GF dei Cimbri: a Gallio sprint vincente di Massimo Debertolis

Il trentino brucia allo sprint Walter Costa, l'idolo di casa. Si trattava del penultimo appuntamento con la Serenissima Coppa Veneto Zerowind.

Oggi Domenica 3 Giugno nell’altopiano dei 7 Comuni per la precisione a Gallio (VI) si è svolta la 13.ma edizione della GF dei Cimbri valevole come penultimo atto della Serenissima Coppa Veneto Zerowind 2012. Nonostante le ultime edizioni siano state flagellate dal maltempo ed anche quest’oggi le nuvole basse cariche di umidità e clima afoso abbiano accompagnato i bikers durante la corsa a Gallio si è registrato il tutto esaurito con ben 1.100 iscritti e circa 1.000 partenti confermandosi tra le manifestazioni più apprezzate del triveneto di questa prima parte di stagione.

 

Il C.O capitanato da Gianbattista Rigoni, che come sempre, si è avvalso dell’esperienza e dell’aiuto del forte biker elite Walter Costa, finalmente ha apportato dei cambiamenti al tracciato di gara che in questa edizione è stato percorso in senso antiorario allungandolo leggermente sia nella planimetria che nell’altimetria per un totale di 43km e ben 1.450m di dislivello, inserendo un tratto tecnico (dapprima in discesa nella val dei Nos e poi in salita verso Campofilone) tra il 25° ed il 33° km che richiedeva destrezza e lucidità per essere affrontato a tutta.

 

Come di consueto il centro logistico è stato il palazzetto dello sport di Via Roma dove i bikers hanno potuto ritirare il pacco gara e dove al termine si sarebbe consumato il pasta party e la cerimonia di premiazione. Nel pacco gara oltre al pettorale ed al buono per il pasta party + buono per doccia/lavaggio bici, abbiamo trovato una confezione di Fiordifrutta ed una di Nocciolata Bio offerte dalla ditta Rigoni leader nel settore alimentare oltre ad una fascia multiuso con grafica personalizzata e logo della Granfondo dei Cimbri.


Il professionale speaker Elio Proch ha intrattenuto i presenti lungo la centralissima Piazza Italia e Via Roma nelle fasi pre gara con lo start che è stato dato puntualmente alle ore 10:00. Tutti puntavano il naso all’insù a voler scongiurare l’ennesima GF dei Cimbri bagnata ma fortunatamente il meteo ha aiutato tutti.

 

Al via le teste di serie: l’asiaghese Walter Costa della Silmax Cannondale in veste di “padrone di casa”, il primierotto Massimo De Bertolis con la divisa del Volvo Autopolar Cannondale, Marco Trentin e Damiano Ferraro dell’ASD GT-Stip Infinity ed il roccioso atleta dell’Olympia Nicola Dalto già protagonista la settimana scorsa in terra veronese alla Lessinia Legend Extreme. Mine vaganti i fortissimi amatori del team Todesco Ivan De Gasperi ed Emiliano Ballardini, quelli del team Torpado Surfing Shop e l’atleta della Scavezzon Roberto Pesavento campione Triveneto marathon alla Lessinia Legend, inoltre nel gruppo il russo Georgey Dmitriev vincitore del Lessinia Legend Classic di 7 gg fa.

 

Lasciato il centro di Gallio dopo neanche un km si svoltava  a sinistra in decisa salita asfaltata lunga 5km nelle cui rampe avveniva immediatamente la selezione che avrebbe dato i connotati alla gara. Oggi Massimo de Bertolis ha dimostrato di essere pimpante, in netto recupero dopo i due infortuni di inizio stagione, imprimendo un forcing infernale nelle prime fasi di gara che ha letteralmente sgretolato il gruppo anche in modo da poter affrontare il primo tratto sterrato verso Longara con la necessaria tranquillità.

 

Ai 5km il tracciato deviava bruscamente a sinistra verso, appunto, località Longara alle spalle dei due elite si scatenava la bagarre tra Ivan De Gasperi, Damiano Ferraro, Andrea Zamboni e Georgy Dmitriev. Attardato di qualche metro Nicola Dalto del team Olympia,  Nicola Terrin dello Spezzotto e Fabrizio Pezzi del Torpado.

 

Nella gara femminile una volitiva Romina Ciprian, campionessa italiana Marathon in carica, accusava probabilmente un po’ di stanchezza dopo lalunghissima Lessinia Legend di domenica scorsa e doveva vedersela con una rediviva Luisa De Lorenzo Poz del Team Biga già protagonista negli anni scorsi del trofeo Superchallenge Colli Euganei.

 

La carovana dopo un lungo trasferimento su sterrato con fondo perfettamente battuto passava per località Incassero e poi nuovamente in salita asfaltata tra le località di Campomulo e Campomuletto dove in ogni caso la traccia non concedeva un attimo di respiro perché bisognava spingere di rapporto per non subire la rimonta di chi era nelle retrovie.  Il duo Costa-De Bertolis si dava il cambio al comando della gara con De Bertolis che non avendo avuto la possibilità di provare la gara si fidava ciecamente delle traiettorie dell’asiaghese della Silmax. Alle loro spalle transitavano con 3’ di ritardo Ivan De Gasperi autore di una prova maiuscola e l’elite Damiano Ferraro.

 

Poco dopo la  località Bosco Secco lungo la discesa tecnica che portava in Val di Nos, Nicola Dalto prendeva una “frustata” da un grosso ramo di abete e finiva carponi rimediando qualche botta e anche una foratura. Perdeva le speranze di agganciarsi a De Gasperi-Ferraro e risaliva velocemente in sella per difendersi dall’arrembante Dmitriev che transitava dopo qualche secondo.

 

In località Malga Fiara  vecchia sede del primo ristoro si svoltava seccamente a destra e ci si inoltrava verso Campofilone dove si incontrava il tratto più tecnico ed insidioso di tutta la corsa ormai con le forze che iniziavano a diminuire ed il fiatone sempre più grosso. Gli speroni rocciosi affioranti nel terreno erano causa di moltissime forature e gli ultimi sette km si pedalavano a ritroso verso cima Longara dove i biker erano già transitati 1h e 30’ prima. Quindi largo uso di rapportone senza respiro e senza soluzione di continuità prima di tuffarsi in picchiata lungo la pietraia della valle dei Trampolini ed “atterrare” sulla punta del campanile di Gallio ancor prima che sul lungo rettilineo finale.

 

I giochi per la vittoria erano affare a due ma Walter Costa, che a fine gara ammetteva l’errore, andava a stringere troppo centrando in pieno il cordolo del marciapiede dell’ultima curva che immetteva sulla volata finale. Massimo De Bertolis con un rapporto più appropriato entrava nello strappetto a tutta e andava così a cogliere meritatamente il successo.

 

Nelle retrovie la discesa della valle dei trampolini mieteva forature su forature appiedando moltissimi biker tra cui anche Damiano Ferraro che doveva così cedere il terzo gradino del podio ad un fortissimo Ivan De Gasperi.

 

Nella gara femminile alla fine dopo lotta serrata con la Ciprian che nel finale cedeva qualcosa a spuntarla era proprio la veneziana De Lorenzo Poz mentre al terzo posto si classificava Ylenia Colpo del team XDrive.

 

Al termine tutti hanno apprezzato il fornitissimo ristoro finale con fantastiche brioche dolci e crostate ma anche pane con salame e cubetti di mortadella oltre a the e sali rigeneranti. 

 

Gianbattista Rigoni sulla linea d’arrivo chiedeva a Pianetamountainbike il parere sul tracciato di gara. Abbiamo trovato una prima parte forse un po’ troppo “asfaltata” e veloce ma necessaria per scremare il folto gruppo di 1.000 biker poi dopo la salita delle Lozze, all’incirca ai meno 20km la musica è cambiata completamente, il fondo è diventato duro, pietroso e tecnico, tecnico dapprima in discesa verso Val di Nos, poi in falsopiano e poi nell’arcigna salita da Malga Fiara verso il ritorno a Longara.

 

Le docce erano ubicate come sempre presso il campo sportivo di Gallio a 3-400m dal centro del comune cimbro. Ad attendere i biker locali spaziosi, confortevoli e acqua calda con le bici controllate a vista dai responsabili degli spogliatoi. Abbiamo trovato il percorso in condizioni perfette ed è risultato essere anche perfettamente segnalato, soprattutto nei tratti tecnici con largo uso di vernice fluo-arancio che segnalava gli ostacoli più grossi oltre che presidiato nei passaggi più difficili dove veniva raccomandata la prudenza.

 

Al termine meritato ritrovo al pasta party con le classiche penne al pomodoro, panino e fetta di crostata per recuperare le energie spese in corsa. Le premiazioni finali, condotte dallo speaker Elio Proch, sono iniziate alle ore 15:00.

 

Salutiamo tutto il C.O della Gf dei Cimbri, tutti gli operosi volontari, Gianbattista Rigoni e Walter Costa e diamo l’arrivederci a Ghel (Gallio in Cimbro) per la 14.ma edizione di giugno 2013 come da tradizione.

 

Hanno detto:

 

Massimo De Bertolis – "Oggi finalmente la gamba girava come volevo fin da inizio stagione poi, purtroppo, due infortuni hanno pregiudicato il cammino ma sto ritornando competitivo. Ho fatto subito il forcing per scremare il folto del gruppo con avversari tenaci e ha resistito solo Walter (Costa) poi siamo andati in comune accordo fino alla discesa conclusiva dove ho anche forato ma il liquido sigillante ha fatto il suo dovere e alla fine ho messo la mia ruota davanti nell’ultima curva andando a cogliere la vittoria che mancava da un po’. Adesso mi concentro sulla Trans-Germany (4 tappe) in vista degli appuntamenti importanti di fine Giugno".

 

Walter Costa – "Massimo oggi ha fatto il diavolo a quattro, nella prima salita ho pensato se va avanti così fra poco esplodo poi, per fortuna, all’attacco dello sterrato ha iniziato ad avere un ritmo più regolare e ci siamo dati il cambio più volte. Il finale mi ha visto protagonista di un errore e si che dovrei conoscerlo… ho sbagliato e ci ho rimesso la vittoria nella gara di casa. Ho visto una bella affluenza di ospiti e pubblico è stata una gran bella giornata di sport".

 

Ivan De Gasperi – "Sono molto contento per la nuova affermazione mia e del Team Todesco, è stato difficile soprattutto l’inizio per il ritmo terribile imposto da De Bertolis-Costa. Gia al termine dell’asfalto posso dire che almeno per le prime posizioni i giochi erano fatti poi qualcuno ha ceduto, qualcuno ha forato  (Zamboni-Dmitriev-Dalto) ma grosso modo le posizioni sono rimaste inalterate. Ho trovato la metà gara finale divertente ma anche molto dura, la foratura era probabile ad ogni metro bisognava pedalare leggeri ed accorti… è andata bene".

GF dei Cimbri : Classifica assoluta maschile

1 De Bertolis Massimo Team Autopolar Volvo Cannondale 01:50:01
2 Costa Walter Silmax Cannondale Racing Team 01:50:01
3 Degasperi Ivan Team Todesco 01:54:10
4 Ferraro Damiano Gt-Stip Mtb Infinity 01:55:45
5 Dalto Nicola Gs Cicli Olympia 01:57:00
6 Dmitriev Georgy Asd Bike Store Costermano 01:57:37
7 Zamboni Andrea Titici Lgl Pro Team 01:58:33
8 Della Dora Gabriele Asd Grana Padano Bike Team 01:59:01
9 Pezzi Fabrizio Torpado Surfing Shop 01:59:16
10 Ballardini Emiliano Team Todesco 01:59:16
11 Pesavento Roberto Scavezzon Squadra Corse 01:59:20
12 Vaia Francesco Team Todesco 02:00:00
13 Depaul Gabriele Fassa Bike 02:00:17
14 Montalti Fabrizio Team Essere & Mtbicio 02:00:43
15 Perini Gilberto Torpado Surfing Shop 02:00:47
16 Rossini Samuele Team Comobike Asd 02:01:21
17 Trentin Marco Gt-Stip Mtb Infinity 02:03:09
18 Valente Daniele Paduano Martina Racing A.S.D. 02:03:16
19 Salvetti Nicola Team Bussola 02:03:33
20 Curcio Marco Torpado Surfing Shop 02:04:03



GF dei Cimbri : Classifica assoluta femminile


1 De Lorenzo Poz Luisa Mtb Biga Squadra Corse 02:32:03
2 Ciprian Romina Pro Bike Fiesso 02:35:18
3 Colpo Ylenia Xdrive Racing Team 02:38:55
4 Morandin Giulia 111 Team 02:40:31
5 Boscoscuro Edi G.S. Schio Bike A.S.D. 02:42:07
6 Goridan Milena Asd Bike Pro Action 02:44:37
7 Savaris Ilaria Free Bikers Team 02:44:53
8 Bogoni Ileana Gs Hellas Monforte Ciclo Bike 02:45:07
9 Dona' Valentina Asd T Bike 02:48:25
10 Biondi Natascia Torpado Surfing Shop 02:50:09


Si può scaricare la classifica completa, elaborata da Championchip oggi (domenica) alle 16:00, successivamente potrebbe aver subito variazioni.

 

Download

Altre News