Gliso 59: Stefano Zanotti dalla Svizzera con furore conquista il Polaveno

Siamo alla 4ª edizione e ormai potremmo classificarla come una delle classiche, con varianti caratteristiche e percorsi. Domenica 20 novembre 2016 a Iseo (BS) si è disputata la Starter GLISO 59, scalata verso il cielo che sovrasta il santuario di Santa Maria del Giogo. Percorso di 11,5 km in parte su sterrate e parte su asfalto, ma quello che conta è il dislivello 800 m, il clima fresco ma non troppo è stato un compagno gradito.

 

Gliso 59 


Il  Ped. Orceano di Orzinuovi ha inserito la gara nel calendario Csi di Brescia e la stessa ha rappresentato la chiusura del Campionato Superprestige CSI 2016. Pronti alla sfida circa 100 bikers che non si sono fatti spaventare dal freddo o dalla nebbia che era presente nella bassa. Ma Iseo è un isola felice e il cielo era sereno, spettacolare la vista che si è goduta dal piazzale della Santa dove gli Alpini di Polaveno hanno attrezzato il ristoro.


In griglia di partenza circa 110 bikers (ma più che semplici bikers) desidererei chiamarli amici che apprezzando tutto quello che il Gliso fa per questo sport non sono voluti mancare.  Oltre i bikers in questa occasione come ospiti c'erano gli amici handbike che quest'anno sono stati gomito a gomito con Grazia nelle prove di Paraciclismo.

 

Gliso 59

 

Partenza alle 9,50 per loro, con gli atleti che cavalcavano le E-bike, percorso su asfalto per le Handbike con arrivo ai Tre Termini Polaveno 8,3 km dislivello 479 m, ad attenderli c'era un bel ristoro attrezzato da Gigi e Kathia come cronometrista: il primo ad arrivare Mirco Bressanelli (Pol. Vallecamonica) in 51'45" affiancato da Sergio Balduchelli (Active) con 52'00", 3°  Claudio Pietroboni (Active) 1h08'26", Grazia domenica ha dovuto lasciare la Handbike parcheggiata perché il suo dovere era seguire l'organizzazione e fare da fotoreporter per Fotogliso.

 

Alle premiazioni il Sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti si è complimentato con loro, per la forza di volontà e li ha invitati a vivere Iseo come luogo ideale per lo sport e luogo di relax, ha anticipato che nel 2017 Iseo ospiterà una prova di Campionato del Mondo Paratriathlon. Ma state certi che le novità non mancheranno anche per la specialità Handbike da parte del Gliso che l'anno prossimo potrà prendere parte a questa specialità nella categoria Open riservata ai normodotati. Omaggio per tutti di una confezione di pasta Valdigrano e del gioco Billo (la dama del 2000) che Alberto Glisoni (il Gliso) ha brevettato qualche anno fa.


Per la E-Bike 6 gli atleti che hanno affrontato la salita fino al santuario con la bici a pedalata assistita: 1° Segala (RuotaLibera) 2° Rudelli (RuotaLibera) e 3° Ugo Gatti (FTC Equipe) in circa 55'.

 

Gliso 59


La scalata in MTB è stata dominata fin dalle prime battute dallo Svizzero Maronese Stefano Zanotti che sabato abbiamo incontrato a Santa Maria  per provare il percorso e ci ha detto che non si sentiva in forma, perché aveva lasciato la MTB da qualche tempo appesa al chiodo per dedicarsi al Ciclocross, per fortuna non era in forma. Sabato ha snobbato anche le crespelle che desiderava offrirgli la zia, per non sbilanciare la dieta, ma aveva dato la disponibilità a gustarle domenica post gara

.
Quattro atleti hanno fatto la scalata sotto 50' coprendo gli 11,5 km con un dislivello 800m:


1°  Stefano Zanotti (KTM Varese Cycling Team) in 45'15",88 con una media oraria di 13.91 Km
2 ° Giovanni Forti  (MDL Racing Crew)  in 46'56",10

Adriano Zorzi  MTB Agnosine in  48'06",72

Enrico Bontempi  (FTC Equipe) in  48'26",73

 

Download

Altre News