La Coppa del Mondo parte domenica dal Sudafrica

Il Sudafrica in questi ultimi anni si è confermato come una delle nazioni che a livello mondiale ha creduto maggiormente nello sviluppo dello sport che più amiamo, quello della mountain bike. Si è da poco conclusa la Cape Epic e le stelle della mtb sono già pronte a ritornare nella terra popolata da zebre, leoni ed elefanti. Questa volta l'appuntamento è nella parte centro orientale del paese, a Pietermaritzburg località che ritorna ad ospitare la UCI World Cup dopo che l'anno scorso era stata la sede dei campionati del Mondo, è lì che Gerhard Kerschbaumer l'anno scorso ha portato a casa due medaglie d'oro.

 

 

Alle gare che si svolgeranno all'interno del Cascade Bike Park si sono iscritti i seguenti atleti che interessano noi italiani:

 

Cannondale Factory Racing: Marco Aurelio Fontana

i.dro Drain Bianchi: Gerhard Kerschbaumer e Alexander Gehbauer

Italia: Luca e Daniele Braidot, Eva Lechner, Lisa Rabensteiner, Serena Calvetti

Merida Italia team: Martin Loo

Titici LGL Pro team: Anton Sintsov

 

Con il numero 1 partirà ovviamente Nino Schürter, il pettorale numero 2 è assegnato a Julien Absalon e il 3  all'australiano Daniel McConnel. Marco Aurelio Fontana avrà il numero 5, l'austriaco Gehbauer il 17 e Kerschbaumer il 20, Martin Loo il 32 e il russo Sintsov il 45. Pettorale alto per i due Braidot: nr. 47 per Daniele e nr. 60 per Luca.

 

 

Invece in campo femminile dietro al nr. 1 indossato dalla slovena Tanja Zakelj, con il nr, 2 scatterà Eva Lechner che scenderà in Sudafrica insieme alla nazionale azzurra. In gara ci sarà anche Serena Calvetti. Tra le under 23 siamo curiosi di vedere in azione Lisa Rabensteiner dopo un'inizio di stagione scopiettante.

 

 

Non si può non notare l'assenza di ragazzi italiani iscritti tra gli under 23, questo dopo che negli ultimi anni l'Italia si era messa in bella mostra con diversi atleti. E' vero che i fratelli Braidot sono diventati elite però abbiamo Gioele Bertolini, Andrea Righettini, Lorenzo Samparisi. Purtroppo la crisi ha colpito tutti, sia i team che la federazione che hanno pochi soldi a disposizione e le trasferte al di fuori dell'Europa sono proibitive sotto l'aspetto economico.

 

 

Il programma di domenica 13 aprile 2014:

 

09:00 World Cup Olympic Cross - country - Women U23

11: 00 World Cup Olympic Cross - country - Men U23

13 :00 World Cup Olympic Cross - country - Women Elite

15 :30 World Cup Olympic Cross - country - Men Elite

Altre News