IL TRICOLORE MARCO CELLINI SI IMPONE CON AUTORITA’ ALLA QUOTA 1000

In 600 al via per l’appuntamento ciociaro del circuito Inkospor Mtb Marathon Lazio

Fiuggi (FR): La marathon Quota 1000 ha chiuso in grande stile il circuito Inkospor Mtb Marathon Lazio per merito delle vittorie assolute del tricolore élite sport cross country, d'inverno e marathon Marco Cellini (Cicli Taddei) e dell'M1 Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners) che hanno dimostrato tutto il loro potenziale agonistico mantenendo fede al pronostico.

Sono stati 600 corridori in rappresentanza di 100 squadre provenienti da Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e Puglia che hanno affollato il Centro Sportivo Capo I Prati sede di partenza e arrivo.  La regia organizzativa è stata curata dall'ASD Tefuji Bike del presidente Massimo Severa a fianco degli instancabili Mauro Soscia, Massimo Lombardi, Paolo Manetta, Gianni De Santis, Giorgio Cappella, Diego Gloria , Claudio Ariaudo , Marco Severa, Massimo Grazioli e Gianluca Fiorini che hanno curato in maniera impeccabile ogni dettaglio organizzativo senza lasciare nulla al caso.



Da sottolineare anche l'aiuto, sia logistico che fisico, fornito da bikers di altre società sportive o singole persone come ad esempio Fabio Quattrocchi, Claudio Ferrar , Paolo Imperatori, Arnaldo Montanini ed Enrico Rizzi che hanno dato il loro instancabile apporto per far si che l'evento riuscisse nel migliore dei modi. 

L'edizione 2011 ha proposto per la prima volta un percorso nuovo di zecca senza il Monte Scalambra (che ha caratterizzato le quattro precedenti edizioni) con il passaggio caratteristico in pieno centro cittadino di Fiuggi (per celebrare il centenario della nascita della città) e poi lo sterrato con la salita di San Rocco, il tetto del Mondo, il laghetto di Acuto, la Madonna della Stella e la riserva naturale del Lago di Canterno con tratti tecnici ma anche piuttosto scorrevoli  capaci di accontentare e soprattutto esaltare le qualità di tutti i bikers. In programma  la marathon di 62 chilometri (dislivello 1512 metri), la Point to Point di 50 chilometri aperta dagli juniores in su (dislivello 1150 metri) e quello escursionistico di 24 chilometri (dislivello 713 metri) riservato agli esordienti, agli allievi, ai non tesserati e ai ciclo-escursionisti.

La Quota 1000 era valida anche come sesta ed ultima prova del circuito Inkospor Mtb Marathon Lazio che quest'anno ha interessato le località di Fondi (Monti Aurunci),  Trevignano Romano (Lago di Bracciano), Pratoni del Vivaro (Colli Albani-La Via Sacra), Cura di Vetralla (Montefogliano) e Castelnuovo di Farfa (Valle del Farfa).



La gara marathon è vissuta principalmente sullo scontro diretto tra i due "titani" del fuoristrada:  il pluritricolore 2011 Marco Cellini (élite sport, Cicli Taddei) e il campione europeo e mondiale Massimo Folcarelli (M2, Drake System Nw Sport) che hanno dato subito spettacolo in occasione del passaggio lungo le strade del centro storico di Fiuggi in cui cercavano di distanziare Giovanni Gatti (Biciclo Team New Limits) e Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike).
Molto combattivo è stato Cellini che ha cercato di staccare a ripetizione il diretto rivale Folcarelli già a partire dalla salita di San Rocco e nei pressi del laghetto di Acuto ma il portacolori della Drake System è riuscito a rintuzzare gli attacchi di Cellini che ha poi dato inizio al suo show solitario attorno al 30.mo chilometro.

Alla deviazione Marathon/Point to Point, Cellini era riuscito ad accumulare 27" su Folcarelli, 3'14" su Mirtelli, 3'43" su Gatti,  5'25" suGiovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike), 6'15" su Alessio Cellini (Cicli Taddei), 7'12" su Donato D'Aurora (Scott Nw Sport), 7'19" su Giorgio Mottironi (Scott Nw Sport), 9'14" su Francesco Infelli (Vittorio Bike Montefogliano) e 9'41" su Zefferino Grassi (Scott Nw Sport).

La seconda parte di gara è stata tutta nel segno  di Cellini (primo anche tra gli élite sport) che non ha sofferto neanche la temuta asperità di Madonna della Stella riuscendo a tagliare il traguardo del Centro Sportivo Capo I Prati  in perfetta solitudine. Il podio è stato completato da Folcarelli giunto (primo tra gli M2) sotto il traguardo a 2'59" e un sorprendente Gatti a 8'05", leader della categoria open, al rientro alle corse dopo essere stato tre mesi fermo ai box per problemi di salute.

Nel percorso lungo sono stati proclamati anche gli altri vincitori delle rispettive categorie di appartenenza: Giovanni Pensiero (M1, Nw Sport Cicli Conte Fans Bike), Zefferino Grassi (M3, Scott Nw Sport), Vittorio Pallino (M4, Bike e Sport Team), Stefano Sarti (M5, Bikemotion), Antonio Bufalini (M6, Ciociaria Bike), Osvaldo Procaccini (M7+, Colli Albani Mtb Ariccia), la campionessa italiana di ciclocross Maria Adele Tuia (Master Donna 1, Drake System New Sport), la pluricampionessa laziale del fuoristrada Claudia Cantoni (Master Donna 2, Nw Sport Cicli Conte Fans Bike).

Sulla scia del duello Cellini-Folcarelli nella marathon, il leader assoluto della point to point di 50 chilometri è stato lo specialista Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners), il migliore nella categoria M1, che ha messo ipoteca al trionfo finale negli ultimi 30 chilometri lasciando Paolo Viola (M1. Giant Bikextreme) all'arrivo con un gap di 1'45" e Gianni Panzarini (Drake System Nw Sport) a 2'48" dominatore tra gli M3.

Tra i successi parziali di categoria nella point to point si sono registrati quelli di Simone Del Giovane (Juniores, Biciclo Team New Limits), Luca Proietti (Master Junior, Ciociaria Bike), Leandro Rotondi (Elite Sport, Drake System Nw Sport), Francesco Polidori (M2, Piesse Cycling Team), Ernelio Massarucci (M4, Bicimania La Base Terni), Fabio Quattrocchi (M5, Ciociaria Bike), Luciano Quintarelli (M6, Drake System Nw Sport), Arturo Palmieri (M7+, Nw Sport Cicli Conte Fans Bike),  Alessandra Baroncini (Master Donna 1, Piesse Cycling Team) e Barbara Poggesi (Master Donna 2, Biciclo Team New Limits)

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione il vice sindaco di Fiuggi Alberto Festa, il presidente del consorzio Marathon lazio Luciano Caucci e per il comitato FCI Lazio il vice presidente Tony Vernile, il consigliere Paolo Imperatori e il responsabile della struttura tecnica del fuoristrada Enrico Rizzi.

"Dobbiamo ringraziare tutte le società che hanno partecipato - ha affermato Tony Vernile - e gli organizzatori che hanno fatto cose in grande nell'allestire la manifestazione più importante della Ciociaria nel settore marathon. È tutta da elogiare la macchina organizzativa della Tefuji Bike che è riuscita a mantenere questa manifestazione ad alti livelli"

Ai complimenti di Tony Vernile si associano quelli di Massimo Severa, presidente della Tefuji Bike: "Bilancio buonissimo sotto tutti gli aspetti. Speriamo l'anno prossimo di essere presenti e migliorare sempre.  Anche quest'anno abbiamo lavorato sodo con tutti i volontari e con il sostegno di enti e sponsor. Quota 1000 è nata anche per far conoscere il nostro  territorio che vale la pena vivere sia in gara che fuori gara senza dimenticare la sana competizione sportiva , e tutto questo è possibile da cinque edizioni grazie a tutti i cittadini, le associazioni di volontari e le società regionali ed extra regionali che ci onorano della propria presenza "

Tutti i bikers, dal primo all'ultimo, sono stati visibilmente soddisfatti e divertiti dopo l'arrivo. Gli apprezzamenti sul percorso, ben segnalato e presidiato, sono stati condivisi all'unanimità anche dai meno allenati assieme ai ristori, il servizio docce, lavaggio bici e il pasta party preparato dai volontari fiuggini aderenti a Tefuji Bike.

Molto apprezzato , poichè presente per la prima volta in una gara del circuito laziale , il servizio di conferma delle iscrizioni , con comunicazione dei pettorali e delle griglie assegnate , ed in ultimo , l'invio di uno SMS a tutti gli atleti che avevano comunicato il proprio numero di cellulare , con la comunicazione dei propri risultati di gara. Da segnalare un partecipante che , in una mail inviata nel dopogara agli organizzatori,  ha affermato "Percorso bellissimo , organizzazione perfetta , informatizzazione avanzata , SMS di fine gara , sembrava di essere alla Dolomiti Superbike".

I familiari e  gli accompagnatori hanno deciso di trascorrere la giornata anche all'insegna del completo relax  con l'apertura della piscina del Centro Sportivo. Grandi consensi ha riscosso anche l'iniziativa promozionale della ditta TRIONO, presente all'interno del Centro con un apposito stand,  per provare la gamma di prodotti  e l'efficacia delle creme commercializzate che permettono di combattere efficacemente l'accumulo di acido lattico.

Sky AB Channel  manderà in onda venerdì 9 settembre alle ore 22,30 un servizio di circa 30 minuti corredato dei momenti più salienti delle gara a cura di Nicola Carlone (riprese e montaggio di Luigi Leo) che si potrà vedere anche sul web al sito www.livetvsport.it

Encomiabile l'operato dei giudici di gara FCI (Agapito Di Tullio, Luca Catano, Carlo ed Helvezia Massari) in stretta sinergia con lo staff di Champion Chip (Stefano Tari, Andrea Paolucci, Joao Britos, Virginia Poblete) per la stesura delle classifiche ufficiali.


LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Marco Cellini, primo nel percorso Marathon: "Vincere in casa ha un sapore particolare, ti fa sentire bene ed è motivo di grande orgoglio. Ho corso sui miei livelli massimi, ci tenevo molto e ho vinto come mi ero immaginato. Un'ottima domenica per chiudere un ottimo anno.

Massimo Folcarelli, secondo nel percorso Marathon: "Il percorso è stato bello ma agonisticamente davvero intenso anche quest'anno senza il Monte Scalambra. Le ultime salite si fanno sentire e non mi hanno lasciato tregua ai miei muscoli. Si comincia a preparare il ciclocross con ottime sensazioni e a raggiungere la forma".

Giovanni Gatti, terzo nel percorso Marathon:  "Per prima cosa voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine nei 3 mesi in cui sono stato fermo. La verità è che il bilancio dopo questa gara, al mio ritorno alle corse, non poteva essere migliore. Il percorso è stato molto duro nella parte finale quindi so di aver raggiunto un ottimo risultato e inaspettato".

Emiliano Dominici, primo nel percorso Point to Point: "Un percorso bellissimo, ben segnato, con il fondo sconnesso e i sassi. Rispecchiava in pieno le mie caratteristiche, per questo sono molto soddisfatto per la prestazione e dell'aspetto tecnico della gara".

Paolo Viola, secondo nel percorso Point to Point: "In assoluto è stata la prima granfondo e per quest'appuntamento ho curato bene gli allenamenti e sono contentissimo del piazzamento.  Sono in gran forma e le prospettive sono ottime."

Gianni Panzarini, terzo nel percorso Point to Point: "La gara è stata ancora più bella con le novità del percorso e soprattutto salite inaspettate. Complimenti all'organizzazione ma a tutto ciò che è nuovo non mi tiro mai indietro".


ORDINE D'ARRIVO ASSOLUTO MARATHON
1. Marco Cellini (Cicli Taddei  - 1°Elite Sport)  2.37'50" 
2. Massimo Folcarelli (Drake System Nw Sport - 1°M2) a 2'59"
3. Giovanni Gatti Giovanni  (Biciclo Team New Limits - 1°Open) a 8'05"
4. Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike - 2°Open)  a 8'51"
5. Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike - 1°M1)  a 12'07"
6. Alessio Cellini (Cicli Taddei - 2°Elite Sport) a 13'20"
7. Giorgio Mottironi (Scott Nw Sport - 3°Elite Sport)  a 18'08"
8. Zefferino Grassi (Scott Nw Sport - 1°M3) 
9. Donato D'Aurora (Scott Nw Sport  - 4°Elite Sport) a 19'09"
10. Luciano Boianelli (Cercaziende.It Cycling Team - 2°M2) a 20'36"


ORDINE D'ARRIVO ASSOLUTO PERCORSO POINT TO POINT
1. Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners  - 1°M1) 2.15'19" 
2. Paolo Viola (Giant_Bikextreme.it - 2°M1) a 1'54"
3. Gianni Panzarini (Drake System Nw Sport - 1°M3) a 2'48"
4. Francesco Polidori (Piesse Cycling Team - 1°M2) a 5'24"
5. Michele De Santis (Bike Friends Pontinia  - 2°M2) a 6'39"
6. Alessio Porcari Alessio  (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike - 3°M1) a 8'10"
7. Ernelio Massarucci (Bicimania La Base Terni - 1°M4) a 9'39"
8. Giulio De Prosperis (Cicli De Simone Race Mountain  - 4°M1) a 10'21"
9. Leando Rotondi (Drake System Nw Sport - 1°Elite Sport) a 10'35"
10. Edoardo Capotosti (ASD Ruota Libera - 5°M1) a 11'13"


ORDINE D'ARRIVO PERCORSO ESCURSIONISTICO
1. Matteo Mandatori (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) 1.17'01" 
2. Diego Guglielmetti (Mtb Grotte Di Castro) a 12'26"
3. Yuri Pagano a 16'03"
4. Maurizio Ciccotti (Team Dieci 2007) a 24'23"
5. Paolo Imperatori Paolo  (Pedala Piano) a 30'09"
6. Giuseppe Lioy (Individuale)  a 31'58"
7. Mauro Arcangeletti (ASD Santa Maria Delle Mole) a 32'04"
8. Giuseppe Fisalli (ASD Santa Maria Delle Mole) a 32'59"
9. Luca Attisani a 33'19"
10. Gianluca Piccolo a 33'35"

CLASSIFICA A SQUADRE REGIONE LAZIO
1. Gruppo Mtb Pedalando (25 iscritti, 16 partiti, arrivati 14)
2. Ciociaria Bike (24 - 20 - 20)
3. Ciclotech-Mtb Runners (24 - 16 - 17)
4. Biciclo Team New Limits (24 - 19 - 18)
5. Emporio del Ciclo (23 - 13 - 13)

CLASSIFICA A SQUADRE EXTRAREGIONALI
1. Center Bike (Umbria; 16 iscritti, 7 partiti, 6 arrivati)
2. Maximabike Mtb (Puglia; 5 - 2 - 2)
3. Cicli Sport Mania Aquile Azzurre (Abruzzo; 4 - 4 - 4)

 

 

Altre News