La CeramicSpeed OSPV X sulle Trek di Mona Mitterwallner

Due anni fa dalla Danimarca CeramicSpeed aveva annunciato l'arrivo sul mercato off road della nuova gabbia del cambio OSPW X (Oversized Pulley Wheel Systems), di derivazione road e caratterizzata dalla presenza di 2 pulegge sovradimensionate. É compatibile con i cambi SRAM MTB delle serie Eagle sia meccanici che wireless (AXS).

 

Foto ©Daniele Molineris - Val di Sole Bike Land

 

Ve ne riparliamo perchè quest'anno CeramicSpeed l'ha fornita al team Trek Vaude, la squadra del fenomeno austriaco Mona Mitterwallner, a 19 anni campionessa del mondo Under 23 in Val di Sole e domenica scorsa in America a Snowshoe si è portata a casa anche la Coppa del Mondo con 6 successi in 6 tappe disputate.

 

 

Il team Trek Vaude ha montato la Ceramicspeed OSPV X sia sulla Trek Procaliber che sulla Supercaliber di Mona Mitterwallner. Il cuore del sistema sviluppato in Danimarca è rappresentato dalle due pulegge in alluminio che sono sovradimensionate per ridurre la resistenza della catena e di conseguenza per aumentare la scorrevolezza.

 

 

Costruite a mano nel paese vichingo hanno rispettivamente 18 e 14 denti. Quest'ultima è quella posizionata in alto. Lo speciale profilo del dente (largo e stretto) assicura alla catena una lunga durata nel tempo. 

 

 

La gabbia invece è in poliammide con rinforzo in fibra di carbonio per essere resistente ma al tempo stesso leggera. Rispetto all'originale SRAM è più corta di 2 mm. CeramicSpeed ha previsto tre impostazioni di tensione della molla per personalizzare le prestazioni allo stile, al peso e alla potenza del rider. Secondo i danesi il sistema OSPW X garantisce un attrito ridotto del 40% rispetto al pari prodotto originale SRAM.

 

 

PREZZO DA GIOIELLERIA DELL'OFF ROAD

Questo sistema è pensato per le competizioni ad altissimo livello, quelle dove ogni singolo particolare può contribuire a fare la differenza. La versione con cuscinetti standard dell'OSPW X costa 499 euro, Mona Mitterwallner usa quella con le pulegge color oro, in alternativa ci sono quelle nere. Il prezzo sale a 579 euro se si opta per quelli "coated", ossia in acciaio temprato. 

Altre News