Campionato Italiano XC ACSI: Partenze studiate per tornare a casa presto

Italiano ACSIIl 17 luglio 2016 a Cavriana (MN) si disputeranno i Campionati Italiani di Mtb ACSI, un evento importante che vede assegnare le ambite maglie tricolore ai più forti atleti che quel giorno vorranno cimentarsi in questa prova.

 

Le iscrizioni sono aperte da una settimana e già numerosi sono gli atleti che hanno confermato la presenza; tra i team attualmente abbiamo la bergamasca Cicli Mant-s del "capitano" Aldo Mantegari che insieme alla Emporiosport Team (società organizzatrice) sono al vertice come numero di iscritti.

 

Come indicato chiaramente nel regolamento, i pettorali saranno assegnati esclusivamente in rigoroso ordine di iscrizione, non esistono meriti o possibilità di iscriversi all'ultimo per poi voler partire davanti. Si tratta di un Campionato Italiano di "amatori", per tanto è giusto che almeno l'assegnazione pettorali segui la semplice regola del "chi prima arriva meglio alloggia".


Novità interessante è l'apertura agli enti della consulta; finalmente anche i bikers degli altri enti potranno partecipare a questa gara. Una scelta anomala, ma alla fine di amatori si tratta. Ovvio che le maglie saranno assegnate agli atleti Acsi, così come i primi numeri di pettorale saranno a a loro riservati; ma a Cavriana il percorso permette di far correre tutti e di far divertire tutti.

 

Altro aspetto che gli organizzatori hanno voluto considerare è la tempistica per riuscire ad accorciare i tempi della manifestazione. Tutti vogliono andare a casa presto per stare con la propria famiglia; per tanto il programma della giornata prevede due sole partenze, in maniera che alle 14 tutto possa essere terminato.

 

La Gara 1 prenderà il via alle 9:00 con il seguente ordine: 1) Gentleman 1 - 2) Super Gentleman A - 3) Gentleman 2 - 4) Super Gentleman B - 5) Junior - 6) Debuttanti + Primavera

 

La Gara 2 prenderà il via alle ore 11:00 con il seguente ordine: 1) Senior 1 - 2) Donne B + Donne Junior - 3) Veterani 1 - 4) Donne A - 5) Senior 2 - 6) Veterani 2

 

Le partenze di ogni categoria saranno scaglionate di almeno 2 minuti in maniera da allungare il gruppo in maniera sufficiente.

 

Sul sito www.campionatoitalianomtb.it sono disponibili tutte le informazioni e le modalità per l'iscrizione on-line. 

 

 

Altre News