Acuto di Samuele Porro alla Mountainbike Classic Albenga

Come domenica scorsa anche oggi duello Porro - Ronchi con Deho che però alla fine è arrivato a un soffio da Porro. Nella femminile sugli scudi il Titici LGL Pro team con Alessia Ghezzo. Ai nastri di partenza anche gli atleti della nazionale azzurra che hanno in programma un ritiro ad Alassio.

Albenga (SV): Eh già....E siamo ancora qua...........Eh già! Era così, con le parole di una nota canzone di Vasco Rossi che, nello scorso dicembre 2011, i responsabili dell'UCLA 1991 annunciavano al mondo delle ruote grasse la voglia di restare sulla scena della mtb italiana con l'organizzazione della prima edizione della Mountainbike Classic Albenga Noberasco. Oggi è arrivato il responso il responso dal campo di gara con i successi di Samuele Porro (Silmax Cannondale) e di Alessia Ghezzo (Titici LGL Pro team).

L'attività della società organizzatrice iniziò nel 1992 quando nacque il primo tracciato della Mountainclassic di Laigueglia. per i successivi 18 anni la manifestazione non ha fatto altro che crescere. Nel 2011 la gara prende il nome di Mountainclassic Mirko Celestino e viene organizzata in collaborazione con l' A.S. "Celebike" di Andora. Il percorso di gara viene tracciato completamente in territotio andorese. In questo 2012 i ragazzi dell'Ucla 1991, ricchi di un'esperienza ventennale nell'organizzazione di gare in mtb, armati di passione ed entusiasmo di sono buttati in una nuova avventura: preparare nuovi percorsi per una gara entusiasmante.

Supportati dal comune di Albenga e dalla ditta Noberasco è nata la prima Mountainbike Classic Albenga Noberasco che è inserita in due circuiti: è infatti la prima prova del "MTB Tour  dell' Appennino" e fa parte delle gare della Gran Combinata 2012 Strada/MTB.

Ma veniamo alla gara. Dopo l'iscrizione, la verifica tessere, il ritiro del chip e di un gustosissimo pacco gara contenente prodotti della tradizione alimentare ligure e buoni sconto, si sono aperte le griglie che ben presto si sono affollate degli oltre 200 partenti. Al via, avvenuto regolarmente alle ore 9,30 come da programma, anche gli atleti della nazionale italiana Marathon che, in ritiro ad Alassio dall'8 al 18 marzo,  hanno voluto onorare la manifestazione.

Una bella giornata con cielo sereno, temperatura di 17° e terreno asciutto. Tutte le carte sono in regola per una bella manifestazione. L'inizio del percorso è naturalmente in asfalto, prima in piano e poi in salita. Continua su carrabile sterrata fino al GPM posto sul Monte Pisciavino, dove giunge per primo Luca Ronchi (Avion Axevo). Di seguito il percorso si snoda su fantastici e divertentissimi single track in salita e discesa, in parte già percorsi dagli atleti partecipanti alla GF Muretto di Alassio.



Successivamente i bikers giungono ai piedi del Monte Bignone, dove si apre loro la visuale sul mare e sull'isola Gallinara. Il sentiero dell'onda, divertentissimo, porta tutti a livello del mare. Quindi una scorrevole strada sterrata riporta gli atleti in quota fino a San Fedele e poi un bel tratto tecnico, particolarmente ripido e sassoso mette a dura prova la lucidità degli atleti, ormai stanchi e li proietta verso l'arrivo nel centro storico di Albenga, in piazza San Michele, proprio davanti alla Cattedrale. Sotto lo striscione d'arrivo giunge per primo Samuele Porro (Silmax Cannondale Racing Team) che porta a termine il percorso di 35 KM in 1h 31 minuto 14 secondi dopo aver superato nelle ultime fasi di gara e riuscendo a contenere la rimonta di Marzio Deho (Cicli Olympia) che giunge secondo con un distacco di soli 2 secondi e 40 centesimi. Terzo Luca Ronchi, seguito dal bergamasco Oscar Lazzaroni (WR Compositi) e da Mirko Celestino (Avion Axevo). In pratica lo stesso podio della GF Olmo corsa domenica scorso, con Deho che questa volta è arrivato secondo e Ronchi terzo.

La gara femminile invece è stata vinta dall'atleta della nazionale Italiana Alessia Ghezzo (Titici LGL pro team), che precede Simona Mazzucotelli (GS Massi Supermercati). Il 3° gradino del podio va a Barbara Piralla (KTM Racing Team).

Abbiamo raccolto le impressioni sulla gara di Samuele Porro: "Percorso stupendo, che conoscevo avendolo provato già ieri con la Nazionale italiana. Mi piacciono un sacco i percorsi liguri, ricchi di single track, tutti molto belli. La salita iniziale è stata piuttosto regolare e sull'ultimo tratto sterrato Ronchi è riuscito a fare la differenza. Tutto il resto della gara è stato tirato. Poi al secondo passaggio sullo sterrato, io e Luca ci siamo avvantaggiati un po' su Deho e Lazzaroni. In discesa sono riuscito ad avvantaggiarmi un po' su Luca e ad iniziare da solo l'ultima salita. Ho cercato di amministrare il vantaggio accumulato controllando Deho che stava rimontando".

Alberto Rossi (6° classificato), giovanissimo juniores e orgoglio della cicli Ucla 1991 Pacan Bagutti: "E' stata una bella gara per me, per le mie sensazioni e già da subito ho provato a stare con i migliori. Andavano su forte, cosi' mi sono un attimo staccato. Li tenevo li a distanza e salito al mio passo su dalla salita principale. Ho cercato di tenere la mia posizione per tutta la gara e sono riuscito a migliorare. Il percorso lo conosco come le mie tasche, è molto tecnico e divertente."  

Per Alessandro Saccu (Ucla 1991), storico organizzatore dell'ex GF di Laigueglia ed organizzatore di questa 1° edizione della Mountainbike Classic Albenga Noberasco il bilancio di giornata è positivo. Oltre 200 partenti alla 1° edizione fa ben sperare per il futuro. E' conscio che la crisi morde..... e con un calendario ligure di 5 GF su 5 domeniche consecutive, per tanti è inevitabile scartare qualche partecipazione per ridurre le spese. Ciò che lo inorgoglisce è che il percorso sia stato apprezzato da tutti, primi gli atleti della Nazionale Italiana che hanno trovato un tracciato ideale per i loro allenamenti.  

 

Classifica assoluta maschile:

1° Porro Samuele (Silmax Cannondale Racing team) 1:31:14
2° Deho Marzio (GS Cicli Olympia) 1:31:16
3° Ronchi Luca (Avion Axevo) 1:31:18
4° Lazzaroni Oscar (WR compositi) 1:31:36
5° Celestino Mirko (Avion Axevo) 1.34:15
6° Rossi Alberto (Ucla 1991 Pacan Bagutti ASD) 1:35:50
7° Piras Michele (Marchisio bici) 1:36:42
8° Pallhuber Johann (Silmax Cannondale Racing Team) 1:39:00
9° Reinaudo Renato (Silmax Cannondale Racing Team) 1:39:41
10° Rostagno Luca (Proline Stacpastic Brondello) 1:40:29

Le prime 5 donne:

1° Ghezzo Alessia (Titici LGL pro team) 1:59:55
2° Mazzucotelli Simona (GS Massi Supermercati) 2:01:32
3° Piralla Barbara (KTM Racing Team) 2:10:52
4° Ruffa Paola (Falchi Blu) 2.31:18
5° Carlini Pamela (Brooks Kona Nissan Bike O'Clock)  2:41:00

Classifiche complete su www.real-time.it

Altre News