Internazionali d'Italia Series, dopo soli 2 anni probabile l'addio a Milano

Dopo solo 2 anni, la mountain bike e gli Internazionali d'Italia Series sono prossimi a dare l'addio alla Montagnetta di San Siro e di conseguenza a Milano, il tutto come conseguenza di quanto successo, prima, durante e dopo  la corsa disputata domenica 12 marzo.

 

Chiodi e puntine sparsi sul percorso la mattina presto, prima dell'inizio delle gare, furti di bici e materiale fotografico, che hanno provocato gravi danni economici a team, atleti, spettatori e addetti ai lavori.

 

"E' avvilente vedere il tanto lavoro profuso per questa tappa svilito da gesti criminali - spiega Michele Mondini di CM Outdoor Events (la società che gestisce il circuito), - se possibile ancor più considerando la grande soddisfazione di atleti, team, sponsor e spettatori sulla riuscita tecnica dell'evento, e sulla sua partecipazione. Credo che in soli due anni, anche grazie all'impegno di Novagli Bike, la Montagnetta MTB abbia saputo affermarsi fra gli appuntamenti più attesi della stagione, anche grazie al contesto cittadino che rende questa gara unica nel suo genere."

 

"Tuttavia - prosegue Mondini - i grandi eventi funzionano fintanto che attorno ad essi si consolida l'impegno di tutti, organizzatori e istituzioni, per garantirne non solo la buona riuscita, ma anche la piena tutela e soddisfazione di tutte le componenti coinvolte. Purtroppo, abbiamo dovuto registrare come - pur nella piena consapevolezza dei rischi esistenti - la forza pubblica non abbia profuso un impegno sufficiente a garantire condizioni di tranquillità e sicurezza per atleti, squadre e spettatori."

 

 

Prosegue nel discorso Luca Carton anche lui di CM Outdoor Events che manda un chiaro messaggio alle istituzioni di Milano: "Come Internazionali d'Italia Series, non possiamo né vogliamo tollerare quello che è accaduto a Milano. Abbandonare Milano sarebbe una scelta dolorosa ma, quantomeno ad oggi, non esistono le condizioni necessarie perché un evento di Internazionali d'Italia Series possa tenersi alla Montagnetta. A meno che queste condizioni non vengano garantite in tempi e modi adeguati, nel 2018 il circuito non tornerà al Parco Monte Stella."

Altre News