DOPING: I PIU' CONTROLLATI SONO I CICLISTI , UN ATLETA TESTATO OGNI 100.

Abbiamo incrociato il numero di tesserati alle varie federazioni con quelli del numero di controlli NADO del 2017 per scoprire quali sono le percentuali di test antidoping. Sorpresa: solo una federazione va sopra l’1%.

Prendendo spunto da un post trovato su Facebook abbiamo incrociato i dati del CONI in cui presentano il numero di tesserati alle varie Federazioni Sportive Nazionali nel 2017 e li abbiamo incrociati con i dati NADO Italia, l'agenzia antidoping italiana, per scoprire quali sono le federazioni con più controlli.

 

 

Eravamo certi che il ciclismo sarebbe risultato come uno degli sport più controllati, ma ci ha davvero stupito vedere che la Federazione Ciclistica Italiana è l'unica che supera l'1% di percentuale, tutte le altre federazioni sono ben al di sotto di questo valore.

 

Un dato che bisogna conoscere è che, come sostiene la loro associazione (CPA), i corridori versano il 2% dei loro premi per rendere possibili questi controlli, sono gli unici atleti al mondo che pagano di tasca propria l'antidoping.


Sport "chiacchierati" allo stesso livello del ciclismo come l'Atletica, che arriva a malapena allo 0,4%, o il nuoto (0,6%), ce li saremmo aspettati allo stesso livello della nostra disciplina soprattutto perchè il numero di tesserati è praticamente il doppio.

 

 

 

 

Il ciclismo risulta però lo sport con il maggior numero di positivi (11) staccato di pochissimo dall'atletica (10), con il calcio in terza posizione (7).

 

Altre News