DeBertolis 11° alla National Bike Park Marathon vinta Sauser

Scuol (Svizzera): L'edizione 2014 della Nationalpark Bike Marathon, sul percorso di 137 km è stata vinta dal fuoriclasse svizzero della Specialized Christophe Sauser che dopo 5 ore 36' 29'' ha batturo allo sprint il connazionale Urs Huber. In gara c'era anche Massimo Debertolis (team Wilier Sat System) che ha partecipato a questa spettacolare manifestazione che si sviluppa in parte su territorio italiano (Livigno), ma soprattutto svizzero (Engadina).

 

Per il trentino è arrivato l'undicesimo posto finale, ma con l'ennesimo episodio sfortunato. Nei vari riscontri cronometrici Debertolis fino a due terzi di gara si era reso autore di una prestazione davvero positiva, basti pensare che ai primi due intertempi a Fuldera e a Livigno era transitato addirittura terzo, quindi a Chanf in sesta piazza. A 10 chilometri dall'arrivo gli si è però rotta la maglia della catena, facendoli perdere tempo prezioso e altresì posizioni in classifica. Ripristinato il guasto, grazie anche all'aiuto di un concorrente della gara amatoriale, il biker primierotto ha cercato in tutti i modi di recuperare, stabilendo l'ottavo miglior tempo dell'ultima frazione, e chiudendo undicesimo a 28 minuti dal vincitore.

 

"Peccato - ha commentato Massimo a fine gara - stavo andando davvero forte. Purtroppo non avevo con me delle maglie di ricambio e così ho gettato al vento un risultato importante in una gara di assoluto livello e valevole per la serie Ixs. Prendo gli aspetti positivi come la forma e vado avanti. Ora mi attende una sfida originale nella mia valle nel prossimo week-end alla quale non voglio mancare, ovvero la Primiero Extreme, una staffetta a tre di mtb, downhill e skyrace. A me toccherà, inevitabilmente la prima frazione. Poi non mancherò alla Fassa Bike".

Altre News