Mondiale Master XCO, podio per De Gasperi e Zampese

La Massana (Andorra): Si è chiuso oggi, mercoledì 26 agosto, il Campionato Mondiale XCO riservato alle categorie master. Dopo l'oro di ieri di Silvano Janes, e i bronzi di Carlo Manfredi Zaglio e Giuseppe Ferrari, dalla località sui pirenei sono arrivate altre due medaglie, entrambe al maschile, ed entrambe dalla categoria 30-34 anni (l'equivalente della nostra master 1): Ivan de Gasperi ha conquistato l'argento, mentre Fabio Zampese il bronzo, alle spalle del francese Jéremy Mounier.

 

 

Il trentino del Team Todesco e il portacolori del Bike Pro Action erano tra i favoriti per il titolo, essendosi divisi la posta nelle ultime due rassegne iridate, e anche in quest'anno sembrava che il titolo potesse restare affare tutto italiano. Ma dopo le prime due tornate condotte in testa, si è rifatto sotto il francese Mounier, che a velocità doppia (parole dello stesso De Gasperi), ha ripreso e staccato il duo di testa, involandosi verso il titolo mondiale.

 

Nella categoria Master 2 (35-39 anni, connessun italiano classificato) altra vittoria spagnola con Israel Nuñez, che si è imposto in 1 ora 15 minuti e 21 secondi, staccando di poco meno di un giro di lancette il francese Laurent Spiesser e di 1'43'' Frederich Frech.

 

Fonte: Ilario Silva (Facebook)

 

Solo una medaglia sfiorata in campo femminile, dalla nostra unica rappresentante. Nella fascia 40-44, quarto posto per Silvia Filiberti, piacentina di Besenzone, che veste i colori del Lugagnano Off Road. A vincere è stata Margarita Fullana, ex pro della mountain bike, e non una qualunque: la spagnola vanta nella sua bacheca tre prove di World Cup (di cui una proprio qui a Vallnord) e il bronzo Olimpico di Pechino 2008. Dietro di lei due francesi, Karine Sansone e Stépahine Chapon. Le altre categorie sono state vinte rispettivamente dall'argentina Elin Graciela Vargas (30-34), dalla spagnola Rocio Gamoral (35-39), e dalla statunitense Cameron Urban (45-49).

 

 

Altre News