Northwave Extreme Tech: Le scarpe da gara al top della gamma

Le Extreme montano il nuovo sistema di chiusura S.L.W. (Speed Lace Winch) che Northwave ha per il momento adottato solo sui modelli top di gamma sia da mtb che da strada.

Le Northwave Extreme Tech sono la grande novità del top della gamma da mountain bike, presente nel catalogo scarpe 2012, del brand trevigiano.

In redazione abbiamo ricevuto in prova quelle di color arancio-verde che sicuramente non passano inosservate per le tonalità molto "aggressive", per i più tradizionalisti Northwave ha però previsto anche una seconda colorazione, il classico bianco con inserti in nero.

La tomaia, realizzata in microfibra ultraleggera senza cuciture (tranne che sul tallone, dove sono presenti i sistemi di chiusura) sfrutta la tecnologia Biomap, frutto di attenti test biomeccanici sugli atleti, così da adattarsi ai movimenti naturali del corpo durante il gesto atletico. La stessa tomaia presenta dei rinforzi laterali e frontali, termosaldati, che garantisco la protezione del piedi in caso di urti contro pietre. Un classico durante le uscite in mountain bike.


La Northwave Extreme si caratterizza per un doppio sistema di chiusura:



S.B.S. (Step by step), ossia il classico cinturino presente sul collo del piede e abbinato all' A.S.R.2. (Ankle Strap regulation 2) che è formato da un morbido pad in Eva che, fissato ad una fascia dentata, permette la centratura della strap adattandola ad ogni forma del collo del piede (vedere foto a sinistra). Nella scatola viene fornito un piccolo attrezzo in plastica per facilitare l' operazione)

S.L.W. (Speed Lace Winch) : Le Extreme montano il nuovo sistema di chiusura che Northwave ha per il momento adottato solo sui modelli top di gamma sia da mtb che da strada. Offre una chiusura veloce e precisa con la semplice rotazione della manopola (quella nera nella foto in basso). C'è anche un pulsante di sblocco (di color bordeaux sopra la manopola - vedi foto in basso) che permette il rilascio graduale e la eventuale regolazione anche quando si è in sella alla propria mountain bike. In pratica agendo sulla manopola si tirano dei cavi che derivano dalle migliori tecnologie provenienti dal campo navale. I passalacci che scompaiono sono un brevetto di Northwave.



La suola è in nylon rinforzato con il carbonio che offre una grande rigidità.



Nella fotografia in basso si può vedere il nuovo sottopiede Extreme Air di ultima generazione che ha una grande aerazione grazie alle numerose prese d' aria, inoltre è antiallergico e antibatterico.



Abbiamo pesato la coppia (taglia 43) e la bilancia ha dato questo esito : 0,76 kg ossia 380 grammi per ogni scarpa.



Le Northwave Extreme sono disponibili nelle taglie dalla 38 alla 47 con due misure intermedie : 39,5 e 45,5. Il prezzo consigliato al pubblico è di 259,90 euro.

Info www.northwave.com

Altre News