CAMPIONATO ITALIANO XCO: MATTEO CUCCHI (JUN) E GIOELE BERTOLINI (U23), E' FESTA NOB SELLE ITALIA

Gioele Bertolini (GS Esercito - NOB Selle Italia) e Matteo Cucchi (NOB Selle Italia) sono i nuovi campioni italiani delle categorie Under 23 Junior. Nadir Colledani (Bettinbike Racing Team) e Denis Fumarola (FRM Factory Racing Team) dietro a Bertolini. Antonio Folcarelli (Race Mountain Promo Cycling) e Juri Zanotti (VC Monte Tamaro) le medaglie d'argento e bronzo degli Junior.

C'è una cittadina della provincia di Sondrio, Talamona, che conta 4719 abitandi (fonte Wikipedia), e due di loro da oggi vestono la maglia tricolore: sono l'Under 23 Gioele Bertolini e lo Junior Matteo Cucchi. I due in comune non hanno solo il paese di residenza, ma anche il team per il quale sono tesserati, ossia il NOB Selle Italia, anche se oggi Bertolini vestiva la divisa del GS Esercito.

 

 

Il più "vecchio" dei due valtellinesi ha dato spettacolo in compagnia di Nadir Colledani (Bettinbike Racing Team) e il campione italiano uscente Denis Fumarola (FRM Factory Racing Team), giunti rispettivamente secondo e terzo. Tra gli Junior invece piazze d'onore per Antonio Folcarelli (Race Mountain Promo Cycling) e Juri Zanotti del VC Monte Tamaro.

 

 

E' questo l’esito della prima gara del day 2 del Campionato Italiano XCO per i tesserati della Federazione Ciclistica Italiana, in corso in questo fine settimana a Courmayeur, al cospetto dell’imponente massiccio del monte bianco Monte Bianco, e a pochissimi chilometri dal traforo che conduce dritti in Francia.

 

 

Il comitato organizzatore è il VC Courmayeur, cha da ventiquattro mesi lanciato sul panorama nazionale ed internazionale, passando dall’ospitare una tappa degli Internazionali d’Italia Series nel 2015, fino alla rassegna tricolore della stagione in corso, e sta dimostrando a tutti gli effetti di saperci fare.

 

Gioele Bertolini

 

Una sessantina gli Under 23 al via della seconda gara di giornata, in programma dalle ore 11.00. Cinque intense tornate da affrontare sotto il sole, in una mattinata che si è profilata di gran lunga migliore rispetto a quella di ieri. Rispettando in pieno i pronostici della vigilia, sono stati in quattro ad animare la corsa, con Gioele Bertolini, Denis Fumarola e Nadir Colledani a lanciarsi subito in fuga seguiti a breve distanza da Stefano Valdrighi (Elios Factory Racing).

 

Nadir Colledani

 

I tre davanti nell'arco della gara hanno sparato uno alla volta le loro cartucce: il primo a provarci è stato Fumarola, seguito poi da Colledani verso la metà di gara, mentre Valdrighi pativa il ritmo forsennato del terzetto di testa e cedeva secondi su secondi.

 

Podio under 23 campionato italiano mtb 2016

 

Dopo cinque giri passati a rispondere algi attacchi, il ragazzo vestito coi colori del GS Esercito apriva il gas, e salutava la compagnia di Colledani, mentre Fumarola era ormai sparito dai radar. Vittoria quindi per Bertolini, acclamato all'arrivo dal suo personale fun club, che con campanacci e motoseghe ha animato la corsa da dietro le fettucce.

 

 

Classifica ufficiosa Under 23 M

1. Gioele Bertolini (GS Esercito - NOB Selle Italia) 1 ora 15 minuti 1 secondo

2. Nadir Colledani (Bettinbike Racing Team) +19''

3. Denis Fumarola (FRM Factory Racing Team) +57'' 

4. Stefano Valdrighi (Elios Factory Racing) +2'26''

5. Alessio Agostinelli (Superbike Team) +3'46''

6. Luca Gandola (KTM Protek Dama) +5'13''

7. Gioele De Cosmo (Canavese MTB) +5'25''

8. Davide Clerici (Cicli Boscaro) +5'28''

9. Moreno Pellizzon (Caprivesi) +6'38''

10. Lorenzo Dal Piva (Rudy Project Pedali di Marca) +6'31''

 

 

Sono stati i 117 ragazzi della categoria Junior i protagonisti della prima partenza, avvenuta alle ore 9.00 al via dei giudici e dello speaker Fabio Balbi. A dettare il ritmo nei primi chilometri è stato un gruppetto formato da Edoardo Xillo dell'MTB Oasi Zegna (che portava la tabella numero 1), Folcarelli, Cucchi e Zanotti, con il campione italiano uscente Edoardo Bonetto già all'inseguimento.

 

 

La gara è repentinamente cambiata dal secondo giro in poi, quando Cucchi ha provato a staccare tutti da ruota, anche approfittando della perfetta conoscenza del tracciato, che il ragazzo del NOB Selle Italia ha studiato nei minimi dettagli, percorrendolo a piedi nella giornata di venerdì. "C'ho provato, perchè non mi piace stare dietro agli altri. Ho provato ad andare, e alla fine è andata bene".

 

Matteo Cucchi

 

Il valtellinese in meno di una tornata ha guadagnato quei venti secondi che poi ha mantenuto fin sotto il traguardo, tagliato a braccia alzate. Per Cucchi è il secondo titolo di stagione, dopo il GP d'Inverno dello scorso febbraio.

 

 

Dietro lì lui si lanciava al disperato inseguimento Zanotti, con Folcarelli che dopo qualche incertezza si rimetteva a ruota, fino a passarlo nella seconda parte dell'ultimo giro. Giornata no invece per Edoardo Xillo, che si è dovuto ritirare a metà prova a causa di qualche problema fisico. Quarto posto per Alex Da Canal del Rudy Project Pedali di Marca, quinto l'ex campione italiano Edoardo Bonetto.

 

Classifica ufficiosa Junior M

1. Matteo Cucchi (NOB Selle Italia) 1 ora 04 minuti 32 secondi

2. Antonio Folcarelli (Race Mountain Promo Cycling) +50''

3. Juri Zanotti (VC Monte Tamaro) +1'01''

4. Alex Da Canal (Rudy Project Pedali di Marca) +1'51''

5. Edoardo Bonetto (SIXS De Vinci XC Team) +2'43''

6. Roland Thurner (Sunshine Racers) +2'45''

7. Christian Brocchi (Elba Bike - Scott) +3'08''

8. Nicola Taffarel (Cuby Crazy Victoria Bike) +3'32''

9. Gabriele Avondetto (Silmax X-Bionic Racing Team) +3'38''

10. Federico Fiori (RDR Italia Factory Team) + 3'36''

 

 

 

Download

Altre News