Il Lazio CX è partito sabato sera da Aprilia

La prima prova del Trofeo Romano Scotti NW Sport Lazio CX è stata corsa in notturna a Campoverde di Aprilia.

Il Trofeo Romano Scotti NW Sport Lazio CX inaugura il calendario agonistico con la prova di Campoverde (Aprilia) corsa in notturna, la sera di sabato 24 settembre. Il tracciato è stato ricavato nella stessa area fieristica della strada Le Ferriere, a ridosso della Via Pontina, nel luogo che ha ospitato la prova organizzata dalla Asd Fiormonti Team anche per le prime due edizioni del trofeo laziale di ciclocross. Tutte le categorie della normativa della Federazione Ciclistica Italiana e degli enti della consulta erano ammesse a gareggiare e di fatto c'è stata una importante affluenza di appassionati di questa disciplina del fuoristrada, oramai sempre più conosciuta e apprezzata in Italia.

 

Lazio Cross

 

La prova regina della giornata è stata quella degli open che hanno offerto spettacolo ai presenti, soprattutto al commissario tecnico della squadra nazionale Fausto Scotti e a Luigi Bielli, suo collaboratore, accorsi per l'occasione. Ritmo elevato sin dalla prima tornata e a guidare questa andatura ci ha pensato Diego Guglielmetti (Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano) che era reduce da due gare a tappe su strada. Il ciociaro al suo primo anno da under 23 ha dominato la corsa per i primi giri e ha poi passato il testimone al suo compagno di squadra Antonio Folcarelli, atleta di interesse nazionale per due stagioni agonistiche, sia in mountain bike che al ciclocross. Tra i due atleti in nero arancio si è inserito Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) che ha affiancato Antonio Folcarelli fino ai due giri dal termine della prova per poi dominare nel finale. Formano il podio anche Michael Capati (Time Bike Cicli Caprio) e Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo), rispettivamente quarto e quinto assoluto.

 

Lazio Cross

 

Tra le donne sono Giorgia Fraiegari (Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano) e Maria Laura Tufi (Asd Fiormonti Team) a formare il podio delle Open. Gli atleti della categoria juniores in gara sono quindici e tra di essi trionfa Michael Menicacci, portacolori della squadra di Folcarelli e Saurini. Mario Zaccaria (Centro Italia Bike Montanini) e Danilo Morzillo (GSC Moiano) completano il podio. Sara Sciuto (Pro Bike Riding Team) vince su Valeria Pompei (Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano) e Antonietta Fortunato (Team Bykers Viggiano) tra le donne juniores.

 

Quando è toccato agli allievi e agli esordienti, correre nella loro batteria, si è potuto assistere ad una gara di giovani tenaci tanto quanto gli atleti più maturi. Un esempio di grande spirito sportivo è stato dato dall'umbro Riccardo Ricci (UC Petrignano) che torna a vincere anche quest'anno da esordiente. Luciano Camplone (Asd Seiunotrentacinque) e Raffaele Mosca (Uc Petrignano) hanno ottenuto la seconda e 

terza piazza.

 

Tra gli uomini allievi invece trionfa Alessandro Verre (Team Bykers Viggiano) davanti a Giampaolo Retarvi (Race Mountain Folcarelli) e Edoardo Crocesi (Capobianchi Cicli Moto Sport). La migliore delle donne esordienti è stata

Giorgia Negossi della MTB Santa Marinella Cicli Montanini mentre Giulia Quattrini (GS Pontino Sermoneta) ha ottenuto la vittoria davanti a Chiara Liverani (Race Mountain Folcarelli) tra le allieve.

 

Trionfo tra i giovanissimi (G6) per Valerio Pisanu (Scuola MTB Roma) davanti a Thomas Menicacci (Race Mountain Folcarelli) e a Valerio Petracca (Tuscia Bike).


I cicloamatori hanno corso la prima delle gare di giornata e hanno testato i propri mezzi sul tracciato bagnato dalla pioggia del tardo pomeriggio a Campoverde. Si è imposto da subito il ritmo di un esperto Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Cycling) davanti a Fabrizio Trovarelli (Due Ponti Bike Lab) e a Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni). A seguire questa tripletta, gli atleti Fabrizio Iaconi (abruzzese della squadra Biker in Libertà) e il friulano Libero Ruggiero (MTB Santa Marinella Cicli Montanini) all' inseguimento.


Le donne hanno corso nella batteria dei Master 4,5,6 ed over e tra di esse si è distinta la laziale Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo), seguita dalla canadese Nathalie Poirirer (Pro Bike Riding Team) e da Mariangela Roncacci (MTB Santa Marinella Cicli Montanini), mentre Emanuela Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) e Antonella Casale (MTB Santa Marinella Cicli Montanini) hanno concluso la prova in quarta e quinta posizione.

 

L'assegnazione della maglia di leader avverrà dopo la seconda prova del calendario laziale che si terrà a Lido dei Pini il 9 ottobre.

 

 

Altre News