Coppa del Mondo XCO: Anche la Val di Sole si inchina a Nino Schürter

Lo svizzero vince tappa e Coppa del Mondo. Riesce a staccare Absalon nella parte finale dell'ultimo giro. Bene gli italiani: ottavo Fontana e undicesimo Tiberi.

Commezzadura (TN): La Coppa del Mondo XCO si è conclusa oggi con la sesta ed ultima prova corsa in Val di Sole che ha incoronato "Re" Nino Schürter. Lo svizzero della Scott nella parte finale dell'ultimo giro è riuscito a scrollarsi di dosso la pericolosa compagna di Julien Absalon. Schürter vince anche la Coppa del Mondo dopo aver collezionato tre secondi posti nelle prime 3 prove (Nove Mesto, Albstadt, Lenzerheide) e 3 vittorie nelle 3 prove successive (Mont Sainte Anne, Windham; Val di Sole).

 

 

GLI ITALIANI

 

Finalmente si è rivisto un Marco Aurelio Fontana pimpante e con il pubblico dalla sua parte è ritornato ad essere il numero 1 tra gli italiani. Il Prorider ha chiuso in ottava posizione a 2' 10'' da Schürter, al suono della campana che annunciava l'ultima tornata Marco lottava per la sesta posizione insieme e Hermida, poi però ha un pò ceduto e alla fine l'hanno passato lo svizzero della Colnago Fabian Giger e l'iberico della Merida. Ma per buona parte della gara è stato nel gruppo che inseguiva i fuggitivi.

 

 

Le sue parole a fine gara: "Ho attaccato nelle fasi iniziali perchè non avevo nulla da perdere visto che la generale ormai era compromessa. Ci ho provato, ho tentato il tutto per tutto per stare con i migliori e regalare ai tanti tifosi presenti un po' di spettacolo. Il pubblico è stato davvero esagerato, non ricordo l'ultima corsa in Italia con così tanti spettatori. Sono felice di aver chiuso il gap con i primi, ora devo rimanere concentrato in vista dell'ultimo appuntamento stagionale, il Campionato del Mondo di Vallnord (Andorra)".

 

 

Andrea Tiberi è invece uscito per un soffio dalla top ten chiudendo in undicesima posizione perchè ha rinunciato allo sprint finale con Flückiger e Coloma. Anche "Tibi" oggi ha fatto una bella gara avendo corso in pancia al gruppo inseguitore e rallendando solo nel finale. Comunque a Coppa del Mondo conclusa è lui il number one dei rider itaiani in questa edizione 2015, chiude al 16° posto con 445 punti mentre Fontana ne ha totalizzati 393 (18°). Bravo anche Daniele Braidot che partito con il pettorale numero 59 ha chiuso in 22esima posizione.

 

 

IL PERCORSO


E' stato studiato per renderlo il più possibile fruibile da parte del pubblico. Un misto tra tratti di vecchio stampo (single track nel sottobosco) e  parti artificiali con whoops e paraboliche. Non potevano mancare un paio di Rock Garden e nel finale c'era un punto in "stile dual-slalom". Il single track si divideva in due linee e il rider doveva scegliere la sua preferita.

 

SPETTATORI

 


Finalmente anche in Italia si è vista una significativa partecipazione da parte del pubblico ad una prova di Coppa del Mondo XCO, nonostante per la prima volta gli spettatori abbiamo dovuto pagare il ticket d'ingresso (10 euro). Gli organizzatori parlano di 10.000 spettatori.

 

LA GARA

 


 

Lo start è stato dato alle 14:15 e subito c'è stata una caduta che ha coinvolto alcuni corridori presenti nelle retrovie.

 


Hanno preso subito il comando in quattro, i Big Three (tutti in sella ad una full suspension) ossia Nino Schürter, il campione del mondo Julien Absalon, il ceco "Jaro" Kulhavy, affiancati dallo svizzero Florian Vogel.

 

 

Ma sono partiti alla grande anche Marco Aurelio Fontana e Andrea Tiberi incitati da un pubblico entusiata. Il "prorider" finalmente in condizione, insieme al francese Maxime Marotte, si è messo ad inseguire i quattro fuggitivi. Dietro c'era un terzo gruppetto, formato da quattro bikers uno dei quali era "Tibi" che era insieme a Manuel Fumic, Josè Antonio Hermida e ad un sorprendente Rourke Croeser, il sudafricano della Full Dynamix. Ai -3 i due gruppi inseguitori si riunivano ed assieme staccati dalla testa della corsa da  solo 40 secondi. Nel tratto di percorso dove c'erano le parti artificiali usate per la gara di 4X,  Kulhavy si staccava dagli altri 3 fuggitivi.

 

 

Nel penultimo giro in salita Absalon ha aperto il gas e solo Schürter è riuscito a stargli a ruota mentre Vogel è rimasto dietro da solo e all'inizio non è riuscito a chiudere il "buco". Ce l'ha fatta però poco prima della fine del giro, riusciendo a rientrare sui due fuggitivi e al suono della campana che annunciava l'ultima tornata al comando erano di nuovo in 3. Absalon, Schürter e Vogel. Staccato di 22'' passava "Jaro" mentre a 1' minuto passava da solo Marotte, poi passavano insieme Hermida e Fontana, quindi sfilavano da soli Giger e Tiberi (10°).

 

 

Nell'ultimo tratto di bosco c'è stato l'attacco decisivo dello svizzero che è riuscito a prendere quella manciata di metri di vantaggio che gli hanno permesso di evitare la volata andando a vincere in 1:27:38 con 5 secondi di vantaggio su Absalon. Julien subito dopo aver attraversato il traguardo ha messo la mano sulla ruota anteriore e poi ha spiegato che nell'ultimo giro ha capito che c'era qualcosa che non andava immaginando una foratura. Non si è però fermato ai box continuando ad inseguire Schürter fino a quando ha potuto. Florian Vogel ha completato il podio, regalando alla Focus un bel terzo posto.

 

ULTIMA WORLD CUP

 

Lo svizzero del team BMC, il 35enne di Birwinken Ralph Näf ha annunciato su Twitter che questa era la sua ultima gara in Coppa del Mondo.

 

IL MONDIALE

 

Gli azzurri convocati dalla nazionale per i mondiali di Andorra resteranno in Val di Sole per il ritiro con il CT Pallhuber.

 

ORDINE D'ARRIVO ELITE MASCHILE

 


1 SCHURTER Nino (SVI - SCOTT-ODLO MTB RACING TEAM) 1:27:38
2 ABSALON Julien (FRA - BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +0:05
3 VOGEL Florian (SVI - FOCUS XC TEAM) +0:22
4 KULHAVY Jaroslav (CZE -  SPECIALIZED RACING) +0:54
5 MAROTTE Maxime  (FRA -  BH-SR SUNTOUR-KMC) +1:08
6 GIGER Fabian (SVI - TEAM COLNAGO SUDTIROL) +1:31
7 HERMIDA RAMOS Jose Antonio (SPA - MULTIVAN MERIDA BIKING TEAM) +1:38
8 FONTANA Marco Aurelio CANNONDALE FACTORY RACING XC +2:10
9 COLOMA NICOLAS Carlos (SPA MMR) +2:18
10 FLUCKIGER Lukas (SVI - BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +2:19

 

11 TIBERI Andrea FRM FACTORY RACING TEAM +2:2

15 CROESER Rourke (RSA - FULL DYNAMIX) +2:5722 BRAIDOT Daniele (GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA) +3:48
27 GEHBAUER Alexander (AUT - BIANCHI I.IDRO DRAIN) +4:04
28 BOTERO VILLEGAS Jhonnatan (COL - KTM PROTEK DAMA) +4:09
33 TABACCHI Mirko (GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA) +4:40
37 KERSCHBAUMER Gerhard (BIANCHI I.IDRO DRAIN) +5:45
50 BRAIDOT Luca (GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA) +7:42
75 DEI TOS Andrea (CICLI OLYMPIA VITTORIA) -1 giro
80 FRUET Martino (CARRARO) -1 giro
88 VIEIDER Maximilian (KTM PROTEK DAMA) -2 giri

90 FERRAZZO Nicolo (RUDY PROJECT PEDALI DI MARCA) -2 giri

 

 

Altre News