Fontana terzo a Houffalize ? 3 segreti...1°..Deragliatore posteriore Sram X0 con sistema “Cage Lock”

In tre puntate vi sveleremo i tre particolari segreti montati sulla Cannondale Flash di Marco Aurelio Fontana.

La seconda prova della Coppa del Mondo cross country, svoltasi domenica scorsa in Belgio a Houffalize, ci ha regalato uno strepitoso podio di Marco Aurelio Fontana, dietro solo a nomi del calibro di Julien Absalon e Nino Schurter.

 

Dando per scontato l'ottimo stato di forma di Marco (nonché il manico) ci soffermeremo invece sul suo mezzo meccanico utilizzato in gara, ovvero la Cannondale Flash 29er, dotata di numerosi particolari e modifiche finalizzate a creare un mezzo perfettamente su misura dell'atleta brianzolo, ma come sappiamo da qualche anno residente in provincia di Piacenza.

 

Oggi vi presentiamo la prima delle 3 principali novità scovate nel box del Cannondale Factory Racing Team. Nella prossime puntate vi presenteremo in ordine le due successive.  

 

 

Deragliatore posteriore Sram X0 con sistema "Cage Lock".


Il meccanismo, già introdotto da Shimano lo scorso anno, permette tramite un pulsante, di bloccare la gabbia del cambio in modo che la catena resti in tiro. Ciò principalmente per semplificare e rendere velocissimo lo smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore. Dettaglio non da poco, soprattutto in Coppa del Mondo, dato che i distacchi sono sempre all'ordine dei secondi. (Qui su youtube c'è un simpatico video creato da Sram che fa capire molto bene il funzionamento e l'utilità).



Le altre due novità, le potete leggere quì (2ª) e quì (3ª).

Testo: Riccarco Checcaglini

Fotografie : photo13-17.it

 

Altre News