Lo Specialized Factory Racing e il ruolo dell'Italia in questi primi quattro mesi

Mai come quest'anno l'Italia ha avuto tanta importanza per lo Specialized Factory Racing, la squadra americana che nella campagna acquisti è stata rivoluzionata e che da Albstadt è pronta ad iniziare una nuova avventura in Coppa del Mondo.

 

 

Nel paddock, sul tappetino dei quattro rider che si scaldano sui rulli, c'è per la prima volta la bandiera tricolore grazie al nostro Gerhard Kerschbaumer. Le altre sono quelle della Francia, su quel tappetino sale il campione del mondo Jordan Sarrou, ma ci sono anche quelle di Austria (Laura Stigger) e Svizzera (Sina Frei).

 

 

Un cuore italiano è ritornato a battere anche dietro le quinte, l'altoatesino Benno Willeit è stato richiamato da Specialized che vuol far tornare la squadra forte come ai tempi del "miglior" Jaroslav Kulhvay. Ma l'Italia per la prima volta ha giocato un ruolo importante anche nella preparazione della stagione. "Veniamo a Finale Ligure da molti anni con il nostro team di enduro e abbiamo visto che c'era l'opportunità di fare la stessa cosa anche per il team cross country.  - racconta il team manager Benno Willeit.  

 

Benno Willeit - Specialized Factory Racing

 

Ci sono tanti percorsi che offrono l'opportunità di raccogliere tanti feedback dei nostri riders sulle bici e la componentistica. Abbiamo anche colto l'occasione di partecipare a due gare locali, pensavamo si trattasse di gare minori, invece quelle gare più "piccole" si sono rivelate gare a livello di Coppa del mondo ed è stato un ottimo punto di partenza per la stagione." 

 

IL VIDEO



Anche l'ex rider svizzero Florian Vogel, che segue i quattro top riders con il ruolo di performance manager di Specialized Factory Racing, parla di Finale ligure, una località che ha sempre frequentato in passato. "Abbiamo iniziato la preparazione in gennaio a Stellenbosch (Sud Africa) poi siamo venuti in Italia a Finale Ligure.

 

Florian Vogel - Specialized Factory Racing

 

Mi piacciono i sentieri intorno a Finale, probabilmente è uno dei posti migliori per andare in bici. Abbiamo fatto molti test: sospensioni, pneumatici e guida tecnica, che è molto importante per i nostri riders mentre si preparano per la stagione di Coppa del Mondo."

 

 

Al Training Camp c'era anche l'ingegnere Marcel Keyser che si è occupato di eseguire test delle sospensioni RockShox e acquisizione dati. "Il sistema di acquisizione dati che installiamo sulla bici ci mostra il movimento della forcella e dell'ammortizzatore posteriore. Misuriamo le vibrazioni sulla bici per cercare di trovare il miglior set up tra sospensione e pneumatici."


Ora il team Specialized Factory Racing è in Germania a Albstadt dove venerdì con lo Short Track inizierà la Coppa del Mondo XCO 2021. Vedremo se il lavoro fatto in questi primi quattro mesi dell'anno darà i risultati sperati.

 

 

Photo ©Michal Cerveny

Altre News