GT Zaskar 2016: Le prime impressioni di guida del telaio che festeggia 25 anni di Zaskar

Il giusto compromesso fra la rigidità necessaria in salita ed in fase di accelerazione e la capacità del telaio di assorbire parte delle sollecitazioni provenienti dal terreno, per una maggiore fluidità e comodità sui fondi sconnessi. Pur essendo una 27.5'', inoltre, permette di affrontare i tratti più tecnici con un livello di confidenza molto simile a una 29''.

GT, lo marchio americano, famoso per il triplo triangolo, festeggia i 25 anni della hardtail Zaskar, presentandosi sul mercato 2016 con un nuovo telaio che alla stampa internazionale era stato illustrato in anteprima al Press Camp che si era svolto nello Utah (USA).

 

 

Viene proposta solo con ruote da 27,5'' e che solo tre delle quattro versioni sono cross country oriented. Carbon Pro, Expert e Elite  che hanno la forcella con 100 mm di escursione mentre l'allestimento Carbon LTD è da trail dal momento che è la bici ha la forcella Rock Shox Pike (120mm di travel).

 

 

Noi abbiamo avuto l'opportunità di provarla in Austria a Kirchberg durante gli Eurobike Media Days.

 

IL TEST CON LE PRIME IMPRESSIONI

 

 



La GT Zaskar in carbonio F.O.C. (Force Optimized Carbon) è l'unica front suspended con ruote da 27.5'' che abbiamo testato nella tre giorni austriaca. Rispetto agli altri mezzi da XC/Marathon provati, è stata anche l'unica a non avere montata la nuova forcella Rock Shox RS-1 a steli rovesciati (in favore di una più classica SID XX) e l'unica con trasmissione a doppia corona anteriore.

 

 

L'esemplare che ci è stato messo a disposizione da GT era allestito con la seguente componentistica:

 

- Forcella Rock ShoxSID XX
- Trasmissione 2x11
- Deragliatore anteriore Shimano XT, posteriore Shimano XTR,

- Comandi cambio, pacco pignoni Shimano XT
- Guarnitura FSA SL-K 24-38t
- Cambio posteriore Shimano XTR
- Freni Shimano XT
- Cerchi ZTR Crest 27.5'' su mozzi Shimano XT
- Copertoni SchwalbeRacing Ralph da 2.25
- Piega, attacco manubrio (80 mm) e reggisella FSA Afterburner
- Sella Fizik Tundra M7.

 

 


IN SALITA

 

Una volta perfezionata la posizione in sella, ci siamo immessi sul percorso già utilizzato per i precedenti test, iniziando fin da subito a guadagnare quota sulla parte di salita più pedalabile. Bisogna ammettere che la doppia corona anteriore lascia un po' spiazzati, essendo ormai abituati ad utilizzare mezzi con monocorona e a considerarli come la norma. In ogni caso basta poco per ritornare ad avere familiarità con la trasmissione 2x11.

 


Messa alla prova su fondo compatto, la Zaskar mostra una buona risposta alle accelerazioni e agli scatti secchi, nonostante il peso (complice il montaggio di gamma medio-alta ma non al top) non sia ai minimi livelli. Probabilmente però il fatto di adottare ruote da 27.5'' aiuta, riducendo l'inerzia delle masse rotanti e donando al mezzo una bella reattività.

 

La trazione è particolarmente buona e non viene messa in crisi neanche in presenza di brecciolino: alzandosi sui pedali, è possibile imprimere forza con una certa decisione anche in fase di trazione del pedale, senza che la ruota perda aderenza ed inizi a slittare; al crescere della pendenza, poi, questa peculiarità risulta ancora più evidente e rende molto efficacie il gesto tecnico.

 

I tratti tortuosi vengono superati senza problemi, anche in presenza di fondo sconnesso o radici.


IN DISCESA

 

Il test della Zaskar nell'impegnativa discesa successiva ci ha permesso di completare il quadro di valutazione di questa front suspended. Nei tratti percorsi a velocità abbastanza sostenuta e su fondo sconnesso, con molte radici trasversali, il mezzo consente di mantenere una buona velocità ed il carro posteriore riesce a smorzare le sollecitazioni provenienti dal terreno, a tutto vantaggio di una guida più fluida e meno faticosa: per questo motivo sembra di essere in sella ad una bici da 29'' più che da 27.5''.

 

 

Negli stessi frangenti l'avantreno si comporta bene, grazie a geometrie ben studiate; c'è da dire che, dopo aver provato alcune bici tutte montate con la nuova Rock Shox RS-1, la SID sembra mostrare alcuni limiti a livello di fluidità di azione. Sarebbe molto interessante poter provare la Zaskar con la nuova RS-1 da 27.5'', per capire meglio l'impatto relativo di forcella, diametro ruote e geometrie sul comportamento dell'avantreno.

 

 

Nei tratti più tecnici e ripidi della discesa, dove la velocità è più bassa, la Zaskar si dimostra decisamente all'altezza: il feeling col mezzo è molto buono e consente di superare gli ostacoli in maniera assolutamente naturale, mantenendo le traiettorie impostate con facilità e naturalezza.


IN CONCLUSIONE

 


 

In base alle prime impressioni che abbiamo avuto possiamo dire che nuova Zaskar di GT è una front che cerca il giusto compromesso fra la rigidità necessaria in salita ed in fase di accelerazione e la capacità del telaio di assorbire parte delle sollecitazioni provenienti dal terreno, per una maggiore fluidità e comodità sui fondi sconnessi. Pur essendo una 27.5'', inoltre, permette di affrontare i tratti più tecnici con un livello di confidenza molto simile a una 29''. Montata al top, è sicuramente un valido cavallo da competizione.

 

Alberto Riva

 

 

 

ALLESTIMENTI DELLE VERSIONI CON TELAIO IN CARBONIO

 

ZASKAR CARBON PRO: Forcella Rock Shox Sid XX, Solo Air, 100mm Travel; guarnitura FSA SL-K 38/24t; comandi e deragliatore Shimano XT; kit ruote formato da cerchi Stan's NoTubes Crest, 32H;mozzi  Shimano XT; copertoni Schwalbe Racing Ralph 27.5X2.25; leve freno SRAM X1; dischi freno Shimano XT; attacco manubrio FSA Afterburner;  piega FSA SL-K carbon; tubo sella FSA Afterburner; sella Fizik Tundra M7. Prezzo 3.399,00 euro.

 

.

ZASKAR CARBON LTD: Forcella Rock Shox PIKE, Solo Air, 120mm; Guarnitura Race Face Turbine SL 32t; comandi e deragliatore SRAM X1; freni SRAM Guide RS; cerchi Stan's NoTubes Flow EX, 32H; copertone anteriore Maxxis High Roller II 27.5x2.3"e posteriore Maxxis Ardent 27.5x2.25"; reggisella RockShox Reverb Stealth, 31.6mm; attacco manubrio e piega Race Face Turbine. Prezzo 4.999,00 euro.

 


 

ZASKAR CARBON EXPERT: Forcella Rock Shox Reba RL 27.5, Solo Air, 100mm; deragliatore anteriore Shimano Deore XT, posteriore XTR Shadow Plus;  freni Shimano SLX; guarnitura FSA V-Drive 38/24T, 2x11; attacco manubrio, piega, tubo sella FSA V-Drive; cerchi Stan's Notubes Rapid 25, 27.5", 32H; copertoni Schwalbe Racing Ralph 27.5X2.25". Prezzo 2.499,00 euro.

 

ZASKAR CARBON ELITE: Forcella RockShox Recon Gold RL 27.5, Solo Air, 100mm; guarnitura Shimano Deore, 38/24T; comandi Shimano SLX; deragliatore Shimano Deore; freni Shimano Deore; cerchi WTB ST i19 TCS 27.5", 32H; copertoni Schwalbe Racing Ralph 27.5X2.25"; attacco manubrio e piega Kore XCD. Prezzo 1.999 euro.

 

 

TAGLIE

 

XXS (solo versioni in alluminnio), XS, S, M, L, XL

 

GEOMETRIE

 

Tradotto in numeri e dimensioni vuol dire, prendendo come riferimento una taglia M: angolo sterzo da 69,5°, interasse da 110,6 cm, carro compatto con foderi posteriori da 43,5 cm, tubo orizzontale da 61 cm.

 

 

INFO

 

www.gtbicycles.com/Zaskar/

Altre News