Il Campionato italiano XCO elite è una festa in casa Braidot, vince Daniele davanti a Luca

Courmayeur (Aosta): L'ultima gara in tutte le edizioni del campionati italiani cross country di mountain bike ma lo stesso vale anche per i mondiali e la Coppa del Mondo, è quella più attesa. E' lo spettacolo finale della gara elite maschile che oggi è stata disputata su di un tracciato lungo 4 km disegnato ai piedi della vetta più alta d'Europa, il Monte Bianco o Mont Blanc come lo chiamano i francesi.

 

Luca e Daniele Braidot dominano il campionato italiano cross country 2016

 

La corsa è stata dominata dai gemelli Daniele e Luca Braidot che oggi hanno replicato la gara che fecero due anni fa a Gorizia. Luca ha forzato il ritmo mettendo alle corde gli avversari, poi è arrivato Daniele a dargli man forte. Da soli al comando hanno dettato legge arrivando insieme al traguardo e questa volta ad indossare il tricolore è stato Daniele.

 

Daniele Braidot vince il campionato italiano xco elite a Courmayeur

 

LA GARA

 

 

Dopo le prime scaramucce iniziali, all'inizio del secondo giro, ha aperto il gas, il top rider italiano che in questo momento della stagione sembra il più in forma, ossia Luca Braidot.

 

 

Il friulano del GS Forestale Cicli Olympia Vittoria si è portato quindi da solo al comando ed all'inizio lo inseguiva un gruppetto comprendente Andrea Tiberi, suo fratello Daniele, Michele Casagrande e Marco Aurelio Fontana rallentato da una caduta.

 

Daniele Braidot a Courmayeur 2016

 

Daniele si portava davanti affiancando il fratello Luca Braidot e i due gemelli dopo circa un'ora di gara, avevano un minuto di vantaggio sulla coppia Casagrande e Tiberi, più staccato c'era Fontana inseguito a breve distanza da Andrea Righettini.

 

 

Al sesto ed ultimo giro c'erano sempre i due gemelli al comando, sembrava la fotocopia della gara di Gorizia 2014, dietro la lotta per il bronzo era ancora tra Casagrande e Tiberi che passavano sempre insieme mentre Righettini, superava Fontana che nel frattempo veniva passato anche da Tabacchi.

 

Marco Aurelio Fontana

 

Gli ultimi quattro chilometri, come già detto all'inizio sono stati una passare dei due fratelli Braidot che sono arrivati insieme al traguardo e il primo a passare la linea bianca dell'arrivo, come detto è stato Daniele. La lotta per il bronzo l'ha vinta Michele Casagrande che nel finale è riuscito a mettere alle corde Tiberi, staccandolo. Quinto il trentino Andrea Righettini. 

 

Campionato italiano XCO 2016 podio Elite - Courmayeur

 

Le parole di Daniele appena sceso dalla sella: "Dopo che a Gorizia era sfumata la doppietta per una mia foratura, il primo e secondo di oggi è una cosa fantastica. Alla fine abbiamo deciso all'ultimo giro di giocarci la maglia. Comunque Luca va alle Olimpiadi e io sono campione italiano, non possiamo pretendere di più dalla vita." Il fratello Luca: "Oggi sono partito forte, poi quando ho visto che è arrivato Daniele, ho detto. Va bene facciamo la gara insieme. Poi nell'ultimo giro è stato più brillante di me. Io quest'anno sto andando fortissimo, ma il mio obiettivo non era vincere oggi, io voglio andare forte in agosto alle olimpiadi."

 

Abbraccio tra i gemelli Braidot

 

Il terzo, Michele Casagrande: "Devo ammettere che mi sentivo bene, già nell'ultimo mese ho capito che stavo entrando in forma e a La Bresse avevo avuto buoni segnali. Oggi pensavo di avere almeno cinque avversari più forti ma in gara poi è andata meglio di quanto pensassi all'inizio. Mi sono trovato con Tiberi che sono riuscito a staccare sulla prima salita dell'ultimo giro."

 

Marco Aurelio Fontana, ottavo: "Non sono contento perchè non ho potuto lottare per le posizioni che contano, ma il ciclismo è così. Ci sono gare up e gare down, sfortunatamente questa in cui c'era in palio la maglia tricolore per me è stata una gara down. Detto ciò, abbiamo davanti a noi ancora metà stagione e tante gare importanti che ci aspettano quindi non possiamo abbatterci per un risultato che non è quello sperato. Bisogna continuare a lavorare bene e pensare positivo."

 

 

ORDINE D'ARRIVO ELITE MASCHILE

 

1 BRAIDOT DANIELE FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA 1:29:01
2 BRAIDOT LUCA FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA 1:29:03
3 CASAGRANDE MICHELE TEAM CORRATEC-KEIT 1:29:38
4 TIBERI ANDREA FRM FACTORY RACING TEAM 1:30:06
5 RIGHETTINI ANDREA KTM - PROTEK - DAMA 1:30:51
6 TABACCHI MIRKO FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA 1:30:57
7 FRUET MARTINO TEAM LAPIERRE - TRENTINO - ALE' 1:31:34
8 FONTANA MARCO AURELIO CANNONDALE FACTORY RACING 1:32:28
9 VIEIDER MAXIMILIAN KTM - PROTEK - DAMA 1:33:40
10 VALERIO DOMENICO TEAM CORRATEC-KEIT 1:33:48
11 LAMASTRA GIUSEPPE TEAM LAPIERRE - TRENTINO - ALE' 1:33:48
12 PETTINA' NICHOLAS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA 1:35:43
13 PENNA MATTIA ASD TEAM BI&ESSE PODIUM TREK 1:35:52
14 BONETTO EDOARDO SIXS DEVINCI XC TEAM 1:38:43
15 PONTA MARCO TEAM CORRATEC-KEIT 1:39:05
16 FERRAZZO NICOLO' A.S.D. DIAMOND TEAM 1:42:04
17 RIDOLFI RICCARDO PRD SPORT FACTORY TEAM 4:57:08
18 GATTI GIOVANNI ASD MTBSANTAMARINELLA CICLIMONTANIN 4:57:09
19 DIVIGGIANO SIMONE KUOTA MARTINA RACING A.S.D. 4:57:10
20 DEI TOS ANDREA OLYMPIA-POLIMEDICAL 4:57:11
21 POZZECCO DANIEL FLAMME ROUGE 4:57:12
22 VALFRÈ GIULIO SKY BIKERS - FREEDOM TO RIDE 4:57:06
23 BUI MARCO A.S.D. DIAMOND TEAM 4:57:07
24 MALPEZZI FEDERICO VALLERBIKE 4:57:05

Altre News