Il Campionato europeo Marathon il 10 maggio a Singen in Germania

Oggi abbiamo avuto la conferma dalla UEC (Unione Europea Ciclismo) che i prossimi campionati d'Europa Marathon di mountain bike, riservati alle categorie elite/under 23 si svolgeranno il 10 maggio in Germania e Singen e non a Kirchzarten. Il dubbio era sorto perchè quest'ultima località era indicata nel calendario on line presente sul sito della UEC che su nostra segnalazione provvederà ad aggiornarlo.

 

 

Di fatto la rassegna continentale ritorna proprio a Singen (Rothaus Hegau Bike Marathon) che l'aveva già ospitata nel 2013 dopo la parentesi di quest'anno in Irlanda a Ballyhoura dove avevano vinto Christophe Sauser e la ceca Tereza Hurikova. Non c'era nessun italiano in gara diversamente dall'edizione 2013 quando c'era stata la partecipazione di numerosi italiani che aveva partecipato ad un'edizione caratterizzata dalle pessime condizioni meteo. Vinsero l'austriaco Alban Lakata e la svizzera Ester Süss. Il primo degli azzurri a tagliare il traguardo fu Mirko Celestino che chiuse in ottava posizione.

 

 

In quell'occasione si corse su un tracciato lungo 49.10 chilometri, ripetuto per due volte, per un totale di 94 km, veloce, senza lunghe salite e privo di grandi difficoltà tecniche, se non fosse piovuto, sarebbe stato velocissimo. Non è una sorpresa d'altra parte Singen si trova nel Baden-Württemberg, ossia nel sud della Germania sopra il lago di Costanza, in una zona lontana dalle Alpi e circondata da bassi rilievi. Lakata ha vinto anche quest'anno, la gara faceva parte delle UCI Marathon Series e si è corsa in una bella giornata ma fredda e con vento.

 

EUROPEI 2016

 

Leggendo il calendario UEC pare che nel 2016 gli Europei Marathon potrebbero essere organizzati in Lettonia, una delle tre repubbliche baltiche.

 

MONDIALI NEL 2017

 

Durante i mondiali su strada corsi in Spagna a Ponferrada l'UCI ha assegnato i Mondiali Marathon proprio a Singen che a quanto pare è riuscita a sconfiggere la Langkawi Bike Marathon (Malesia).

Altre News