BETTELLI E BARETTO: LA STORIA E’ ANCORA PRESENTE ALL’AGNOSINE BIKE

Tredici anni fa il fuoriclasse bresciano si era aggiudicato l’edizione del 2001 spianando le pendenze del Bertone, il talento valtellinese esordì invece nell’edizione del 2006 giungendo secondo alla spalle del compagno Ramon Bianchi, ma rifacendosi nel 2012 conquistando il titolo regionale XCO. Sabato 26 aprile Bettelli e Baretto torneranno sullo storico tracciato di Agnosine…ma non saranno soli!

Agnosine (BS) - Tornerà sabato 26 aprile il tanto atteso appuntamento bresciano con la mountain bike griffata Bresciacup 2014. Seconda tappa, una signora tappa! Torna la storica Agnosine Bike che spegnerà le 14 candeline, si, avete capito bene: 14! Dalla prima edizione dell'anno 2000 ad oggi la gara è cresciuta, si è fatta conoscere, il tracciato ha subito modifiche, migliorie, ha sperimentato nuove soluzioni e si è adeguato alle esigenze di divertimento dei bikers. Nel 2000 fu il GS Odolese, allora guidato dal mitico dott. Giuseppe Formenti, a lanciare la gara di Agnosine che qualche anno più tardi è stata presa in affidamento dalla Polisportiva di Agnosine e dal neonato gruppo di appassionati dell'MTB Agnosine.

Dal 2000 ad oggi sui sentieri di Agnosine si sono alternati sul gradino più alto del podio grandi campioni dell'off-road, locale e nazionale, da Giancarlo Masini (2000-2004) a Carlo Manfredi Zaglio (2003), da Alessio Bongioni (2005-2009) a Riccardo Milesi (2011) passando da Gianfranco Maffezzoni (2010). Quindi i grandi nomi della mountain bike dal colombiano Paolo Montoya (2007) a Ramon Bianchi (2006-2008) sino a chiudere con la recente standing ovation per il tricolore Marco Aurelio Fontana nell'anno del campionato regionale (2012).

 


"Quest'anno, per motivi logistici ed organizzativi, torneremo a proporre gran parte del tracciato che ha fatto la storia della nostra gara - commenta Enrico Andrini, Presidente dell'MTB Agnosine - e in un certo senso per noi sarà emozionante poter rivedere ai nastri di partenza alcuni degli atleti che hanno scritto le pagine di questa bellissima avventura. Da Carlo Manfredi Zaglio ad Alessio Bongioni, quindi gli elitè Igor Baretto e Gigi Bettelli. Un piacere averli tra noi anche se sappiamo bene che non saranno una passeggiata nemmeno per loro le tre scalate del Bertone."

Tre i giri dell'anello di gara per le categorie maschili, due per le donne. Una lotta che si preannuncia serrata, una gara che metterà a dura prova i bikers, anche quelli più esperti e preparati. Le pendenze del Bertone non saranno altro che l'antipasto di ciò che ci si troverà a dover affrontare nella seconda parte di gara, perché la salita non sempre è l'elemento determinante in una gara di mountain bike...nemmeno alla 14ª Agnosine Bike!


Web: www.bresciacup.it - www.mtbagnosine.it
Facebook: Circuito Bresciacup - MTB Agnosine

Info Line: info@bresciacup.it

 

Altre News