5 e-gravel / e-road 2022 che abbiamo visto a BikeUp, spinte da motori tedeschi o italiani

Oggi, domenica 24 ottobre, dopo tre giorni nel centro di Bergamo si conclude la settima edizione di BikeUP, l'evento dedicato alle e-bike. Dopo avervi proposto venerdì una prima selezione di 10 ebike di 8 diversi marchi (leggi QUI l'articolo), oggi proseguiamo la nostra rassegna con 5 modelli di e-gravel/road.

 

Partiamo da un prodotto artigianale italiano che ci ha colpito per il livello di personalizzazione, la Puma EGX costruita sul versante bresciano del Lago di Garda da Michele Favaloro (FM Bike).

 

FM Puma Egx Gravel

 

Telaio in carbonio, gruppo Campagnolo Ekar a 13 velocità, ruote 700x45c, personalizzazione in pelle curate da Andrea Masotti. Senza pedali secondo il produttore pesa 14,6 kg, prezzo attorno ai 9.000 euro. È spinta dal nuovo motore di Polini, l'E-P3+ (leggi QUI la nostra recensione).

 

FM Puma Egx Gravel

 

In casa 3T le loro biciclette gravel spinte da un motore elettrico le chiamano Boost. A BikeUp hanno esposto sia la RaceMax Boost Dropbar che la stessa bici in versione Flatbar ossia con il manubrio da mtb.

 

 

 

Entrambe hanno lo stesso prezzo: 6.999 euro. Hanno la trasmissione Shimano GRX 800, ruote 3T Discus 45 | 40 e una coppia di copertoni Pirelli Cinturato Gravel M, 700x37. Sono spinte da un motore tedesco Mahle ebikemotion X35 System inserito nel mozzo della ruota posteriore. La batteria è da 250 Wh. 

 

 

 

Motore elettrico tedesco anche per la più economica (4.299 euro) e-road di Trek, la Domane+ ALR. È il Fazua che a differenza del Mahle è posizionato centralmente, si può estrarre insieme alla batteria da 250 Wh. Questa bici elettrica da strada pesa 15,21 kg ed è equipaggiata con una trasmissione Shimano 105. 

 

Trek Domane+ ALR

 

Lo stesso motore Fazua Evation lo troviamo sulla e-gravel francese, la Look E-765 Gravel. Ha una trasmissione monocorona SRAM Force 1, ruote Shimano RS 370 e pneumatici 700x37 WTB. Prezzo al pubblico 5.499 euro. Noi l'abbiamo provata, QUI puoi leggere la nostra recensione.

 

Look E-765 Gravel 2022

 

Cambia invece la motorizzazione sulla Bottecchia Merak, gravel elettrica inserita nella gamma Be Green 2022. Rispetto agli altri modelli che abbiamo visto ha una batteria con il doppio della capacità (500 Wh), questo è possibile perchè il motore è posizionato centralmente. È italiano, un OLI che, come coppia massima raggiunge 85 Nm. Questa e-gravel con telaio in carbonio, cambio SRAM Apex e ruote Fulcrum Racing 800, pesa 19,90 kg e costa 3.599 euro.

 

Bottecchia Merak

...

Altre News