Assietta Legend: Come è andata la prova del percorso

Grande entusiasmo dopo la prova del tracciato di gara!

Sestriere (TO): Lo scorso mercoledì si è svolta la prova del percorso di gara della leggenda del fuoristrada del nord ovest: l'Assietta Legend. I bikers hanno potuto apprezzare in anteprima il tracciato in una splendida giornata di sole.

 

Si è così potuto pedalare nelle migliori condizioni apprezzando la bellezza dei paesaggi dell'alta valle di Susa e Chisone sulla strada dell'Assietta, lo spartiacque delle due valli, ad altitudini inusuali che solo un percorso di alta montagna come quello dell'Assietta Legend può offrire.

 

 

Durante l'escursione, alla Testa dell'Assietta dove si ricongiungono i due percorsi: il marathon di 85Km che discende dai 2.750 m. slm di Cima Ciantiplagna  e il percorso granfondo Assietta Bike di 58 km che completa la salita da Pian dell'Alpe e Colle dell'Assietta, si è unito al gruppo Andrea Tiberi, un campione dell'off road, portacolori del team FRM, che sta dando il meglio di se in coppa del mondo XC, ed è appena rientrato dagli European Games di  Baku dove ha difeso i colori della nazionale azzurra.

 

Abbiamo incontrato Andrea proprio sotto l'aquila simbolo dell'Assietta, di Sestriere e naturalmente dell'Assietta Legend: un filo conduttore che lega la competizione al territorio. Andrea è sempre stato vicino alla competizioni storiche cha hanno dato vita all'Assietta Legend, e da buon valsusino ama questi territori che sono la sua palestra d'allenamento per arrivare preparato agli appuntamenti di coppa del mondo. L'Assietta è perfetta per la preparazione in altura, e su questa strada Andrea ha corso e vinto le Mountain Classic del 2010 e 2011, entrando di diritto nell'albo d'oro della Leggenda.

 

Andrea non potrà partecipare alla gara il prossimo 5 luglio perché impegnato in coppa a Davos (Ch), ma ha comunque voluto esserci ed accompagnarci nella prova del percorso. Grazie Andrea, ti auguriamo il meglio nelle tue prossime sfide!

 

 

Al termine dell'escursione abbiamo chiesto ad alcuni protagonisti (ritratti in foto) le loro sensazioni.

 

Conti Francesco  (Team Amici del Ciclo): "Percorso molto bello, più tecnico all'inizio e poi scorrevole. Bellissima la salita sino al colle dell'Assietta, dove serve un ritmo regolare per conservare le energie per il tratto successivo di gara, che non va sottovalutato. Infatti, serve ancora una "buona gamba" per la salita al monte Genevris e gli ultimi chilometri che sono comunque insidiosi".

 

Brunelli Maurizio (Racing Team Riverosse): "Percorso bellissimo, panorami fantastici. Nulla da dire sul percorso, è una gara perfetta! migliorerei solo la partenza dell'Assietta Bike a cui sono iscritto: introdurre il giro di lancio come per la prova Marathon potrebbe aiutare nello sgranare il gruppo prima di tuffarsi nei magnifici sentieri della gara"

 

Lazzarin Matteo (ASD Ciclisti Biellesi): "Mi associo ai complimenti sul percorso fatti dagli altri partecipanti, è veramente molto bello ed è adatto a tutti i bikers che praticano attivamente il ciclismo. Mi sono divertito su di un tracciato tecnico quanto basta, che rispecchia in pieno le mie aspettative. Domenica 5 luglio mi divertirò certamente all'Assietta Legend, un appuntamento imperdibile che consiglio a tutti"

 

Roberto Salvai (Barbero Bike): "Sono un affezionato della gara, conosco il percorso su cui ho gareggiato per tanti anni, ma nonostante tutto questo tracciato riesce sempre ad emozionarmi. Oggi abbiamo potuto verificare che il percorso è pronto per ospitare una grande gara come l'Assietta Legend, un evento che da continuità ad una tradizione che mi ha visto protagonista è ancora oggi accende la mia passione."

 

AFFRETTATEVI!

Le iscrizioni ordinarie sono possibili solo online su www.assiettalegend.it sino al 28 giugno e poi sino al 2 luglio con maggiorazione.

 

Cerchiamo i campioni di domani! Sabato 4 luglio dalle ore 16,00 la Baby Cup per i ragazzi dai 7 ai 12 anni.

 

L'Assietta Legend vi aspetta al Palazzetto dello Sport di Sestriere per la punzonatura e ritiro del pacco gara nel pomeriggio di sabato 4 luglio e domenica 5 luglio di prima mattina.

 

La competizione Marathon Legend sul percorso di 85 km prenderà il via alle ore 9,00 di domenica 5 luglio, mentre la prova Assietta Bike sul percorso di 58 km prenderà il via alle ore 10,30.

 

L'arrivo è previsto dopo le ore 12,30 a Sestriere in Viale Azzurri d'Italia.

 

Vieni a scoprire la leggenda, ti aspettiamo a Sestriere!

 

Tutte le info su www.assiettalegend.it

 

 

 

Altre News