Non ci sono scuse per perdere la festa della Roc d'Azur

Dal 10 al 14 ottobre, la 35ª edizione del Roc d'Azur, ccelebrerà la mountain bike in tutte le sue forme. In programma 34 eventi per tutti i livelli di abilità e un bike show con circa 300 espositori. Finalmente una facility interessante per la presentazione del certificato medico.

Frejus (Francia): Come ogni anno, la Roc d'Azur si prepara ad attrarre i migliori atleti di mountain bike nel mondo e i suoi 20.000 partecipanti che potranno ammirare lo scenario del Massiccio dei Maures e godersi gli ultimi giorni di fine estate per concludere la stagione nel migliore dei modi, prima di riporre la bicicletta in garage.

 

Ci saranno 34 gare in programma, dai classici come la gara Roc d'Azur Elite di domenica (40,5 Km per le donne e 52 Km per gli uomini), gare spettacolari come le Roc Ruelles a Fréjus e Roquebrune-sur-Argens, la Rando Roc Electric, la Tri Roc per i triatleti e la Canyon Roc Marathon (85 Km).  10 dei 34 eventi del più grande raduno di mountain bike del mondo sono già sold out, rimangono ancora gli ultimi numeri per la Roc d'Azur e la Rando Roc Noire.

 

Roc d'Azur 2017 un passaggio verso St. Aygulf


Sforzandosi di offrire ai partecipanti più comfort, tutti gli eventi forniranno ora assistenza meccanica, durante tutte le corse, verranno istituiti quattro punti di assistenza gratuiti nelle zone di ristoro, in collaborazione con INCM (National Cycle and Motorcycle Institute).

 

La Roc d'Azur è sempre alla ricerca di nuove tendenze e sviluppi, gli organizzatori hanno continuato a portare cose nuove sin dalla prima edizione con sette partecipanti nel 1984.  La Roc d'Azur 2018 ha messo in evidenza qualcosa di nuovo anche quest'anno: la Gravel Origins 83, permetterà ai partecipanti di scoprire nuovi orizzonti nello splendido scenario del Var e attraverserà il Gole del Verdon, oltre il Massiccio dell'Estérel e le rive del Lago di Sainte-Croix.  Due giorni, 12 e 13 ottobre e una notte al bivacco, per percorrere 300 Km e 6.000 metri di dislivello attraverso il Var, alternando strade e sentieri. 

 

 

Insieme all'esordio della Gravel Origins 83, ci sarà l'edizione inaugurale del Roc Star Game, un'esibizione di ciclocross su una pista tecnica speciale con le star della MTB (Pauline Ferrand-Prévot, Steeve Chainel, ecc.). 

 

Finalmente una facility interessante per la presentazione del certificato medico che ha creato in passato diversi problemi alla partecipazione italiana, che comunque nell'ultima edizione disputata hanno rappresentato il terzo numero di partecipanti dopo la Francia e il Belgio. Per risparmiare tempo e ridurre i potenziali momenti di stress, è ora possibile inserire il proprio certificato medico direttamente dall'account personale creato in fase di iscrizione. 

 

Dopo averlo inserito, ogni concorrente sarà in grado di controllare lo stato del proprio file e assicurarsi che il certificato medico sia stato convalidato.  Tutto quello che rimarrà da fare è ritirare il pettorale, nel villaggio di Roc d'Azur esibendo l'avviso ricevuto in precedenza sotto forma di codice QR e la propria carta d'identità. Gli orari di ritiro:

 

Mercoledì 10 ottobre: 14.00 - 19.00
Giovedì 11 ottobre: 7.00 - 19.00
Venerdì 12 ottobre: 7.00 - 19.00
Sabato 13 ottobre: 7.00 - 19.00
Domenica 14 ottobre: 7.00 - 9.00

 

 

Durante l'evento ci saranno attività per tutti, si prevedono 100.000 visitatori che scopriranno le ultime novità tecniche, le biciclette degli sponsor e degli espositori potranno essere provate gratuitamente nel nuovo Roc Test Camp, sulla pista di prova Canyon che è stata rinnovata per renderla adatta a tutti gli usi.  La registrazione online per le prove è già stata aperta.  Nel villagio, una visita al bike show è imperdibile: è la più grande del suo genere con quasi 300 espositori che rappresentano tutti i più grandi e prestigiosi marchi del mondo della mountain bike.

 



Il layout degli spettacoli è stato migliorato per offrire una gamma più ampia di attività e attrazioni, come i tre spettacoli giornalieri di Freestyl'air che sicuramente stupiranno, per godere appieno dell'esperienza alla Roc d'Azur, saranno messi a disposizione del pubblico vari servizi, come il parcheggio custodito delle biciclette e il centro di lavaggio bici.

 

Photo @World/Aurelien VIALATTE 

Altre News