Tom Pidcock non sa cosa aspettarsi dalla neve della Val di Sole

Tom Pidcock e Wout Van Aert finalmente hanno fatto il loro esordio in questa lunga stagione 2021/2022 di ciclocross correndo sabato a Boom nel SuperPrestige. È stato uno spettacolo perchè c'erano tutti gli ingredienti giusti, quelli tipici delle gare che si corrono in pieno inverno: freddo, tanto fango e poi tantissime scivolate. Pure i due extraterrestri si sono ritrovati con il sedere per terra. 

 

Photo ©Giacomo Podetti

 

Ora i due marziani aspetteranno il fine settimana per salire a Vermiglio (TN) in Val di Sole per sfidarsi in una gara che conta veramente, una tappa della Coppa del Mondo non come tutte le altre, ma unica nel suo genere. L'unica corsa sicuramente con la neve, quella in programma domenica 12 dicembre in Val di Sole.

 

©Bartek Wolinski - Red Bull Media

 

E la neve è un ingrediente che quasi nessuno conosce nel ciclocross, per questo c'è grande curiosità ma anche preoccupazione dietro le quinte. «Farà sicuramente freddo - ha detto Thomas Pidcock - ma in realtà non so cosa aspettarmi di preciso. Sarà la prima gara sulla neve della mia carriera. È qualcosa di nuovo per me, per i meccanici, per tutti. Ho vinto un Mondiale Junior in Lussemburgo su fondo ghiacciato, ma non c'era la neve

 

 

Sulla stessa lunghezza d'onda Eva Lechner «Nonostante la mia esperienza, non so cosa aspettarmi dalla prova della Val di Sole. Sicuramente saranno necessari alcuni accorgimenti tecnici e meccanici, su cui ragioneranno Luca Bramati e i suoi collaboratori. Dal nostro punto di vista, noi atlete cercheremo di dare il massimo e goderci allo stesso tempo uno scenario e un'atmosfera unica persino per la Coppa del Mondo».

 

 

Che gomme avranno scelto e chi sarà il più bravo a destreggiarsi sul fondo innevato lo scopriremo solo domenica. Di una cosa siamo certi, le scivolate sono assicurate.

 

BIGLIETTI E TV

Chi vuole salire in Val di Sole a vedere la corsa dovrà essere munito del Super Green Pass, il biglietto costa 10 euro e si acquista a questo LINK. Chi invece preferisce vedersi la gara comodamente dal caldo di casa, davanti al televisore lo potrà fare guardando le due corse sia su RAI Sport che sui canali di Discovery+, ossia Eurosport, Eurosport Player e GCN.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 12 DICEMBRE

13.30 - Gara Donne Elite
14.55 - Gara Uomini Elite

 

 

 

Altre News