CAMPIONATO ITALIANO XCO, A GORIZIA SI TIRANO LE SOMME

A poco più di un mese dal tricolore MTB Cross Country, l’UC Caprivesi tira le somme di un evento indimenticabile per la città e per il movimento delle ruote grasse.

A Gorizia i riflettori sul Campionato Italiano XCO si sono spenti da poco più di un mese ma le immagini e le emozioni del più bell’evento tricolore degli ultimi anni sono ancora più che mai vivide. Nel fine settimana del 19 e 20 Luglio il Parco di Piuma e la città friulana hanno accolto una vera frotta di bikers, che nelle due giornate di gare si sono giocati i titoli di Campione Italiano MTB Cross Country, nelle categorie agonistiche ed amatoriali.

 

Onore ai vincitori che nella categoria elite sono l’altoatesina Eva Lechner e il goriziano Luca Braidot.

Il calore verso la mountain bike ed il suo mondo lo si è percepito in tutta Gorizia, una città che si è dimostrata accogliente e all’altezza di eventi sportivi di alto livello.


L’U.C. Caprivesi MTB Team (dal 1979 punto di riferimento per il movimento fuoristrada e non) ha confezionato un evento “praticamente perfetto” sotto la guida del suo presidente Roberto Cefarin, con Alessandro Brancati e Flavio Tomasin, preziosissimi collaboratori nelle fasi organizzativa ed operativa, ma anche dal punto di vista umano, che hanno seguito e coordinato gli oltre 80 volontari; uomini e donne di tutte le età che durante tutto il fine settimana si sono dedicati alla buona riuscita di Gorizia XCO 2014.


A questo proposito vogliamo ricordare anche le preziose collaborazioni del Gruppo Alpini di Gorizia e Mossa, della Protezione Civile di Gorizia, Croce Rossa sezione di Palmanova, del Triathlon Gorizia e,  per le radiocomunicazioni, dell’A.R.I. e del C.O.T.A. di Gorizia.


La Federazione Ciclistica Italiana ha creduto in Gorizia XCO 2014 e nei suoi uomini e la ricompensa è stata un successo oltre ogni aspettativa; ma a crederci fin da subito sono state le istituzioni: Regione, Provincia ma soprattutto il comune di Gorizia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Seicento partecipanti, oltre tremila spettatori nel corso del fine settimana oltre 120 mila euro di indotto per il territorio.


Sono i numeri dell’evento che ha vestito di tricolore la città, numeri importanti per il movimento del fuoristrada italiano che dimostra come, quando un evento è organizzato bene, i risultati arrivano. E questa è la soddisfazione forse maggiore per gli organizzatori, avere portato in città un evento di portata nazionale con conseguenze positive per tutta la comunità ottenendo un ritorno di immagine importante per Gorizia e provincia.


Un nuovo modo di promozione del territorio che ha favorevolmente impressionato il tessuto socio-economico di Gorizia a partire dal sindaco Ettore Romoli che ha indicato Gorizia XCO 2014 come manifestazione di riferimento e da esempio per le future iniziative in città e provincia.

 

A tale scopo l’UC Caprivesi ha pensato di proporre alla città un questionario per avere un resoconto completo e fedele dei risultati ottenuti.


La mountain bike è una risorsa per il territorio e GORIZIA XCO 2014 c’è lo ha dimostrato.

Altre News