Il Campionato del Mondo Marathon nel 2017 si correrà per la seconda volta in Germania

Dopo quello organizzata nel 2010 a Sankt Wendel, la rassegna iridata torna in Germania a Singen. Località già conosciuta da diversi bikers italiani perchè ha ospitato l'Europeo nel 2013 e nel 2015.

Il Campionato del mondo di mountain bike, specialità marathon, che venne organizzato per la prima volta nel 2003 in Svizzera a Lugano, dopo 15 anni, l'anno prossimo vedrà in cabina di regia i tedeschi, questo per la seconda volta.

 

 

Dopo l'edizione del 2010 allestita a Sankt Wendel, la massima rassegna mondiale sulle long distance, torna in Germania dopo sei anni, la location scelta è quella di Singen, nel Baden-Württemberg, a due passi dalla parte nord del Lago di Costanza, quindi facilmente raggiungibile dalla Lombardia, passando per la Svizzera.

 

 

La gara scelta dall'UCI è la Hegau Bike Marathon che si correrà domenica 25 giugno 2017 e che dopo essere stata fino a quest'anno tappa delle UCI Marathon Series, assegnerà i mondiali marathon. E' una manifestazione che alcuni bikers italiani (Mensi, Longo, Cominelli, Ferraro, Ronchi, Deho, Pettinà, Tabacchi, Hofer, Longa) già conoscono perchè per ben due volte (2013 e 2015) aveva assegnati i titoli continentali. 

 

IL PERCORSO

 

 

Chi è stato a Eurobike che viene organizzata da Friedrichshafen, conosce bene la zona. Le montagna sono lontane, lì ci sono solo le colline che circondano il lago di Costanza. Gli uomini correranno sulla distanza di 98 km e con 2.800 metri di dislivello positivo, il tutto diviso su due giri. Più corta la distanza che dovranno percorrere le donne, 80 chilometri suddivisi su un giro da 49 km (stesso degli uomini) e uno corto da 31 km (Ronda piccola).

 

 

Nel guardare l'altimetria tenete conto che si parte da Singen che si trova già a quota 429 metri e che il punto più alto verrà raggiunto dopo 27 km e si trova a soli 709 metri. Non è certamente una gara adatta agli scalatori.

 

CHI VINSE

 

Quando aveva assegnato l'Europeo per la prima volta, ossia nel 2013, a Singen vinse Alban Lakata che approfittò di un problema tecnico alla catena che aveva rallentato Christoph Sauser. L'austriaco impiegò 3 ore 37' 48'', il bronzo lo conquistò il ceco Hynek.

 

 

Il migliore degli azzurri in quell'occasione era stato Mirko Celestino che chiuse la sua gara in ottava posizione. Il percorso era stato allentato dal fango.

 

 

Nel 2015 vinse Jaroslav Kulhavy in 3 ore 22' 02'' che precedette di soli sei secondi, la sorpresa di giornata il ciclocrossista tedesco Sasha Weber mentre Alban Lakata chiuse in terza posizione ma con un distacco superiore ai 2 minuti. La gara la corse anche Alexey Medvedev che terminò al settimo posto. Tra le donne successo della padrona di casa Sabine Spitz, davanti alle rossocrociate Jolanda Neff e Ester Süss.

 

Occhio a quella vecchia volpe di Alban Lakata perchè quest'anno è stato lui a vincere battendo in volata il cross countrysta neozelandese della Specialized Samuel Gaze.

 

Jaroslav Kulhavy

 

Foto: ©Armin M. Küstenbrück/EGO-Promotion and ©Erhard Goller

Altre News