Campionato del Mondo XC Eliminator: Si confermano Federspiel e la Indergand

Nové Mesto na Morave (Repubblica Ceca): I campionati del mondo della specialità XC Eliminator edizione 2016 sono iniziati oggi con la spettacolare gara sprint dove in 1 minuto ci si gioca tutto su di un tracciato lungo circa 1 km, suddivisi in batteria da 4 con i primi due che passano alla batteria successiva fino ad arrivare alla finale. Sia l'austriaco Daniel Federspiel (in sella ad una Scott Scale) che la svizzera Linda Indergand (con una Focus Raven Max) sono riusciti nell'impresa non facile di difendere il titolo vinto lo scorsa anno ad Andorra e confermarsi per il secondo anno consecutivo come i numero 1 al mondo di questa specialità.

 

Campionato del mondo XC Eliminator 2016 - Nove Mesto na Morave (CZE) - Podio maschile

 

Nella storia della mountain bike, questa era solo la quinta edizione per questa giovane specialità.

 

Mondiale XC Eliminator podio maschile

 

Il podio maschile (Photo Michal Cervený)

 

Tra le donne il podio è stato monopolizzato dalle svizzere, che diversamente dai recenti europei svedesi, oggi sono andate fortissimo. Vittoria finale di Linda Indergand che ha regolato Kathrin Stirnemann e Ramona Forchini (quarta la norvegese Ingrid Boe Jacobsen).

 

Campionato del mondo XC Eliminator 2016 - Nove Mesto na Morave (CZE) - Podio donne

 

Invece nella prova maschile netto ed indiscutibile successo di Daniel Federspiel che ha battuto il tedesco Simon Gegenheimer e il belga Fabrice Mels. Quarto il campione d'Europa, lo svedese Emil Linde.

 

Nienta da fare per gli italiani, l'unica maglia azzurra che si è svista in semi-finale è stata quella indossata da Chiara Teocchi che nella batteria decisiva si è trovata a dovere lottare contro tre atlete rossocrociate. La bergamasca nulla ha potuto e così si è dovuta accontentare di partecipare alla finale di consolazione che terminato in ultima posizione.  

 

Invece per quanto riguarda gli uomini, ai quarti di finale sono riusciti ad accedere Daniele Braidot e Michele Casagrande che però si sono fermati li. 

 

Il percorso partiva dall'Arena, dopo un tratto sulla sabbia, i concorrenti hanno incontrato varie tipologie di fondo, dall'asfalto al classico sterrato, "saltando" un pò e passando anche su un rock garden pianeggiante.

 

Domani nel tardo pomeriggio è in programma la staffetta a squadre (team Relay). 

 

IL MEDAGLIERE

 

Svizzera 1 oro, 1 argento, 1 bronzo

Austria 1 oro

Germania 1 argento

Belgio 1 bronzo

 

 

Photo Svizzera thanks to Swiss Cycling

Altre News