Internazionali d'Italia: Il Trofeo Delcar è francese, vince Maxime Marotte

Gara equilibrata fino all'ultimo rifornimento quando Marotte è riuscito a staccare Fontana e Tempier riuscendo così ad evitare la volata.

Montichiari (BS): Lo show della grande mountain bike, quella che conta, perchè porta gli atleti alle olimpiadi, è andato in scena oggi nella cittadina monteclarense di Montichiari, con il Trofeo Delcar, quarto ed ultimo atto degli Internazionali d'Italia Series.

 

Nello spettacolare scenario della piazza gremita di gente e con sullo sfondo il Castello Bonoris è stato incoronato un Re che arriva dalla Francia e che è quarto nel ranking UCI, Maxime Marotte del team BH SR Suntour che nell'ultimo giro è riuscito ad anticipare la volata, regolando Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier.

 

 

Marotte era l'uomo da battere anche prima del via, dopo la grande prova che ha fatto la settimana scorsa in Bundesliga arrivando dietro ai mostri sacri Absalon e Schurter.

 

Gara importantissima il Trofeo Delcar per la nazionali che vogliono portare i loro atleti a Rio de Janeiro per le Olimpiadi perchè essendo classificata dall'UCI come Hors Catégorie assegnava un doppio punteggio.

 

 

Si è corso sul percorso delle passate edizioni, lungo 5,5 km partiva dalla Piazza, passava attorno al Castello Bonoris e saliva sul Colle San Pancrazio. La gara è scattata alle 16:00 con la temperatura che si è leggermente abbassata in quando le nuvole coprivano il sole che aveva irradiato le ragazze che erano partite nel primo pomeriggio.

 

 

Al termine del primo giro c'erano già al comando i tre favoriti, ossia i francesi Marotte e Tempier e Fontana seguiti a breve distanza da un secondo terzetto formato dai francesi Drechou e Sarrou, affiancati dal colombiano Botero Villegas.

 

 

Finita la seconda tornata davanti c'erano sempre gli stessi tre, dietro inseguivano Drechou e Botero Villagas, passavano poi uno alla volta nell'ordine il secondo italiano, ossia Luca Braidot poi Sarrou, il ceco della Bianchi Countervail Jan Vastl, quindi l'estone Loo. Seguivano poi insieme il terzo italiano Maximilian Vieider affiancato dal belga Vocht.

 

 

Dopo pochi istanti Andrea Tiberi guidava un gruppetto abbastanza numeroso alla caccia della decima posizione provvisoria.

 

 

La corsa si è poi stabilizzata, sempre i soliti tre al comando inseguiti ad una ventina di secondi di distacco da Luca Braidot che aveva sempre come sua ombra il colombiano Botero Villegas, al suono che annunciava l'ultimo giro in sesta posizione da solo passava Drechou che precedeva un quartetto nel quale c'erano Gioele Bertolini e Vastl.

 

 

Il Trofeo Delcar si è deciso sulla salita che portava verso la feed zone, quando Marotte ha aperto il gas prendendo quel leggero vantaggio che gli ha permesso di evitare la volata, secondo Fontana e terzo Tempier che regala al team Bianchi Countervail la seconda maglia a questa edizione 2016 degli Internazionali d'Italia Series. Marotte a fine gara: "È stata una competizione di alto livello, ho attaccato in più occasioni così come hanno fatto i miei avversari, finchè tutto si è deciso negli ultimi chilometri. Sono felice di aver vinto qui, davanti a un pubblico davvero caloroso. Ora mi aspetta la World Cup, importante soprattutto per noi francesi. Voglio conquistare un pass per Rio."

 

Fontana: "Stavo bene, ho condotto la gara controllando i miei due diretti rivali, così come d'altronde hanno fatto loro. Abbiamo macinato un buon passo e ce la siamo giocata fino alla fine. Marotte è andato molto forte in salita e quando all'ultimo rifornimento ha attaccato non siamo riusciti a seguirlo. Ho dato tutto, non ho nulla da recriminarmi. Sono felice per le sensazioni che ho avvertito, mi sento pronto per la World Cup".

 

 

Ordine d'arrivo

 

1. Maxime Marotte (FRA) - BH SR Sountour 1:25:34

2. Marco Aurelio Fontana - Cannondale Factory Racing a 6''

3. Stephane Tempier (FRA) - Bianchi Countervail a 8''

4. Luca Braidot - GS Forestale a 1' 03''

5. Jhonnatan Botero Villegas (COL) - KTM Protek Dama a 1' 20''

6. Jan Skarnitzl (CZE) - SRAM Mittas Trek a 1' 41''

7. Jan Vastl (CZE) - Bianchi Countervail a 1' 42''

8. Hugo Drechou (FRA) - Calvisson VTT a 1' 52''

9. Gioele Bertolini - NOB Selle Italia a 2' 04''

10. Bart De Vocht (BEL) - Versylus Pro Mtb a 2' 06''

 

 

Maximilian Vieider (19°) e Andrea Righettini (19°) discutono a fine gara. Entrambi sono calati nella seconda parte della gara. Pensate che Vieider a metà gara ad un certo punto era settimo.

 

Domani molti top rider prenderanno il volo diretti a Cairns in Australia, dove domenica parteciperanno alla prima prova della Coppa del Mondo. Quattro azzurri (Andrea Tiberi, Luca e Daniele Braidot e Gerhard Kerschbaumer) insieme al CT Pallhuber prenderanno il volo dall'aeroporto di Malpensa.

 

 

Il Trofeo Delcar prosegue domenica con le gare giovanili al mattino e nel primo pomeriggio le UCI Junior Series. Si annunciano gare molto partecipate ed affollate visti quanti ragazzi si sono pre-iscritti: 227 Esordienti, 245 Allievi e udite udite...305 Juniores.

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 17 APRILE

 

- Ore 09.00: Abbinata Nazionale Giovanile Esordienti M 1° e 2° anno (2 giri), Esordienti F 1° e 2° anno (1 giro). Il giro è ridotto rispetto alle altre categorie. Le partenze sono scaglionate di 2 minuti, seguendo questo ordine: ES-2, ES-1, ED-2, ED-1.

 

- Ore 10.30: Abbinata Nazionale Giovanile. Allievi M 1° e 2° anno (3 giri), Allieve F 1° e 2° anno (2 giri). Il giro è ridotto rispetto alle altre categorie. Le partenze sono scaglionate di 2 minuti, seguendo questo ordine: AL-2, AL-1, DA-2, DA-1.

 

- Ore 13.00: JUNIOR FEMMINILE  Internazionali d'Italia Series (3 giri)

 

- Ore 15.00: JUNIOR MASCHILE - Internazionali d'Italia Series) (4 giri)

 

Elenco iscritti: LINK

 

Download

Altre News