Coppa del Mondo XCO: Domenica sui Pirenei a Andorra l'epilogo dell'edizione 2016

Il Vallnord Bike Park presso La Massana, nel principato di Andorra, ad un'anno di distanza dai campionati del mondo di mountain bike cross country, nello stesso periodo, torna al centro dell'attenzione. Domenica 4 settembre, dopo cinque tappe (Cairns, Albstadt, La Bresse, Lenzerheide, Mont Sainte Anne), la UCI World Cup ritorna in Europa per l'appuntamento conclusivo.

 

 

Si ritornerà a correrà sui Pirenei, in una grande località sciistica di montagna dove parlano il catalano e che è a cavallo tra Spagna e Francia. Tutte le gare saranno concentrate sulla domenica perchè il sabato correranno i "pazzi" della downhill. Anche questa volta il programma ufficiale stilato dall'UCI ad inizio stagione, prevede che la giornata venga conclusa dalle ragazze under 23, ma come esperienza ci insegna, può darsi che vengano fatte correre in coda alle elite. Purtroppo sul sito ufficiale dell'evento non c'è ancora il programma definitivo.

 

La gara sarà l'occasione da non perdere perchè chi, deluso dalla prova olimpica di Rio, vorrà dimostrare che quello visto in Brasile, non era il proprio reale valore. E sono molti i top bikers che saliranno sui Pirenei con il dente avvelenato, in cerca di riscatto ma anche di risposte sulla loro reale condizione atletica. Ma ci saranno anche bikers che dopo la bella prova di Rio, si attendono una conferma a 3 settimane di distanza.

 

Gli attuali leader della Coppa del Mondo di mountain bike XCO sono:

 

  • Sina Frei (SVI) - Donne under 23
  • Tituan Carod (FRA) - Under 23 maschile
  • Annika Langvad (DK) - Donne elite
  • Julien Absalon (FRA) - Elite maschile

 

Solo 1 atleta italiano nella top ten ed è una ragazza

 

Ad una gara dal termine, c'è solo un'atleta con passaporto italiano presenti nella top ten, Chiara Teocchi, settima tra le ragazze under 23. Purtroppo Luca Braidot, sul quale puntano tutti gli italiani, non avendo preso parte alla trasferta di Mont Sainte Anne, è scalato in tredicesima posizione, appena davanti a Marco Aurelio Fontana. Un paio di posizioni dietro ci sarà anche la maglia celeste Bianchi Countervail di Stephane Tempier.

 

Il percorso

 

Coppa del Mondo mountain bike Vallnord, il percorso

 

Il programma

 

Domenica 4 settembre 2016

 

Ore 09:00 Under 23 maschile

Ore 11:20 Donne Elite (Red Bull TV)

Ore 14:20 Elite maschile (Red Bull TV)

Ore 16:30 Donne under 23

Altre News