Coupe de France e UCI Junior Series: Bravi Edoardo Xillo e Martina Berta a Marsiglia

Massiccia partecipazione di italiani alla prova d'apertura della stagione cross country in Francia. Terreno reso insidioso dal fango.

Questo week-end nel sud della Francia a Marsiglia si è corsa la prova d'apertura della Coupe de France. Sabato hanno corso gli juniores, la prova era anche valida come secondo appuntamento per le UCI Junior Series. In un inferno di fango, come a Milano è stato uno svizzero da vincere, Alexander Balmer che nella città meneghina aveva chiuso in settima posizione.

 

 

In realtà il risultato che ci interessa è il quarto posto del piemontese Edoardo Xillo che in sella alla sua KTM Myroon, due settimane dopo essere arrivato secondo sulla Montagnetta di San Siro, con un tipo di percorso e in condizioni totalmente differenti, ha dimostrato di competere ad altissimo livello. 

 

Edoardo Xillo

 

Tra le ragazze juniores, continua la marcia trionfale dell'austriaca Laura Stigger, prima a Verona, Milano e anche nel fango di Marsiglia. Sesta Marika Tovo (Rudy Project), settima Francesca Baroni (Melavì Focus), 13° Giargia Stegagnolo (Burn), 34° Francesca Saccu (Merida Italia team). Sessantacinque le ragazze partite.

 

 

Domenica per fortuna le condizioni del terreno sono un pò migliorate, ma due top rider transalpini come Jordan Sarrou e Victor Koretzky dopo essersi infortunati in allenamento hanno preferito, non rischiare, non presentandosi al via. Successo di Maxime Marotte che ha preceduto Thomas Griot e l'intramontabile Miguel Martinez. Quarto Julien Absalon e quinto Stephane Tempier, secondo per buona parte della gara, cedeva però nel finale. Nella top ten troviamo anche il colombiano della KTM Jhonnatan Botero Villegas.

 

Botero Villegas a Marsiglia

 

Gli italiani: 17° Andrea Righettini (KTM Protek Dama), 20° Edoardo Bonetto (Elios), 29° Lorenzo Samparisi (KTM Protek Dama).

 

Martina Berta a Marsiglia

 

Tra le 32 ragazze under 23 al via c'erano anche due ragazze italiane. Martina Berta, che come sapete da quest'anno veste i colori arancio-neri del team francese BH SR Suntour, ha chiuso al quarto posto, la gara vinta da Lena Gerault. C'era anche la ligure Alessia Verrando, tredicesima.

 

Hanno corso assieme alle elite, prima ad arrivare la belga Michiels che per soli 3 secondi ha battuto Pauline Prevot Ferrand, la compagna di Absalon. Sesta di categoria e decima assoluta Serena Tasca (KTM Protek Dama). In gara c'era anche Jolanda Neff che però ha deluso, nona assoluta, preceduta da quattro under 23.

 

In campo maschile, dove hanno corso ben 82 ragazzi Under 23 (insieme agli elite) e dove ha vinto il tedesco Brandl, segnaliamo i seguenti piazzamenti: 19° Francesco Bonetto (Elios), 23° Christian Brocchi (Elios), 24° Luca Gandola (KTM Protek Dama). Ritirato Daniel Tassetti.

Altre News