Campionato d'Europa XC Eliminator: Brave ragazze! Oberparleiter d'Argento e Teocchi di bronzo

Le due azzurre sono arrivate nella finale vinta dalla svizzera Stirnemann. Tra gli uomini vince l'olandese Van Eck, fuori nei quarti tutti gli azzurri.

Lamosano di Chies d'Alpago (BL): La maglia di campione d'Europa della specialità XC Eliminator è stata assegnata con un giorno di ritardo. Come vi abbiamo infatti raccontato ieri sera, le finali sono state interrotte dopo un'ora in seguito ad un fortissimo acquazzone che aveva reso il percorso pericoloso ed ha costretto la giuria a sospendere la corsa al termine degli ottavi di finale.

 

 

Sullo stesso percorso di ieri, lungo 680 metri, disegnato tra le vie del paese, dal corsa sospesa ieri, oggi pomeriggio è stata ripresa partendo dai quarti di finale. Un folto pubblico ha potuto vedere la cosa sia dal vivo che guardando sul maxi schermo le fasi salienti dei passaggi tra le viuzze di Lamosano. Finalmente sono arrivate le medaglie anche per la nazionale azzurra, sono due e arrivano entrambe dalle ragazze. Anna Oberparleiter è arrivata seconda dietro alla svizzera Kathrin Stirnemann mentre Chiara Teocchi ha conquistato un fantastico bronzo. Male gli uomini, tutti fuori nei quarti.

 

 

 

MEN

 


 

Iniziava male per l'Italia infatti Martino Fruet e Fabian Rabensteiner non superavano la batteria. Partivano lenti rispetto all'olandese Van Eck e al tedesco Hog.

 

 

Out anche Matteo Berta subito fermo dopo pochi metri per la rottura della catena. Passavano lo svedese Wengelin e l'austriaco Federspiel.

 

 

Nonostante una grande rimonta finale con volata, non ce l'ha fatta nemmeno Michele Casagrande. Nella quarta ed ultima batteria maschile c'era l'ultimo azzurro, Lorenzo Samparisi. Purtroppo nemmeno il valtellinese ce la faceva, finiva terzo dietro al belga Mels e al francese Perrin Ganier.

 

 

Si passava alle semifinali che premiavano i quattro finalisti, il vincitore delle ultime due edizioni, l'austriaco Daniel Federspiel, l'olandese Jeroen Van Eck, il tedesco Heiko Hog e il francese Ganier Perrin.

 

 

Vincela l'orange, davanti al tedesco mentre c'è stata grande attesa per capire chi avrebbe dovuto indossare la medaglia di bronzo. La giuria l'assegnava allo svizzero Marcel Wildhaber.

 

 

Ricordiamo che non ha potuto partecipare alla rassegna continentale il campione italiano Eliminator Maximilian Vieider perchè l'altoatesino ha di fatto concluso la stagione in seguito alla polmonite che ha preso a Courmayer.

 

WOMEN

 


 

Le seconde a scattare nelle semifinali sono state le donne. Grande impresa di Chiara Teocchi, pensate che la bergamasca mezz'ora prima aveva terminato una durissima gara XC tra le under 23 e poteva decidere di non partire. Invece si è regolarmente presentata al via delle prima batteria delle semifinale. E' partita come un missile seguita a ruota dalla campionessa italiana Anna Oberparleiter. Poi è stata l'altoatesina che si è portata in testa vincendo in scioltezza mentre la Teocchi in mezzo ad un pubblico esaltato è riuscita a qualificarsi resistendo alla rimonta dell'olandese Terpstra.

 

 

 

Si arrivava alla finale con quattro ragazze che lottavano per la gloria e sole 3 medaglie. Due vestivano l'azzurro ed erano Chiara Teocchi e Anna Oberparleiter, poi c'era la svizzera Kathrin Stirnemann e la norvegese Boe Jacobsen.  Colpo di scena dopo il lungo rettilineo, le azzurre partivano male, ma sulla prima curva, sull'asfalto leggermente umido scivolava la norvegese e la Teocchi che era nella sua traiettoria era costretta a fermarsi.

 

 

 

Ne approfittava la Stirnemann che dopo il successo dell'anno scorso a St. Wendel si confermava campionessa del vecchio continente. Era un bellissimo argento quello che andava a prendersi Anna Oberparleiter per la grande gioia dello staff della nazionale azzurra. Ma ancora più bella era la medaglia di bronzo che conquistava Chiara Teocchi, per nulla stanca dopo aver corso in precedenza la gara XCO.

 


MEDAGLIERE

 

SVIZZERA 2 ORO, 1 ARGENTO, 1 BRONZO

FRANCIA 1 ORO, 2 ARGENTO

GERMANIA 1 ORO, 1 ARGENTO, 1 BRONZO

DANIMARCA, OLANDA 1 ORO

ITALIA 1 ARGENTO, 1 BRONZO

SVEZIA - REPUBBLICA CECA, POLONIA 1 BRONZO

 

Altre News