La 6h del Campo del Volo ha avuto un ottimo inizio. Tutti i vincitori.

E' sicuramente la foto della partenza l'immagine simbolo della prima edizione della 6h del Campo Volo. Alle ore 13.50 in punto di sabato 22 luglio, tutti gli atleti si sono schierati per tutta la larghezza della pista del Campo Volo di Calvisano (BS), pronti a dar battaglia e sprintare lungo gli 800m  per il giro di lancio.

 

6h del Campo del Volo - Calvisano


Di per sé una partenza atipica, resa ancor più spettacolare dalla presenza del piccolo velivolo giallo che si presentava al cospetto dei concorrenti per fare da apripista.

 

E' stata davvero apprezzata la sorpresa confezionata dal Comitato organizzatore Emporiosport Team con la proprietà della Corte Zappaglia: alla guida del velivolo Flavio, proprietario della pista e della Corte, che ha così dato il via alla terza tappa tappa dell'Endurance Tour.

 

Un field di tutto rispetto (più di 200 gli atleti in gara) per una prima edizione con alcuni dei più forti specialisti dell'endurance italiano a darsi battaglia. Soddisfazione nelle parole e nel volto di Matteo Pedrazzani, alla sua prima organizzazione di una gara endurance, consapevole che molti aspetti organizzativi sono perfettibili e migliorabili, ma che il pacchetto completo ha molto appagato i coordinatori del Circuito Nazionale Endurance Tour.


Percorso dimostratosi arcigno e a detta dei concorrenti "dispettoso", seppur privo di dislivello, nelle sue parti guidate lungo il fiume Chiese; a causa del fondo sconnesso ha pian pianino demolito i concorrenti in gara, soprattutto nelle categorie solitarie, avvalendosi della complicità del tipico caldo torrido padano.

 

6h del Campo del Volo - Calvisano

 

Non hanno sicuramente sofferto sia il percorso che il caldo i tre "MIG" dall'ASD Mtb S.Marinella Gianfranco Mariuzzo, Manuel Piva, Lorenzo Bedegoni: in testa dal primo all'ultimo minuto, non hanno mai alzato il piede dall'acceleratore malgrado il cospicuo vantaggio accumulato, consapevoli che una gara di lunga durata può sempre presentare spiacevoli sorprese.

 

Un gradito ritorno per i vincitori dell'Endurance Tour 2012 Zara Bike; i gemelli Vecchi non hanno dimenticato come si primeggia e si aggiudicano la categoria a due componenti. Testa a testa per 6 ore in casa Emporiosport nella categoria Lui & Lei con il duo Agosta/Gallina che precede Perboni/ContiFin da subito si è capito che sabato sarebbe stata una giornata lunga per gli oltre 120 solitari in gara fra tutte le categorie, e così è stato: come in una lunghissima salita la selezione avviene in maniera naturale, ma a Mezzane non è stato il dislivello a fare selezione, bensì il caldo.

 

Il video

 

 


 

Cambio ai vertici del Tonica Top Racing

I giovani ne hanno subito approfittato, cambio al vertice della speciale classifica Tonica Top Racing sia maschile che femminile con i due splendidi ragazzi veneti Nicola Marson (Sorriso Bike) e Elisa Cappellari (Colli Eugani) che indossano per la prima volta in stagione la maglia di leader fra tutti i solitari in gara (la speciale classifica Tonica Top Racing che conteggia il maggior numero di km coperti nel minor tempo fra tutte le tappe).

 

Pierluigi Cennamo (Brao Caffè) torna dopo aver saltato la seconda tappa al Bacoco's e stravince (come tutte le 6h a cui ha preso parte) giungendo primo tra tutti i solitari e candidandosi alla vittoria della categoria M1 Senior, in virtù dello scarto del risultato peggiore previsto dal regolamento.


Simone Fiore (Team 99 Milano) riapre la categoria M1 Master imponendosi proprio su Mauro Raineri (Giang's Bike). E' sempre bello vedere i due amici/nemici sui gradini più alti del podio: Alberto Zambelli (Manuel Bike) vince su Claudio Pellegrini (Mtb S.Marinella) nella categoria M1 Gentlemen.

 

6h del Campo del Volo

 

Dopo due vittorie consecutive, il leader della categoria M1 Veteran Raffaele Ruggiero (Ciclistica Porcia) si accontenta della seconda posizione al cospetto del coriaceo vincitore dell'Endurance Tour 2010 Maurizio Ceroni (Imola Bike) Bellissima la vittoria in rimonta di Cristina Bertuletti (Funtos Bike) su Loredana Landolfi (The Twins) nella categoria Lady.


Splendido il reportage fotografico e video di MTB CHANNEL a questo LINK

 

 

Tutti i premiati di giornata

- Giro più veloce team: Simone Arici (FM Bike)

- Giro più veloce solo uomo: Pierluigi Cennamo (Brao Caffè)

- Giro più veloce solo donna: Elisa Cappellari (Colli Eugani)

- Team più numeroso: ASD Mtb Santa Marinella

 

CATEGORIA F1 MISS

  1. Elisa Cappellari (Colli Eugani)
  2. Celine Snaiderò (Team 99 Milano)
  3. Caterina Ameglio (ASD MTB S.Marinella)

CATEGORIA F1 LADY

  1. Cristina Bertuletti (Funtos Bike)
  2. Loredana Landolfi (ASD The Twins)
  3. Elisabetta Dani (ASD MTB S.Marinella)
  4. Elena Porta (T 90 Sport)
  5. Grazia Bazzà (Pedale Sorinese)

CATEGORIA M1 JUNIOR

  1. Nicola Marson (Sorriso Bike Team)
  2. Samuel Bodini (Ornello Bike)
  3. Roberto Picotti (Gruppi NUlli Iseo)
  4. Nicolò Cesareni (Monticelli Bike)
  5. Niccolò Barbieri (CC Cremonese)

CATEGORIA M1 SENIOR

  1. Pierluigi Cennamo (ASD Brao Caffè)
  2. Luciano Rizzi (Orange Frog)
  3. Libero Ruggiero (ASD MTB S.Marinella)
  4. Andrea Ferretti (GS Croce Verdi Orzinuovi)
  5. Igor Lombardi (Racing Rosola Team)

CATEGORIA M1 MASTER

  1. Simone Fiore (Team 99 Milano)
  2. Mauro Raineri (Giangis Team)
  3. Emanuele Traversari (My Doping Project)
  4. Bruno Cavaletti (Sportissimo GS)
  5. Michele Monfredini (Cicli Pederzolli)

CATEGORIA M1 GENTLEMEN

  1. Alberto Zambelli (Manuel Bike)
  2. Claudio Pellegrini (ASD MTB S.Marinella)
  3. Matteo Baguini (Tbr Merida)
  4. Massimo Gipponi (Pedale Orceano)
  5. Oliviero Mangiarini (Gruppo Nulli Iseo)

CATEGORIA M1 VETERAN

  1. Maurizio Ceroni (Imola Bike)
  2. Raffaele Ruggiero ( Ciclistica Porcia)
  3. Roberto Barbieri (GS Croce Verde Orzinuovi)
  4. Massimo Iacoponi (Avis Rosignano)
  5. Bruno Inzani (ASD Alpini Cremonesi)

CATEGORIA LUI & LEI

  1. Team AGO & GALLO
  2. Perboni/Conti
  3. Motozappa Team

CATEGORIA TEAM A DUE COMPONENTI

  1. Zara Bike
  2. Alien Bike Bike
  3. Palombari Ciclisti By Bikappa

CATEGORIA TEAM A TRE COMPONENTI

  1. ASD Mtb S. Marinella
  2. FM Factory Team
  3. Caffaro Teameam RCR

TEAM FEMMINILE

  1. Maialine Volanti

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Altre News