Trentino Rosa Anima Nera) su Alessandro Verre (Loco Bike) e Emanuele Huez (Carraro Team). Il podio donne allieve è il seguente:  il tricolore Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera) su Francesca Baroni (Melavì) e Francesca Selva (Libertas Scorzè). Asia Zontone (Jam's Bike Team) è la prima tra le donne esordienti, seconda Marina Guadagnin (Sportivi del Ponte) e terza Patrizia Critelli (Cardano).

 

Sul sito internet  www.trevisomtb.it e sulle pagine Facebook Trivenetociclocross e Twitter @Trivenetocx  troverete nei prossimi giorni un'ampia gallery fotografica dell'evento.

 

La trasmissione televisiva Scratch, riproporrà la gara di Buja giovedì 9 ottobre alle 20 sul canale Italia 159 (159 del digitale terrestre) visibile lungo tutta la penisola e online su www.scratchtv.it o in streaming su http://www.canaleitalia.it/it/canali/le-reti-nazionali/Italia-159.html

 

Altre News