Al Campionato del Mondo di Team Relay la Francia concede il tris

Argento alla Repubblica Ceca terza la Svizzera. L'Italia purtroppo non riesce a confermare il bronzo dell'anno scorso e chiude la gara in sesta posizione.

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): 17 nazioni si sono sfidate oggi nel Team Relay, la staffetta a squadre in mountain bike, seconda prova ai campionati del mondo XC iniziati ieri con la spettacolare Eliminator.  13 rappresentative erano del vecchio continente, poi hanno corso anche le squadre di Stati Uniti, Canada, Israele, Australia e Giappone. Terzo oro consecutivo conquistato dalla Francia che aveva già vinto nel 2014 in Norvegia e lo scorso anno a Andorra. Alle sue spalle la Repubblica Ceca autrice di una spettacolare rimonta, terza la Svizzera. L'Italia purtroppo non riesce a confermare il bronzo dell'anno scorso e chiude la gara in sesta posizione.

 

Campionato del Mondo team Relay - podio maschile

 

LA FORMULA

 

E' una gara che si corre con 4 corridori, di cui uno deve essere per forza una donna e i quattro devono appartenere alle seguenti categorie: elite, under 23 e junior. Il primo che parte alla fine del giro deve passare il testimone al suo compagno, ossia il secondo staffettista indicato dalla sua nazionale. E così via fino al quarto ed ultimo staffettista. In pratica si corrono 4 giri con 4 diversi corridori.

 

Campionato del Mondo team Relay - zona cambio

 

LA GARA

Lo start è stato dato alle 18 in punto e i concorrenti si sono subito lanciati verso il percorso lungo 4,1 km, con il fondo bagnato ma per fortuna non pioveva.

 

Campionato del Mondo team Relay - la partenza

 

La Francia  detentrice del titolo mondiale, la Germania e l'Italia hanno deciso di partire subito forte facendo partire come primi staffettisti i loro più forti riders come terzo incomodo c'era la giovane promessa danese Simon Andreassen.

 

Simon Andreassen

 

Dopo un'inizio equilibrato ha preso il largo la Francia seguita a 17 secondi dalla Danimarca e a 24'' agli azzurri. Luca Braidot è infatti riuscito a passare Fumic che nel finale del giro era caduto.

 

Luca Braidot

 

Come secondo frazionista molte nazionali hanno deciso di buttare nella mischia il loro juniores. Il transalpino Benjamin Le Ny ha ulteriormente allungato il vantaggio dei francesi mentre dietro di sono rimescolate le carte. Da dietro ha recuperato molto bene la Germania che con Schehl  si è portata in seconda posizione. L'Italia che aveva in gara Edoardo Xillo chiudeva la frazione vicino a Australia e Svizzera.

 

Edoardo Xillo

 

Le terze frazioniste erano per la maggior parte donne, Pauline Ferrand Prevot manteneva i galletti francesi al comando, incredibile rimonta della Repubblica Ceca che grazie a Katerina Nash risaliva dalla nona fino alla seconda posizione ed a soli 19 secondi dall'oro. Dopo pochi istanti passavano Svizzera (Sina Frei) e Germania (Helen Grobert).

 

Martina Berta

 

L'Italia con Martina Berta chiudeva la frazione in settima posizione a 44 secondi dai francesi.

 

Jordan Sarrou

 

Francia mountain bike - team Relay Nove Mesto 2016

 

Restavano gli ultimi 4 chilometri e l'elite Jordan Sarrou regalava alla Francia la medaglia d'Oro mentre Jaroslav Kulhavy e Lars Foster hanno staccato facilmente l'under 23 tedesco Ben Zwiehof. Nel finale, con il sostegno del pubblico di casa "Jaro" ha messo K.O. il rossocrociato regalando l'argento alla Repubblica Ceca, bronzo per la Svizzera.

 

 

Seguivano prima la Germania e poi la Danimarca arrivata insieme al nostro Gioele Bertolini (sesto).

 

TUTTI CON LE FULL TRANNE GLI ITALIANI

 

La maggior parte dei bikers ha corso con la full, tranne i nostri quattro atleti e pochi altri.

 

ORDINE D'ARRIVO

 

1. FRANCIA (KORETZKY Victor, LE NY Benjamin, FERRAND PREVOT Pauline, SARROU Jordan) 59:49

2. REPUBBLICA CECA (PRUDEK Matej, HOLEC Richard, NASH Katerina, KULHAVY Jaroslav) + 16''
3. SVIZZERA (COLOMBO Filippo, ALBIN Vital, FREI Sina, FORSTER Lars) + 37''

4. GERMANIA + 44''

5. DANIMARCA + 1'06''

6. ITALIA +1'06''

 

 

IL MEDAGLIERE

 

Svizzera 1 oro, 1 argento, 2 bronzo

Francia, Austria 1 oro

Germania, Repubblica Ceca 1 argento

Belgio 1 bronzo

 

 

Altre News