Expobici: Secondo giorno a Padova oggi vi proponiamo le 27,5''

Al termine della nostra seconda giornata, quì all'Expobici di Padova, vi proponiamo una prima serie di scatti sulle 27,5'', che sono il fenomeno di questo 2013. E' la terza fiera che vediamo (Eurobike e Eica le altre due) e vi possiamo assicurare che sono poche le aziende che nel loro catalogo propongono ancora le 26 pollici. Il futuro è segnato, si venderanno solo 27,5''e 29'' pollici. "Ieri abbiamo chiuso la giornata con 20.000 visitatori, oggi puntiamo a superarli" - dice Paolo Coin Amministratore Delegato di PadovaFiere. " 

 

Domani (lunedì) a ExpoBici  un ospite d'eccezione, Marco Aurelio Fontana che sarà allo stand Cannondale, ore 11, a firmare autografi e a rispondere alle domande di fan.

 

 

 

La nuova full in carbonio fatto a mano in Italia da Titici, la Fuego da 27,5'' che ha vinto il premio all'Expobici Innovation, per "qualità tecnica". E' una mountain bike ideale per partecipare alle marathon. Ha il nuovo carro realizzato con la tecnologia Brake System Plus che garantisce una maggior resistenza alle sollecitazioni derivanti dalle frenate più brusche. E' dotata dell'asse passante Syntace 142x12. Il telaio costa 2.990,00. (Prossimamente la analizzeremo in un'articolo più approfondito)

 

 

Sempre a Asola in provincia di Mantova, sono arrivate altre due nuove 27,5'' in questo caso due hardtail. La Titici BeOne che prende ispirazione dalle forme del telaio della BigOne, ma che ovviamente ha geometrie differenti. Le tubazioni sono tonde, il carro che è nuovo è elicoidale, si tratta dello stesso carro usato nella serie Fielty. Il telaio pesa 1.140 grammi e costa 1.690 euro.

 

 

Ma non è finita c'è pure un terzomodello, la Titici Fielty Seven, la sorella minore della FieltyNine. Ha una nuova geometria ancora più compatta, il baricentro è ribassato per garantire una grande stabilità e sicurezza. Il telaio pesa 1.150 grammi e costa 1.890,00 euro.

 

 

La nuova FRM Galaxy 27,5'', nuova proposta dell'azienda romagnola che ha come co-titolare Mirko Pirazzoli. Questo esemplare esposto aveva un cartello molto evidente che segnalava un peso di 8,5 kg. Era montata con le ruote FRM Urano XC Marathon, con i copertoni Kenda Karma, forcella FRM Air-Way 32 XC Super R. 100mm, SRAM XX e tutta la componentistica super leggera prodotta da FRM.

 

 

La Carraro 6503 con telaio in carbonio.

 

 

Le miss riscuotono sempre un grande successo tra il pubblico. Sembra di essere al mare, in realtà la location è una fiera del ciclo.

 

 

La tedesca Stevens esponeva la Sledge Max, una full da 27,5'' in alluminio da All mountain con escursione da 150 mm, forcella Fox 34 Talas, perno passante anterioree posteriore, gruppo Shimano XT. Peso di 13,5 kg e prezzo di 4.749 euro.

 

 

 

La Lee Cougan Black Icon che avevamo già visto in Germania a Eurobike.

 

 

Michele Casagrande (Elettroveneta Corratec), con la maglia di campione d'Europa team relay, fotografato allo stand di Corratec.

 

 

Dall'austriaca KTM, la Lycan, la 27,5'' presentata alla stampa italiana all'inizio di luglio. Telaio in alluminio e tre allestimenti, con un range di prezzo tra i 2.499 euro della versione 653 che mounta un gruppo misto Shimano SLX/XT e la versione 651 che è invece montata con il deragliatore posteriore Shimano XTR e guarnitura XT. Forcella Rock Shox Revelat. RCT3 con 130 mm di escursione. Ammortizzatore Fox Float CTD. (Questo è l'articolo che avevamo pubblicato dopo che l'avevamo vista alla presentazione. Link ). Info www.ktm-bikes.at/index.php?lang=IT

 

 

La inflazionatissima Torpado Nearco che abbiamo visto a Eurobike, abbiamo provato al Test Ride di Verona (a breve saprete le nostre prime impressioni) e che oggi abbiamo rivisto quì a Padova.  Aveva una colorazione lucida, il modello esposto era montato con il monocorona SRAM XX1 e forcella Formula 33. Vi confermiamo il prezzo che vi avevamo anticipato da Friedrichshafen, costa 4.990 euro. E' una race machine, progettata seguendo le indicazioni di Yader Zoli, che la considera una sua creatura. (Quì potete leggere l'articolo con la quale l'avevamo presentata).

 

 

Non poteva mancare Olympia con la CSL-X Two 650B Race 1. Telaio in carbonio monoscocca Toray T800, forcella Fox Float R32 F29, gruppo SRAMXO, ruote con cerchi ZTR Crest e mozzi Miche. Prezzo 3.890 euro.

 

Sempre da Piove di Sacco (PD) ma in questo caso dal marchio Scapin, sono state esposte le due nuove bike della famiglia da 27,5''. Le avevamo già viste a Eurobike, sono la Morgan che è una full e la Hektor che è invece la nuova hardtail.

 

 

La Scapin Morgan rappresenta, dopo 3 anni, il ritorno ad un biammortizzato nella collezione di Scapin. Il telaio è in carbonio monoscocca T700, usa l'ammortizzatore Monarch RL, movimento centrale Press fit BB92. Pesa 1985 grammi.

 

 

La Scapin Hektor ha un telaio in carbonio monoscocca T700, pesa 1.120 grammi. Verrà proposta in ben sei allestimenti.

 

 

Dalla spagnola BH (la stessa che fornisce le mtb a Julie Bresset) la full Linx 6.50.

 

Nei prossimi giorni seguiranno altre immagini di mountain bike con ruote da 27,5''.

Altre News