Campionato Europeo XCO: Pablo Guede Rodriguez, viva España tra gli under 23

Bene gli italiani, due nella top ten. Sesto Gioele Bertolini e ottavo Stefano Valdrighi.

Lamosano di Chies d'Alpago (BL): Il campionato d'Europa di mountain bike inizia la quarta ed ultima giornata di competizioni, ad aprire le danze ci hanno pensato i ragazzi under 23. E' la Spagna ha festeggiare con il galiziano Pablo Guede Rodriguez che è stato sempre davanti ma l'inglese Grant Ferguson che lo inseguiva a breve distanza non gli ha mai dato tempo di rilassarsi.

 

 

 

Bronzo al Belgio con Jens Schuermans. Bravi gli italiani, sesto Gioele Bertolini e ottavo Stefano Valdrighi.

 

 

 

Dopo due giorni con il cielo che minacciava continuamente pioggia questa mattina ci siamo svegliati trovando finalmente un cielo azzurro e un sole che ha riscaldato l'ambiente. Gli organizzatori hanno fatto intervenire una macchina pulitrice che ha provveduto a rimuovere il fango che era rimasto attaccato sull'asfalto sul rettilineo dell'arrivo. C'è positività nell'ambiente della nazionale, dopo che ieri nel tardo pomeriggio le ragazze nella Eliminator sono riuscite a portare a casa le prime due medaglie.

 

 

I primi a svegliarsi sono stati i 6 under 23 (su 61 partecipanti) che si sono allineati sulla linea di partenza alle 9:30, quando è scattata la gara che per loro prevedeva la percorrenza di 5 giri più il tratti di lancio. Visti i risultati non esaltanti ottenuti dai nostri ragazzi in campo internazionale, gli azzurri non sono certo partiti dalla pole position. Il pettorale più basso (27) l'aveva Gioele Bertolini, davanti a lui aveva ben 27 corridori di altre nazioni da sorpassare.

 

 

Sul percorso si sentono gli incitamenti in tutte le lingue, dal "came on" degli inglesi, al komm komm dei tedeschi, al "venga venga" degli spagnoli, all'op op op degli svizzeri. Ma si sentono anche le cadenze delle lingue scandivane (svedese, norvedese) e dei paesi baltici (Lettonia, Estonia, Lituania) ma ci sono anche turchi e israeliani.

 

 

Parte fortissimo lo spagnolo Pablo Guede Rodriguez, lo stesso corridore che era stato uno dei protagonisti alla gara di Montichiari. E' infatti la maglia giallo - rossa del galiziano a portarsi al comando con decisione e infatti si sentono gli incitamenti dei suoi supporter: "venga venga Pablo".

 

 

Ma non è solo, al suo fianco ha infatti il ceco della Bianchi Jan Vastl. Ad una decina di secondi inseguono il britannico Grant Ferguson e il belga Jens Schuermans.

 

 

Nonostante l'alto numero di pettorale, Gioele Bertolini che ha ancora la rabbia in corpo per quando gli è successo giovedì nel team Relay (rottura della catena e medaglia sfumata per l'Italia), partiva ai 300 all'ora e infatti al termine del primo dei cinque giri era quinto. Grande start anche quello di Stefano Valdrighi che passava in undicesima posizione.

 

 

Nei corso del secondo, resta da solo al comando Rodriguez mentre Ferguson sorpassa Vastl che perdeva un'altra posizione nel corso del terzo giro quando era sorpassato dal belga Schuermans. Grande gara di Valdrighi che sorpassava Bertolini e si portava in sesta posizione mentre molti davano per spacciato il valtellinese, quest'ultimo dimostrava di avere ancora molta energia nelle gambe riportandosi vicinissimo al toscano.

 

 

Suonava la campana che annunciava il quinto ed ultimo giro, davanti non cambiava niente e così la bandiera della Spagna si innalzava in alto verso il cielo, era un trionfo quello di Pablo Guede Rodriguez. Bertolini agganciava e sorpassava Valdrighi andando a centrare la sesta posizione mentre il toscano chiudeva due posizioni dietro.

 

 

ORDINE D'ARRIVO UNDER 23

 


 

1 RODRIGUEZ GUEDE PABLO- SPAGNA  01:27:18
2 FERGUSON GRANT - GRAN BRETAGNA 01:27:38
3 SCHUERMANS JENS - BELGIO  01:28:10
4 VASTL JAN - REPUBBLICA CECA 3 01:28:39
5 BATS DIDIER - BELGIO  01:29:22
6 BERTOLINI GIOELE - ITALIA 01:29:32
7 ZWIEHOFF BEN - GERMANIA  01:29:39
8 VALDRIGHI STEFANO - ITALIA  01:29:52

9 VADER MILAN- OLANDA  01:30:15
10 WAWAK BARTLOMIEJ - POLONIA 01:30:47

 

23 FUMAROLA DENIS  01:34:53

34 COLLEDANI NADIR  01:36:56

41 SAMPARISI LORENZO  01:38:44
43 SETTI MATTIA 01:40:45

 

IL MEDAGLIERE

 

SVIZZERA 2 ORO, 1 ARGENTO, 1 BRONZO

FRANCIA 1 ORO, 2 ARGENTO

GERMANIA 1 ORO, 1 ARGENTO, 1 BRONZO

DANIMARCA, OLANDA, SPAGNA 1 ORO

ITALIA 1 ARGENTO, 1 BRONZO

GRAN BRETAGNA 1 ARGENTO

SVEZIA - REPUBBLICA CECA, POLONIA, BELGIO 1 BRONZO

 

Altre News