TEST Q36.5 ADVENTURE L’ABBIGLIAMENTO DA CICLISMO AI MASSIMI LIVELLI POSSIBILI

Abbiamo provato la linea Adventure di Q36.5, azienda di abbigliamento italiana di altissima gamma. Prezzo elevato, ma una qualità e una tecnicità che ci ha lasciati a bocca aperta.

Per parlare dell’abbigliamento Q36.5 basterebbe una parola: RICERCA ESTREMA. Tutto ciò che ruota attorno al (relativamente) nuovo brand di capi da ciclismo Made in Italy è estremamente ricercato, a partire dal nome che significa: quaerere (appunto Ricerca in latino) 36.5°, ovvero la temperatura ideale del corpo umano.

 

Abbigliamento invernale ciclismo Q36.5 Adventure

 

Ricerca della perfezione, della massima comodità e dell’avanzamento tecnologico estremo, questo è questa la visione di Q36.5. Molto spesso tutto questo fa parte di un piano marketing, ma dopo aver provato la linea di abbigliamento da gravel (ma anche MTB) q36.5 Adventure dobbiamo ammettere che l’azienda italiana, non mette sul piatto solo parole, ma anche tanti fatti e per capirlo basta guardare all’interno della giacca invernale Adventure che presenta una texture davvero innovativa. 


UNA VISIONE ESTREMA DEL FUTURO DELL’ABBIGLIAMENTO DA CICLISMO

Qui a PianetaMTB.it ci piace andare a scoprire e provare sempre cose nuove, anche noi siamo sempre alla Ricerca del futuro, e proprio per questo ci siamo iniziati ad interessare a Q36.5 quando ne abbiamo sentito parlare da Camilla Pedrazzi (fisioterapista che ha creato alcuni interessanti contributi per PianetaMTB) e successivamente abbiamo notato il logo sul kit del team Infinity-Axxios di Lukas Flueckinger.

 

 

Un brand con profonde radici nel mondo racing, quindi, ma non solo infatti il fondatore Luigi Bergamo ha lavorato per quasi 20 anni nel reparto ricerca & sviluppo di Assos, ma con il suo progetto ha voluto portare davvero oltre la qualità dell’abbigliamento da ciclismo, come dichiara sul sito, ha voluto raggiungere la “visione estrema del futuro dell’abbigliamento da ciclismo”.


TESSUTI INNOVATIVI E PRODUZIONE ITALIANA

Q36.5 ha sede a Bolzano in Alto Adige, Per la realizzazione dei propri tessuti e dei capi d’abbigliamento si avvale di un piccolo gruppo di partner esperti tutti basati entro 350 km dalla sede di Bolzano. Questo perché l’azienda crede che lavorare con partner locali permetta di monitorare da vicino tutte le fasi della produzione, garantendo l’eccellenza e riducendo al minimo l’impatto ambientale dovuto ai trasporti. Attualmente tutta la collezione Q36.5, prodotta in quantitativi limitati proprio per mantenere una qualità elevatissima, viene realizzata esclusivamente in Italia.

 


NASCE IN DOLOMITI, DOVE  IL FREDDO SI FA SENTIRE

Q36.5 ha sede ai piedi delle Dolomiti, una zona che dà la possibilità di effettuare uscite in bicicletta tutto l’anno, ma nei mesi invernali bisogna sapersi proteggere davvero bene dal freddo e non a caso è stata proprio la linea invernale Q36.5 Adventure ad attirare la nostra attenzione, facendoci decidere di provarla in questo strano inverno che alterna giornate molto fredde ad altre decisamente più miti.   


ABBIGLIAMENTO Q36.5 ADVENTURE: OLTRE I GRAVEL, OLTRE LA MTB

La linea Q36.5 Adventure è quella che l’azienda propone come ideale  per le uscite Gravel invernali, qui a PianetaMTB.it abbiamo utilizzato dall’inizio di novembre 2021 la calzamaglia Adventure e la giacca Adventure Winter, la prima più classica, mentre la seconda è un capo davvero innovativo che ci ha stupito sotto molto aspetti e che non abbiamo problemi a definire la giacca più calda e comoda provata negli ultimi tempi.

 

Abbigliamento invernale ciclismo Q36.5 Adventure

 


GIACCA INVERNALE Q36.5 ADVENTURE: LA MIGLIORE PROVATA FINORA

A prima vista ha davvero poco della  giacca tradizionale da ciclismo, si avvicina di più a un capo casual che vedremmo molto bene indossate da un broker londinese nel suo tempo libero. 

 

 

Il taglio è rilassato, nel senso che non costringe nessuna parte del corpo ad una posizione forzata, ed infatti ci è capitato più volte di usare la giacca Q36.5 anche per andare a correre a piedi senza sentire la spalla particolarmente “tirate” come capita con altre giacche invernali quando si è in posizione sulla bicicletta. Infatti è un capo pensato per chi si avventura con le bici gravel, progettata per essere performante, ma non pensando esclusivamente alle gare.

 

Abbigliamento invernale ciclismo Q36.5 Adventure


L’elastico in vita tiene bene ferma la giacca in tutte le situazioni e non si posiziona troppo in alto sul busto, soprattutto non sale durante la pedalata, lasciando lo stomaco sempre ben coperto e caldo. Le maniche hanno una lunghezza corretta che non va a lasciare libera porzione di pelle tra guanto e polsino, anche in posizione bassa sulle bici da Gravel. 


La più grande particolarità della giacca Q36.5 Adventure è lo strato termico interno costruito con l’innovativo tessuto UF Air Insulation, un tessuto knitted jacquard realizzato con un mix di micropoliestere al fine di incrementare la protezione termica. Tale tessuto crea uno strato di aria calda direttamente a contatto con la pelle, permettendo un alto grado di assorbimento/emissione del vapore prima che abbia il tempo di trasformarsi in sudore a causa della condensazione.

 

Abbigliamento invernale ciclismo Q36.5 Adventure


Durante la prima uscita avevamo indossato un intimo a  maniche lunghe, una maglia primaverile in lana merino e la giacca Q36.5 Adventure, ma lì abbiamo capito che lo strato intermedio era davvero troppo. La giacca tiene incredibilmente caldo, l’abbiamo quindi sempre indossata nelle giornate più fredde con solo la maglia intima a maniche lunghe. In salita traspira e termoregola molto bene, in discesa lo strato antivento ferma l’aria e l’interno non si inumidisce troppo. In pratica tiene tantissimo caldo senza bagnarsi e senza quindi raffreddarsi.

 

Abbigliamento invernale ciclismo Q36.5 Adventure

 

Lo stile potrebbe non piacere a tutti, ma è un capo davvero performante in ogni situazione e che riscalda quando serve, ma scarica il calore eccessivo. Inoltre la giacca è progettata con un colletto a chiusura ermetica, polsini elasticizzati e un fondo elastico per evitare che l’aria fredda entri al suo interno, lasciando al solo tessuto tecnico traspirante il lavoro di termoregolazione. 


Altra cosa che ci è piaciuta molto è che pur essendo una giacca imbottita la Q36.5 Adventure non è per nulla ingombrante, anzi è leggerissima come capo invernale, non ha la sensazione di “cartonato” che hanno altre, anche se il tessuto esterno è un po’ rumoroso quando sfrega tra manica e busto. La leggerezza e il poco ingombro sono raggiunti grazie a  pannelli scientificamente posizionati e le diverse densità del tessuto per tenere il volume più basso possibile, tanto che se non la si utilizza volendo si riesce anche ad infilare quasi completamente dentro  le tasche posteriori di una normale maglia da ciclismo.  

 


Lo strato esterno della giacca Q36.5 Adventure combina un tessuto impermeabile brevettato a tre strati, l’UF 75Shell (75 g / m2 e 15 denari) con un trattamento idrorepellente durevole, ovvero è antivento e anti acqua. Non abbiamo pedalato a lungo sotto la pioggia (da noi sono mesi che non piove), solo un’uscita abbiamo percorso circa un’ora sotto una pioggia leggera e in quel frangente ha tenuto molto bene, al tatto non ci sembra che possa reggere moltissimo sotto una pioggia davvero pesante, ma sinceramente la Q36.5 Adventure ci ha stupito così tante volte che non mettiamo la mano sul fuoco a una sua grande resistenza anche sotto la pioggia battente.


Vi abbiamo quindi fatto capire che la giacca invernale da ciclismo Q36.5 Adventure ci ha davvero stupito in quanto a comfort, calore e capacità di traspirazione, ma un piccolo neo ce l’ha e sono le tasche posteriori. Sono belle ampie e capienti, morbide e di facile ingresso, forse di troppo facile ingresso perché per un utilizzo off road un po’ più serio tendono a far fatica a trattenere il contenuto.

 

Abbigliamento invernale ciclismo Q36.5 Adventure

 

Sia con la bici da gravel sia con la MTB hardtail ci è capitato un paio di volte che nei tratti particolarmente dissestati, dove il corpo ballava un bel po’, di veder cadere il contenuto delle tasche, fortunatamente solo una pompetta, perchè il telefono invece era al sicuro nella tasca laterale della calzamaglia Adventure.


CALZAMAGLIA Q36.5 ADVENTURE: PIÙ CLASSICA, MA UGUALMENTE TECNICA

Abbiamo parlato a lungo della giacca, ma il kit invernale Q36.5 Adventure è completato dalla calzamagliaRispetto alla giacca qui siamo di fronte ad un taglio molto più classico, tipico delle calzamaglie invernali, ma anche in questo caso il volume del tessuto e di ogni singola parte è molto più ridotto.

 

 

Dimenticatevi le calzamaglie rivestite internamente in pile che si inzuppano alla prima pozzanghera, Q36.5 Adventure permette di fare offroad vero  e proprio anche nelle giornate invernali più umide proprio perché realizzata con un trattamento idrorepellente esterno.

 


Nonostante il taglio ben aderente la calzamaglia Q36.5 Adventure non è difficile da indossare anche quando si sono già calzate le calze, e il fondo della gamba è abbastanza elastico da far uscire i piedi senza doversi aiutare con le mani. La parte del busto sale abbastanza in alto da coprire la pancia e aumentare il calore, ma essendo molto elastica non stringe e se serve abbassarla (per una sosta veloce a bordo strada…) non si fatica.

 

Abbigliamento invernale ciclismo Q36.5 Adventure

 

Ci sono piaciute molto le bretelle leggerissime e larghe che non si arrotolano e danno fastidio anche quando si toglie e mette più volte una maglia a maniche lunghe. Comoda sia se indossata con le calze fiori dalla calzamaglia , stile Mathieu Van Der Poel, sia sotto di essa. Mentre non limita per nulla il movimento sulle ginocchia anche quando si affrontano tratti tecnici e in fuorisella in MTB

 


Il fondello si chiama Super Moulded ed è realizzato da Elastic Interface per Q36.5 per offrire

estrema flessibilità e stabilità in sella. L'imbottitura di Super Moulded ha uno schema di densità variabile che protegge l'atleta sia in guida bassa nel gravel sia in posizione eretta MTB. Durante la pedalata rimane piuttosto fermo e non tende a scivolare avanti come spesso capita con le calzamaglie invernali, anche con la Q36.5 Adventure ogni tot bisogna riposizionare il tutto, soprattutto durante le uscite fuoristrada, ma non bisogna farlo ogni 5 minuti come con altre calzamaglie.

 


Pensata proprio per un utilizzo gravel e MTB la calzamaglia Q36.5 Adventure presenta un inserto Extra Value Power Mesh sui quadricipiti e le ginocchia che crea un secondo strato esterno. In caso di caduta, le tasche fungono anche da protezione extra, scorrendo sopra il tessuto sottostante al fine di evitare frizioni della pelle.

 

 

Queste tasche laterali, a differenza di quelle della giacca, sono capienti e trattengono davvero tutto quello che ci si mette dentro, tanto che per tutte le nostre uscite abbiamo preferito mettere il telefono lì dentro (con un case protettivo) piuttosto che in quelle posteriori della giacca.


ALTE QUALITÀ, ALTO PREZZO

La linea Q36.5 Adventure ci è piaciuta davvero tanto e crediamo che il motto “una visione estrema del futuro dell’abbigliamento da ciclismo” calzi davvero a pennello con questi capi altamente funzionali e performanti. Difficilmente troveremo una giacca che unisce prestazioni e comfort in modo ottimale come la Q36.5 Adventure, però… c’è sempre un però.

 


Il però di Q36.5, come capita spesso nel mondo dell’abbigliamento tecnico, è il prezzo. Non possiamo certo dire che siano prodotti economici visto che la calzamaglia costa 200 euro e la giacca 295 euro. Vista la qualità di tessuti e cuciture sono prodotti che durano nel tempo, ma possiamo capire che non tutti siano disposti a spendere quasi 500 euro per un kit invernale da ciclismo. 

 

C’è poi il discorso dello stile, soprattutto per quanto riguarda la giacca Q36.5 Adventure. Siamo certi che dividerà voi lettori, in tanti la troverete bella ed elegante, ma per altri sarà uno stile per nulla adatto al mondo del ciclismo. I gusti personali dividono sempre le masse, soprattutto su capi fuori dal coro come quelli di Q36.5, ma è stato proprio questo che ci ha attirato, la diversità di questa interessantissima azienda italiana.

 

DISPONIBILITA E PREZZI

La giacca Q36.5 Adventure è disponibile in tre colorazioni: blu navy (quella in foto), black ed Olive Green con taglie dalla XS alla XXXL, con un prezzo al pubblico di 295 euroLa calzamaglia Q36.5 Adventure è disponibile in 2 colorazioni: nera (quella in test) e Blu Navy, con taglie dalla dalla XS alla XXXL, ad un prezzo al pubblico di 200 euroPer informazioni: Q36.5.com  

 

 

Altre News