Lo Snow Bike Festival di Gstaad è iniziato alla grande. Giuliana Massarrotto vince il prologo.

Giuliana MassarrottoGstaad (Svizzera): Lo Snow Bike Festival, la 4 giorni con la Fat Bike sulle nevi svizzere, inserita nel calendario UCI, è finalmente iniziato giovedì con l'atteso Prologo che a noi italiani ha regalato  delle belle soddisfazioni, dal momento che tra le donne la più veloce è stata Giuliana Massarotto.

 

La prima giornata è servita più che altro per lo spettacolo e per prendere confidenza con la Fat Bike e con la neve. Di fatto si è corsa una cronometro su una pista di sci da fondo lunga circa 8 km. Lo scopo era quello di stabilire la griglia di partenza, della prima tappa, quella che verrà corsa oggi.

 

E che tempone che ha fatto la padovana. Le donne sono divise tra agoniste UCI ed amatori, Giuliana, al termine di 3 giri, ha fermato il cronometro sul tempo finale di 21' 50'', staccando nettamente due "pro" note come le rossocrociate Kathrin Leumann (24' 09'') ed Ester Süss (24' 45'').

 

La nota località turistica che ospita l'evento, Gstaad è tradizionalmente molto fredda e in questo periodo di notte si scende a -15 e di giorno la massima può risalite fino -4 ma se c'è il sole. Con nebbia e nuvole ovviamente le temperature sono più rigide in particolar modo alla mattina e prepararsi a queste temperature è fondamentale e scegliere il giusto abbigliamento può fare la differenza per riuscire a pedalare con efficacia tutta la tappa.

 

 

Una curiosità, in gara  c'è anche il giovane proprietario di Vee Tires che in veste di sostenitore dell'evento è venuto personalmente da Bangkok (Thailandia) insieme ad un suo atleta. Il boss ha un nome di battesimo così difficile e impronunciabile per noi europei e americani che sul biglietto da visita l'ha tolto sostituendolo col nick name Bike, di cognome fa Sukanjanapong

 

Oggi venerdì si inizierà a fare sul serio con la prima tappa.

Altre News