Bike Transalp: Lakata e Mennen concedono il bis. Italiani sempre al top

Domani si abbandona l'Austria e si entra in Engadina (Svizzera), poi mercoledì si entrerà in Italia a Livigno.

Nauders (Austria):  La Craft Bike Transalp di quest'anno sembra aver preso una fiosionomia ben precisa per quanto riguarda gli atleti italiani che stanno partecipando nelle categorie Master, Senior Master e Mista. 3 tappe e sempre gli stessi risultati, ogni giorni vinciamo in due categorie e arriviamo secondi anche nei Master e siamo sempre terzi tra le coppie Miste.



Questa mattina i biker che corrono in coppia si sono radunati a Ischgl ed hanno pedalato sulle montagne del Tirolo per 67,83km (2.720 metri di dislivello) concludendo la tappa a Nauders. Oggi hanno concesso il bis l'austriaco Alban Lakata e il tedesco Robert Mennen che sono arrivati per primi sul traguardo dopo 3:04:49, il podio è la fotocopia di quello di ieri. A soli 50'' sono arrivati i leader, ossia il tedesco Markus Kaufmann e lo svizzero Thomas Stoll, che si trovano al comando della classifica generale con 4'55'' di vantaggio sui vincitori odierni. A fine gara Kaufann ha detto: "Se perdiamo ogni giorno un minuto e mancano ancora 5 tappe prima di arrivare a Riva del Garda, sarà dura per noi due. Sappiamo che Lakata e Mennen sono fortissimi"

Terzi gli atleti del team Bull Platt e Böhme. E' andata meglio oggi all'Avion Axevo Pro team 650B oggi quinto con Mirko Celestino e Luca Ronchi, i due mantengono il quinto posto nella classifica generale. "Purtroppo il cattivo tempo non ci da tregua - ha commentato Mirko Celestino a fine gara - il freddo ha condizionato la prima metà di tappa dove, dopo la lunga salita, abbiamo dovuto affrontare la lunga discesa che riconduceva in valle. Fortunatamente poi è uscito il sole e così ci si è potuti concentrare solamente sulla gara." "Seppure senta la condizione migliorare giorno dopo giorno - continua Celestino - nel finale ho accusato un leggero calo, probabilmente dovuto al freddo delle prime ore. Così ci siamo visti scavalcare dal team Bulls e dal team Merida proprio quando il terzo posto sembrava nostro."

Per la prima volta in tre giorni, sono riusciti ad entrare nella top ten i due ragazzi del Titici LGL Pro team ossia Mattia Longa e Francesco Figini.


 

"Garone" di Massimo Debertolis e Marzio Deho (team Adamello Ski), che vincessero la categoria era scontato, il dato rilevante è che hanno stabilito il terzo tempo di giornata, per intenderci con il loro 3:10:02 sono andati più forti di due minuti e 20'' del team Bull (3:12:22). Ancora un secondo posto per Andreas Laner, oggi staccato di 17 minuti, assieme al suo compagno di squadra il bavarese Hansi Grasegger. Bel quarto posto per Viktor Paris e Thomas Piazza. Nella classifica generale Debertolis e Deho sono al comando con 34' 34'' di vantaggio su Laner/Grasegger.

 

Altra tripletta azzurra nella categoria Senior Master, dove col tempo di 3:37:27 si sono imposti Walter Platzgummer di Naturno (BZ) e Silvano Janes di Povo (TN) e che hanno staccato di 7' 25'' gli svizzeri Bärti Bucher e Renato Burch, secondi nella grauduatoria generale a 12' e 51sec dai leader trentino-altoatesini. Ancora terzo Walter Perkmann di Sarentino (BZ) che gareggia in coppia con il tedesco Georg Niggl.

 

Nelle coppia miste i trentini Claudio Segata e Lorenza Menapace hanno collezionato il terzo posto, in tre tappe, mentre la coppia altoatesino-tedesca composta da Daniel Jung e Katrin Neumann oggi si è classificata al sesto posto.

 

Domani la quarta tappa di 52,66 km e 1.888 metri di dislivello da Nauders nel Tirolo a Scuol in Engadina (Svizzera).

 

Classifiche della 3ª tappa


Uomini:

 

1. Topeak Ergon Lakata Alban/Mennen Robert  3:04.49,5;

2. Centurion-Vaude/Bixs-Ixs Pro Team Kaufmann Markus/Stoll Thomas  + 0.50,4;

3. Team Bulls Platt Karl/ Böhme Tim   +7.33,1;

4. Multivan Merida Biking Team   Kugler Andreas/Genze Hannes   8.51,3;

5. Avion-Axevo Pro Team 650B - Celestino Mirko/Ronchi Luca  +10.44,0;

6. Black Tusk Racing By Tomotion  Marx Torsten/Leisling Matthias +11.20,8; 

7. Team TEXPA-Simplon I Hardter Uwe/Schuchardt Michael +12.01,1;       

8.Stöckli Pro Team Huber Urs/Looser Konny +13.27,9;

9.Team Mitsubishi Rod Bram/Bekkenk Ramses +14.33,0; 

10. Livigno-Titici-LGL Pro team Longa Mattia/Figini Francesco +14.56,0;

 

Master:

 

1. Team Adamelloski  Deho Marzio/De Bertolis Massimo 3:10.02,6;

2. Scott  Laner Andreas/Grasegger Hans   +17.00,7;

3. Cube Factory Team  Warter Anton/ Zörweg Heinz  +20.17,0;

4. Sunshineracers Nals    Paris Viktor /Piazza Thomas  +21.51,7 ;  

 

Senior Master:

 

1. Scott   Platzgummer Walter/Janes Silvano  3:37.26,4;

2. Bixs Suisse    Bucher Bärti/Burch Renato + 7.25,6;   

3. Craft And Friends 7   Niggl Georg/Perkmann Walter  +19.49,4;

 

Mixed:

 

1. Team Gisler   Jauch Patrick/ Wipfli Antonia  3:43.36,8;

2. Black Tusk Racing By Tomotion     Alberti Katharina/Gärtner Matthias   +1.55,6;

3. Press Riva Del Garda  Segata Claudio/ Menapace Lorenza  +3.16,3;

....

6. Mountain Heroes 1    Jung Daniel (ITA)/Neumann Katrin (GER) +20.38,8;

 

 

Altre News