Nessuno ferma la lokomotiva russa Alexey Medvedev alla Sasso Mtb Race

Sette dei primi dieci sono corridori stranieri. 5 colombiani, 1 spagnolo e 1 russo. Il calendario favorevole li ha fatti convergere tutti sulle colline bolognesi.

Sasso Marconi (BO): La notte prima della battaglia alla Sasso Mtb Race, portava preoccupazione per l'incertezza delle iscrizioni che si preannunciavano numerose ma i conti non tornavano mai e sempre in eccesso. I Green Devils, team organizzatore dell'evento sulle colline bolognesi, erano costretti agli straordinari fino a notte fonda per organizzare ed accogliere al meglio la valanga di bikers che salivano di ora in ora.

 

 

La mattina, quando ancora il sole non aveva neanche iniziato il suo cammino verso l'alto tutti ai propri posti, pronti e svegli...il risultato incredibile è di 700 partenti tra amatori elite ed escursionisti, un numero impressionante per una gara che fino a due anni fa era appena un evento provinciale. Qualche intoppo nelle procedure di partenza, qualche minuto di ritardo per far si che anche gli ultimi ritardatari della mattina potessero prendere parte alla gara. Poi sotto un sole caldo e sotto un cielo che preannunciava un'accoglienza calorosa a tutti si dava il via alle ostilità con la carovana dei colombiani battistrada insieme al russo Alexey Medvedev.

 

Qualche centinaio di metri a velocità controllata per far si che non si creassero ingorghi cittadini e poi il via definitivo ai 700 bikers, da li alla prima salita, dura, impegnativa, passano poco più di 2 chilometri poi battiti a tutta per il primo durissimo strappo in asfalto. Tattica zero per Medvedev o forse tattica chiara, partenza a tutta e subito colpo di coda a regolare gli inseguitori. Nessuno prova a reagire, sorpresi come non mai dalla partenza del russo della Elettroveneta Corratec che porta in un baleno il suo vantaggio intorno ai 30 secondi per arrivare a circa un minuto alla fine della prima salita.

 

 

Al passaggio dei 17 km ancora Medvedev davanti con alle spalle i colombiani Arias Cuervo, Chia, Paez e Botero , seguiti poco lontano da Spadi della Focus, Pirazzoli Frm Factory e Gutierrez. I single tracks della parte alta del tracciato lasciano poco scampo ad errori. La velocità elevata in discesa premia la guida pulita e le doti di scorrevolezza che non mancano di certo a Medvedev, gli strappi duri e i rilanci continui fanno grande selezione, lasciando però tutti gli atleti letteralmente sorpresi dalla bellezza del percorso e dei sentieri che si susseguono senza sosta. Le posizioni di testa rimangono pressochè congelate per tutta la prima metà di gara, l'unica eccezione la fanno i due inseguitori che staccano il resto del gruppetto, delineando così la classifica finale.

 

Intanto nella zona dell'arrivo viene messa in atto una mini gimkana per i bambini con lezioni di guida in mtb. Affluenza altissima dei più piccoli festanti in attesa dell'arrivo dei loro papà impegnati sui saliscendi collinari di Sasso Marconi. Iniziativa molto apprezzata da tante persone che hanno gradito l'impegno dell'organizzazione e la sensibilità verso gli accompagnatori degli atleti che spesso nel tempo che intercorre tra partenza e arrivo hanno ben poco da fare.

 

Chi invece aveva voglia di cominciare a guardare una bella bici nuova per la stagione 2013 poteva ammirare le ultime novità esposte da diversi marchi intervenuti alla manifestazione. Presenti anche stand di accessori collaterali alla mtb e espositori sponsor della manifestazione, letteralmente sbalorditi della grandissima partecipazione di atleti e famiglie da tutto il nord Italia.

 

La locomotiva russa nel frattempo cominciava a pregustare la vittoria percorrendo gli ultimi chilometri in solitaria e arrivando dopo 1.34.30 a braccia alzate, felice per una grande passerella tra tanti altri elite che la rendono ancora più importante. Volata invece per il secondo posto. La spunta il colombiano Arias Cuervo davanti ad Amaya Chia a poco meno di un minuto di ritardo da Medvedev. Dopo quattro minuti l'arrivo quasi in volata di Paez e Botero Salazar, seguiti da Spadi, Gutierrez, Pirazzoli e Caro Silva. Al decimo posto assoluto con circa otto minuti di ritardo il primo bolognese, autore di una splendida prova, laureandosi così campione regionale di categoria Daniele Fabbri del Team Sintesi.

 

La gara delle donne invece vede le prime tre staccate di pochi minuti una dall'altra dopo che durante tutta la gara erano comunque state molto vicine e avvicendandosi in testa dopo qualche problema tecnico patito da Martina Giovanniello. A spuntarla con 2.15.50 è Ylenia Colpo del team Xdrive racing team davanti appunto a Giovanniello Martina Ktm Stihl Torrevilla staccata appena di 1 minuto. Terza ad un altro minuto di distacco Cavullo Annarita dell'Asd Leonardi racing dopo che aveva provato per tutta la gara ad agganciare la seconda non riuscendo però nell'impresa.

 

 

Ricordiamo anche che la prova di Sasso Marconi ha laureato i campioni regionali xcp di categoria. Tra i nomi noti nella categoria elite trionfo di Mirko Pirazzoli, Elmt dell'ottimo Daniele Fabbri. Poi i vari Pezzi, Camaggi nelle categiorie Master.

 

 

A fine gara le interviste dei "Vip" hanno confermato l'ottima riuscita della manifestazione con qualche piccola pecca da mettere a posto per la prossima stagione ma partendo da una base solida su cui poter ancora costruire. Da tutti apprezzato il percorso, veloce e tecnico ma non difficile, duro quanto basta.

La degna conclusione della manifestazione era un'area ristoro fornita di tutto punto dove si potevano gustare i classici dolci post-gara e durante il pasta party sono state addirittura offerte a tutti gli atleti le famose crescentine, specialità delle colline bolognesi cucinate da mani sapienti e farcite da prelibatezze locali.

 

Anche le premiazioni non lasciavano dubbi sull'organizzazione della manifestazione con premi in denaro per i primi 10 assoluti e diverse categorie a testimonianza del fatto che in tanti hanno creduto a questa manifestazione e se tutto ciò è stato possibile è anche grazie a chi crede in quello che un team può realizzare partecipando attivamente con sponsorizzazioni che rendono un evento comune, un grande evento.

 

Alla fine i Green Devils in coro felici dell'andamento della gara anche se esausti per la notevole mole di lavoro svolta ringraziano orgogliosamente il presidente Massimo Cipriani che ha trasportato in due anni un evento provinciale ad essere un evento nazionale. Anche l'amministrazione comunale riceve il grazie del Team e già si pregustano insieme nuovi percorsi da intraprendere e nuove sfide da lanciare alla Mtb nazionale.

 

 


Classifica assoluta maschile:

1 Medvedev Alexey Elettroveneta-Corratec 01:34:30
2 Arias Cuervo Diego Alfonso Scapin Factory Team 01:35:22
3 Chia Amaya Jaime Yesid Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd 01:35:24
4 Paez Leon Hector Leonardo Gewiss Bianchi 01:38:37
5 Botero Salazar Jhon Jairo Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd 01:38:40
6 Spadi Manuele Focus Italia 01:40:18
7 Gutierrez Ivan Alvarez Elettroveneta-Corratec 01:41:05
8 Pirazzoli Mirko Frm Factory Racing Team 01:41:30
9 Caro Silva Julio Humberto Scapin Factory Team 01:41:57
10 Fabbri Daniele Asd Sintesi Corse 01:43:24
11 Di Pierdomenico Martino Hard Rock Merida 01:43:25
12 Figini Francesco Titici Lgl Pro Team 01:43:40
13 Rocchi Marco Team Iaccobike 01:43:50
14 Valdrighi Stefano Hard Rock Merida 01:46:21
15 Bacchiavini Luca Titici Lgl Pro Team 01:46:45
16 Gori Alessio Asd Sansoni Team 01:47:08
17 Capece Mattia Forti E Liberi 01:47:34
18 Repetti Alessandro Hard Rock Merida 01:47:35
19 Fabbri Christian Team Passion Faentina 01:47:43
20 Balduini Matteo Pedale Fidentino 01:47:58

 

Classifica assoluta femminile:

 

1 Colpo Ylenia Xdrive Racing Team 02:15:50
2 Giovanniello Martina Ktm Stihl Torrevilla Mtb Asd 02:16:57
3 Cavulla Annarita A.S.D. Leonardi Racing Team 02:18:05
4 Gattei Marinella A.S.D. Leonardi Racing Team 02:21:09
5 Scurani Sandra Tree Team 02:21:59
6 Bartolini Valeria Pol. Torpedo 02:28:13
7 Chillo Tania A.S.D. Leonardi Racing Team 02:32:04
8 Ferretti Paola Gs Sportissimo Toplevel 02:34:30
9 Vezzulli Fosca Hard Rock Merida 02:36:12
10 Celenta Anna Individuale 02:46:44

Download

Altre News