NUOVA CANYON TORQUE: LA MTB PER CHI VUOLE GIOCARE DAVVERO DURO!

Canyon con il lancio della nuova Torque sottolinea il suo grande interesse nel settore delle lunghe escursioni "acustiche". Dopo il rinnovamento fatto sulla Spectral, la piattaforma iper-versatile da 150 millimetri di escursione, lo stesso trattamento è stato riservato alla Torque, ovvero la bicicletta da freeride e bikepark per eccellenza.

 

Photo ©JC Pieri

 

TORQUE 2022: SPOTTED ALLA REDBULL RAMPAGE

I più attenti di voi avranno sicuramente notato che, alla RedBull Rampage 2021, il freerider belga Thomas Genon ha gareggiato non con una Sender, la bici DH di Canyon, ma con un Torque con forcella a doppia piastra. A ben guardare però quella bici aveva qualcosa di diverso, infatti era la nuova Torque 2022. 

 

 

CHE BICI È LA CANYON TORQUE?

La Canyon Torque, con i suoi 170 mm di escursione, è il modello più aggressivo della linea Enduro/Freeride di Canyon, superato solo dalla rabbia agonistica della Sender, ma la Torque è quella bicicletta capace di passare senza problemi dal fettucciato delle gare di Enduro World Series, ai road gap da 25 metri del bike park di Morzine.

 

Canyon Torque

Photo ©David Nogales

 

La Torque può affrontare sentieri tecnici alle altissime velocità, saltare dai kicker più grandi e "brappare" in curva. La Torque è una MTB a lunga escursione perfetta per divertirsi in bikepark, ma con le novità relative all'escursione è anche una bicicletta che permette di affrontare le risalite, senza troppa fretta, quando non c'è nessuna navetta a disposizione.

 

Canyon Torque

 

L'ultimo aggiornamento della Torque risaliva al 2017, ma in pochi anni le nuove generazioni di biker, soprattutto chi gira costantemente nei bike park, hanno alzato talmente tanto il livello e soprattutto la voglia di trovare sempre nuovi spot che alla Torque veniva richiesta maggiore versatilità e polivalenza.

 

Canyon Torque

 

3 SET-UP, 3 BICI DIVERSE

Come avevamo già visto sulla Spectral, anche per la Torque 2022 ha deciso di offrire ai biker tre piattaforme diverse, ovvero una Torque 29er, una Torque Mullet e una Torque 27.5". Le dimensioni delle ruote hanno un impatto enorme su come una bicicletta risponde durante la guida e ogni configurazione ha i suoi vantaggi. Se un ciclista è alla ricerca di una maggiore scorrevolezza e stabilità ad alta velocità sarà più orientato sulla 29er, l'agilità e la giocosità in curva della 27,5" o il fattore di divertimento totale della Mullet. 

 

Canyon Torque


L'intero team Gravity di Canyon è stato coinvolto per creare la perfetta bici a lunga escursione monopiastra possibile, che fosse tanto polivalente da dare soddisfazioni in Enduro, ma anche in Bikepark. La Torque 5, la Torque 6, la Torque CF 7 e Torque CF 9 sono disponibili con ruote da 27,5" o 29", mentre la Torque CF 8 e la Torque CF Fabio Wibmer sono disponibili in assetto Mullet

 

Canyon Torque

 

NUOVA GEOMETRIA 

Canyon non ha lasciato nulla al caso quando ha aggiornato la geometria della Torque. I nuovi modelli hanno angoli sterzo ancora più aperti (63.5° o 64° per la Mullet), forcelle con offset ridotto per aumentare la stabilità alle alte velocità, reach più lungo (465 mm per la M) e angoli sella verticalizzati. Il telaio è più rigido, più resistente e, sì, può anche montare il portaborraccia, cosa più unica che rara in questo tipo di bici.

 

 

I cambiamenti avevano lo scopo di creare una bici che è più veloce, più maneggevole e ha una migliore trazione, ma che al bisogno è pronta anche per lunghe e costanti salite che portano alla partenza dei trail e delle PS.

 

 

La bici si affida anche ai foderi orizzontali corti, ma non troppo (440 mm per la 29er e 435 mm per la 27.5") per mantenere agilità del retrotreno, mentre il Reach allungato posiziona i biker al centro della bicicletta, nella perfetta posizione per un guida aggressiva in discesa.

 

La Canyon Torque 2022 non è stata creata per pedalare in stile XC, piuttosto per raggiungere con calma e cercando di faticare  il meno possibile la partenza dei sentieri, prima di scatenare tutta la sua potenza. Per fare questo Canyon ha portato l'angolo piantone a 78° con Flip Chip su Hi e a 77.5° in low, questo sposta il baricentro del biker più in avanti migliorando il colpo di pedale e permettendo una pedalata migliore rispetto alla Torque precedente. 

 

Canyon Torque flip chip

 

UN TELAIO DA 170 MM E 2,6 KG? WOW!

il telaio della nuova Canyon Torque 2022 ferma l'ago della bilancia a 2,652 grammi, un peso davvero record per una bicicletta con 170 millimetri di travel. In generale tutti i modelli di Torque 2022 pesano 200 grammi in meno dell'omologo precedente. Le bici complete variano tra i 14,7 kg del top di gamma ai 16,4 kg della Torque AL 5.

 

 

La cosa su cui Canyon però non ha voluto lesinare è stato  il rapporto leggerezza/rigidezza tanto. Una bici a lunga escursione leggera è una cosa, ma una bici a lunga escursione leggera capace di sopportare salti da 20 metri con atterraggi non propriamente perfetti e intere stagioni di shredding nei bike park è un'altra. Giusto per fare  un esempio... questo telaio da 2,6 kg ha superato il test della Red Bull Rampage con Tommy G.

 

CARBONIO E ALLUMINIO NON SONO UGUALI

Durante lo sviluppo della famiglia Torque, Canyon ha voluto mantenere la qualità di guida in tutta la linea per garantire ai rider di essere entusiasti della loro bici indipendentemente dal materiale del telaio che hanno scelto. Per fare questo, le versioni AL e CF della bici hanno ciascuna il proprio processo di sviluppo dedicato. Le biciclette Al usano innovazioni di produzione e design specifiche per la lega, come tubi su misura con profili più arrotondati e sezioni di tubi più dritte che migliorano la resistenza del telaio.

 

Canyon Torque

 

Con poco più di 3250 grammi, il nuovo telaio pesa circa 250 grammi in meno rispetto al precedente Torque AL, migliorando al contempo la rigidità, la maneggevolezza e le prestazioni su tutta la linea. Alla fine, la Torque AL e la CF non sono mai stati così diversi ma così vicini nella qualità di guida. Il FlipChip per modificare la geometria è presente solo sulle versioni CF.

 

IL TEST

Abbiamo pedalato e saltato per circa un mese con una Torque 29 CF 9 e ora vi raccontiamo come ci è sembrata e le sensazioni provate in sella. Cliccate QUI.

 

 

MODELLI E DISPONIBILITÀ

Tutti i modelli di Canyon Torque 2022 con ruote da 29" presentano 170 mm di escursione all'anteriore e al posteriore, i modelli 27.5" hanno invece un'escursione di 180 mm all'anteriore e 175 mm al posteriore. Le versioni Mullet presentano un'escursione di 170 mm all'anteriore e 175 mm al posteriore. La Torque sarà disponibile nelle versioni CF in carbonio e in alluminio, Torque AL in 6 allestimenti. A tutti i prezzi indicati bisogna aggiungere le spese di trasporto (39,90) e il bike guard (19,90).

 


 

Modelli AL

Torque 5 (disponibile con ruote 27.5" e 29")

Torque 6 (disponibile con ruote 27.5" e 29")

 

Modelli CF

Torque CF 7 (disponibile con ruote 27.5" e 29")

Torque CF 8 (disponibile solo Mullet)

Torque CF Fabio Wibmer (disponibile solo Mullet)

Torque CF 9 (disponibile con ruote 27.5" e 29")

 

PREZZI

La nuova Canyon Torque 2022 ha prezzi che partono dai 2600 euro della AL 5 per arrivare a un massimo di 5.799 euro della Torque CF 9.

 

Torque 5 - 2.699 euro 

Torque 6 - 3.199 euro

Torque CF 7 - 3.699 euro

Torque CF 8 - 4.499 euro

Torque CF Fabio Wibmer - 5.499 euro 

Torque CF 9 - 5.799 euro

 

Per informazioni: www.canyon.com 

 

 

 

 

Altre News