SRAM XX1: testato al Demo Day dell'Eurobike il gruppo monocorona 11 velocità piú atteso

Testato con la corona da 32 denti e la cassetta 10/42. Cambiata rapida, morbida e precisa.

Quest'oggi al Demo Day dell'Eurobike di Friedrichshafen abbiamo finalmente provato sul campo il rivoluzionario gruppo mtb Sram XX1, montato su una Nicolai Helios AM con ruote da 27,5" (650B). 



La corona anteriore scelta per il Test è stata una 32T (la gamma va da 28 a 32T), cassetta ovviamente 10/42 11 velocità e comando cambio in versione Trigger, assente come previsto il dispositivo guida catena.



Il percorso del Demo Day non ha un'altimetria ne' un fondo tale da mettere alla frusta una bici da AM, la prova è stata quindi finalizzata alla verifica del rendimento e dei limiti del gruppo monocorona che tanto fa discutere gli appassionati.



Nelle colline di Ratzenried il rapporto piú lungo 32/10 ha permesso di fare sufficiente velocità in pianura e nelle discese pedalabili (senza richiedere una cadenza esagerata) regalando contemporaneamente una buona agilità nella salita piú impegnativa che il track test presentava.



Nonostante le 11 velocità la cambiata è risultata morbida e sorprendentemente precisa.



La "complessa semplicità" di questo gruppo, la libertà di poter guidare senza curarsi della deragliata saranno probabilmente le chiavi del successo dell'XX1 (oltre al risparmio di peso che non guasta mai).



Di certo per valutarlo a fondo, per scovarne i limiti e i vantaggi e comprendere a chi e a quali discipline è piú indicato serviranno test e percorsi più selettivi.






Altre News