Il team Trek Selle San Marco ha presentato la stagione 2019, la Cape Epic è il primo target

La formazione con base nel vicentino ha confermato l'organico del 2018, ora i 4 moschettieri delle marathon sono concentrati sulla Cape Epic. Gioele De Cosmo è pronto per il cross country, Jessica Pellizzaro inizierà a correre più avanti. Nuova divisa, c'è un tocco di giallo in onere del nuovo sponsor tecnico Pirelli.

Bagnolo di Lonigo (VI): Venerdì sera presso il ristorante La Barchessa ubicato all'interno del giardino della storica Villa Pisani, disegnata dall'Architetto Andrea Palladio, si è svolta la presentazione ufficiale del team Trek Selle San Marco 2019.

 

 

La squadra dopo il primo training camp a Calp ha già fatto il suo esordio stagionale partecipando la settimana scorsa alla Mediterranean Epic, una corsa che ha già dato delle prime indicazioni.

 

 

Fabian Rabensteiner e Damiano Ferraro sembrano già in eccellenti condizioni di forma, hanno infatti vinto entrambi una tappa. Michele Casagrande e il campione d'Italia Samuele Porro devono ancora trovare il giusto colpo di pedale, ma siamo solo al 22 febbraio e c'è ancora tempo.

 

 

Come nelle ultime stagioni l'obiettivo iniziale sul quale sono focalizzati tutti gli sforzi è quello di prepararsi al meglio in vista della sfida della Cape Epic. A questo proposito ci è piaciuta una frase detta da un commentatore spagnolo che ha definito i Trek Selle San Marco -  "Los ganadores de etappa". Un bel complimento, vuol dire che nel mondo si ha la consapevolezza che la formazione gestita dalla provincia di Vicenza da Marco Trentin, con le sue apparizioni in Sudafrica è rispettata e temuta.

 

 

Tutti sanno che possono vincere una tappa, lo hanno dimostrato negli anni scorsi anche nei momenti di difficoltà. Dal 2016 al 2018 sono riusciti a vincere due volte, nel 2016 con Porro e Ferraro e l'anno scorso con Casagrande e Rabensteiner, inoltre complessivamente in 3 edizioni la squadra è salita 10 volte sul podio, considerando sia le tappe che la generale.

 

 

Andrea Venegoni (DS): "Veniamo da un 2018 ricco di soddisfazioni, sarà quindi importante riuscire a ripetere e migliorare la stagione passata. Il gruppo è stato interamente confermato e sono sicuro che Gioele e Damiano riusciranno a dimostrare il loro reale valore dopo un anno travagliato.Speriamo di tornare dall'Abruzzo nuovamente vestiti con il tricolore."

 

 

IL CALENDARIO

Samuele Porro e Fabian Rabensteiner domenica andranno a Adro (BS) dove parteciperanno alla loro prima gara in Italia, la Granfondo Le Terre di Franciacorta. La sera prenderanno un volo che li porterà alle Canarie dove al caldo parteciperanno al secondo training camp della stagione.

 

 

Damiano Ferraro, Michele Casagrande e Gioele De Cosmo invece faranno il loro esordio in Italia sabato 2 marzo a Andora, nella prova d'apertura degli Internazionali d'Italia. Jessica Pellizzaro che è invece in ritardo con la preparazione probabilmente inizierò in aprile, magari alla Tiliment Marathon.

 

 

In agosto sono previste due trasferte all'estero, queste sono le gare che piacciono a Samuele Porro, la Ischgl Iron Bike in Austria e il Grand Raid in Svizzera. Il comasco ci ha confessato: "Mi piacerebbe vincere una volta la Hero, è la corsa che tutti vorrebbero avere nel proprio palmares." Come tutti i top team la stagione si concluderà all'inizio di ottobre in Francia alla Roc d'Azur.

 

 

LE BICI, TOP FUEL E PROCALIBER

Anche quest'anno la squadra sarà equipaggiata con bici fornite da Trek Bicycle, la front Procaliber e la full Top Fuel. Nei prossimi giorni le analizzeremo nel minimo dettaglio.

 

 

Altre News