Cose ne pensa Mirko Celestino del Mondiale Marathon

Sul sito della Federciclismo il commissario tecnico ha parlato di tattica di gara ma anche dei singoli atleti

Milano: Oggi sul sito della FCI sono state pubblicate le dichiarazioni del Commissario Tecnico azzurro Mirko Celestino che parla a ruota libera dei campionati del mondo marathon che si correranno domenica a Gränchen nel Canton Vallese. In merito al percorso ha detto: "90 km per i ragazzi, con ben 3.600 metri di dislivello. 70 km invece per le ragazze. Ci saranno lunghi tratti di asfalto in salita, e dovremo provare a stare al coperto e cercare di sfruttare anche il lavoro degli altri. Noi ci crediamo".

 

Forse si tratta di pretattica per confondere le idee alle altre nazionali, di una cosa siamo certi, sarà fondamentale imboccare nelle prime posizioni la prima discesa per non restare imbottigliati nei successivi single track.

 

 

Solitamente molto cauto quando parla dei singoli corritori, questa volta sembra essersi sbilanciato. Riferito a Mara Fumagalli che sarà l'unica azzurra in gara e che in Norvegia ci aveva regalato il titolo continentale, Celestino ha detto: "Spero continui così e porti a casa una bella medaglia d'oro anche mondiale."

 

 

Ha parlato anche di due dei quattro Trek Selle San Marco convocati, Samuele Porro e Fabian Rabensteiner: "Porro sarà il nostro 'porta bandiera', è il nostro azzurro più in forma assieme a Fabian Rabensteiner.

 

 

Spero che migliori il suo piazzamento, non solo per il gruppo ma soprattutto perché se lo merita: è sempre davanti e ai mondiali si comporta sempre molto bene, ho molta fiducia in lui. Siamo qui sicuramente per fare bene ed ottenere risultati importanti: siamo una delle nazionali più rappresentate, una di quelle che negli ultimi anni si è resa maggiormente protagonista".

 

I ragazzi sono in forma e negli ultimi tempi hanno portato ottimi risultati nelle Marathon". Gli altri atleti sono: Juri Ragnoli, Daniele Mensi, la new entry Jacopo Billi, Tony Longo, Michele Casagrande e Damiano Ferraro.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE

- 09:00 Campionato del mondo marathon femminile 70 km

 

- 10:00 Campionato del mondo marathon maschile 90 km

 

 

Altre News