L’Italia è la Nazione più vincente a Nalles, Eva Lechner detiene il record

In occasione della 15a edizione della Marlene Südtirol Sunshine Race, in programma domenica 19 aprile, l'Italia si presenterà al via come la Nazione più vincente dopo 28 gare disputate a Nalles. Con 11 successi gli Azzurri precedono nella speciale classifica Norvegia, Germania e Svizzera (tre vittorie) ed a seguire Belgio e Spagna (due affermazioni). Sei dei primi posti italiani sono stati ottenuti dalle donne e cinque dagli uomini. Nella classifica per Nazioni sono presenti atlete ed atleti provenienti da 10 Paesi.

 

 

Il record maschile di successi appartiene a quattro atleti con due affermazioni a testa. Si tratta del vice campione mondiale XCO, il tedesco Manuel Fumic, del campione mondiale di Marathon Roel Paulissen (Belgio), del medagliato ai campionati mondiali U23 Ivan Alvarez Gutierrez (Spagna) e dell'ex campione italiano e vincitore di Coppa del Mondo Marco Bui (Italia). Una vittoria invece per Marco Aurelio Fontana, Tony Longo, Nino Schurter, Fredrik Kessiakof, Julien Absalon e Martino Fruet.

 

In campo femminile a guidare la classifica è l'altoatesina Eva Lechner con quattro affermazioni. L'atleta di Appiano ha vinto la classica di Nalles nel 2013, nel 2012, nel 2010 e nel 2009. A quota tre successi troviamo invece la campionessa olimpica, mondiale e vincitrice di Coppa del Mondo Gunn-Rita Dahle. La norvegese si è imposta alla Marlene Südtirol Sunshine Race nel 2007, nel 2006 e nel 2003. Una vittoria invece per la campionessa europea del 2010, la svizzera Katrin Leumann, per la campionessa mondiale U23 e Juniores, la slovena Tanja Zakelj, per la pluricampionessa tedesca Regina Marunde, per la campionessa russa e mondiale Irina Kalentieva, per la campionessa europea U23 Nathalie Schneitter (Svizzera), per la campionessa italiana Annabella Stropparo e per la campionessa olimpica Paola Pezzo (Italia).

 

Sabato e domenica si disputeranno a Nalles rispettivamente la „XC Eliminator Raiffeisen Sprint" e la „Marlene Südtirol Sunshine Race". La finale dell'Eliminator andrà in scena sabato alle 18, la partenza femminile di domenica è fissata per le ore 12.45, quella maschile per le 14.45.

 

Altre News