Van Der Poel domina Koksijde in sella a una bici speciale. C'era anche Jolanda Neff.

La terza tappa della Coppa del Mondo Ciclocross si è disputata davanti a oltre 30.000 spettatori, tutti stipati ai lati delle spettacolari sezioni in sabbia profonda. Al via anche la maglia iridata MTB Jolanda Neff.

Koksijde (Belgio) - La terza tappa della Coppa del Mondo Ciclocross si è disputata questa domenica sulla famigerata sabbia di Koksijde (Belgio). Una delle gare più attese dell'intero calendario che ha richiamato oltre 30.000 spettatori, quasi tutti stipati ai lati delle lunghe sezioni del tracciato con fondo in sabbia profonda.

 

Mathieu Van Der Poel (Beobank-Corendon), dopo aver vinto le prime due tappe partiva indossando il body bianco di leader della classifica generale. Per questa occasione ha sfoggiato una bicicletta diversa dal solito, infatti la sua Stevens Super Prestige aveva una colorazione  "vintage" rossa e bianca, che sembra avergli portato molto bene.

 

 

Il fuoriclasse olandese ha preso la testa della corsa fin dalla partenza e subito si è capito che anche in questa occasione la lotta sarebbe stata solo per il secondo posto. E che battaglia! Il campione del mondo Wout Van Aert (Crelan-Charles) si lanciava all'inseguimento del leader portandosi dietro Lars Van Der Haar (Telenet Fidea Lions) e Laurens Sweeck (Era-Circus). Il quartetto procedeva veloce, sempre distanziato di circa 1' dall'extraterrestre Van Der Poel, che passava nella sabbia quasi alla stessa velocità di quando pedalava su terreno compatto. A circa metà gara Van Aert apriva il gas e staccava i suoi compagni d'inseguimento, ma il suo vero avversario di oggi, la sfortuna, lo bloccava con un problema al cambio e relativa caduta di catena.

 

@mathieuvanderpoel is a beast ???? #cyclocross #koksijde #cycling

Un post condiviso da Arno O Corinthiano (@arno.corinthiano) in data: 22 Ott 2017 alle ore 06:21 PDT

 

La maglia iridata retrocedeva in quarta posizione, ma non si dava per vinta e con un giro a tutta riusciva a tornare in seconda posizione. Van Der Poel guidava pulito e quasi rilassato, la stessa tranquillità di Nino Schurter potremmo dire, sarà bello vederli battagliare nel 2018 visto che l'olandese ha detto di voler dedicarsi sempre più alla Mtb in vista delle Olimpiadi di Tokio 2020.

 

A poco più di un giro dalla fine la sfortuna si accanisce ancora contro Van Aert che fora pochi metri dopo aver passato la zona di cambio. Non ci pensa due volte, percorre un tratto contromano, entra nella pit-zone e cambia bicicletta. Ancora quarto, ancora ad inseguire, ma questa volta ha solo un giro a disposizione. Indemoniato spinge tutto quello che ha, in poco tempo raggiunge e supera Sweek, poi si lancia in un disperato inseguimento di  Van der Haar, ma senza successo. Vittoria indiscussa per Van Der Poel, la terza su tre prove di Coppa disputate, secondo posto per  Sweek e terzo per  Van Aert. Quinta posizione per David Van Der Poel (Beobank-Corendon), fratello maggiore di Mathieu. 35º Gioele Bertolini, unico degli italiani a chiudere la gara a pieni giri.

 

 

Lechner a un passo dalla top-ten, dietro di lei Joland Neff

In campo femminile gara molto simile con l'olandese Maud Kaptheijns (Crelan-Charles) che passa in testa fin dal primo giro e distanzia le inseguitrici. La sua compatriota Sophie de Boer (Breepark.nl) termina seconda a 52", mentre la campionessa del mondo Sanne Cant (Beobank-Corendon) vince lo sprint per la terza posizione.

 

 

Go! Jolanda. GOOOOOOO!!!!! #jolandaneff #nicman

Un post condiviso da Nico Goddé (@nicogodde) in data: 22 Ott 2017 alle ore 05:10 PDT

 

La svizzera Jolanda Neff (Kross Racing Team), che faceva il suo debutto in Coppa del Mondo Ciclocross proprio qui a  Koksijde, ha battagliato a lungo con la nostra Eva Lechner (Cliff Pro team) per rimanere all'interno della top-ten, ma alla fine si è dovuta accontentare del 14º posto, mentre la campionessa italiana ha chiuso all'11º. La svizzera a fine gara: "E' stata la mia prima partecipazione ad una prova di Coppa del Mondo di ciclocross. Gara intensa ma divertente." Buona prestazione anche di Alice Maria Arzuffi (ISteylaerts - Betfirst) 19º assoluta.

 

 

Altre News