Jolanda Neff subito a segno in Coppa del Mondo

Dopo aver vinto la World Cup 2014, Jolanda Neff, riparte da leader in quella 2015, conquistando in Repubblica Ceca la quarta vittoria nella series. Seconda per un niente Gunn-Rita Dahle Flesjaa, completa il podio Pauline Ferrand-Prevot. Fuori dalla top ten Eva Lechner.

Nove Mesto na Morave (CZE) - Un solo secondo al traguardo ha separato la svizzera Jolanda Neff e Gunn-Rita Dahle Flesjaa, le due protagoniste del primo round della World Cup, in cui la giovane svizzera ha dimostrato fin dall'inizio perchè aveva il numero 1 sul manubrio.
Neff e Dahle hanno praticamente fatto tutta la gara insieme, alternandosi in testa alla corsa per i 5 giri, sebbene la campionessa norvegese sembrava più forte nei tratti veloci, nelle zone tecniche e nelle discese la biondina di Thal recuperava facilmente il gap.  La gara si è decisa, tuttavia nel corso dell'ultimo giro, quando la ruota posteriore della Merida di Dahle ha perso aderenza su una roccia scivolosa in salita e la norvegese ha dovuto scendere a piedi, aprendo la strada veros la vittoria alla vincitrice della World Cup 2014, nonostante la norvegese abbia cercato un disperato inseguimento.

 

"E' stata una gara davvero difficile e sono così felice di aver vinto - ha detto la Neff - Quando ho visto Gunn-Rita in difficoltà sono andata più veloce che potevo, sapevo che se entravo per prima nell'ultima curva avrei avuto grandi possibilità di vincere. Qui nel 2011 ho vinto nella categoria Juniores, poi anche l'anno dopo da Under 23 e sono riuscita anche adesso che sono Elite, è assolutamente incredibile!  Ora, in vista dei Campionati del Mondo che si disputeranno qui il prossimo anno, ho più ragione di credere nel successo"


Divisa da un solo secondo al traguardo da Jolanda Neff, ma da 19 anni all'anagrafe, la leggenda norvegese Gunn-Rita Dahle Flesjaa è stata l'unica a reggere il passo della 22enne svizzera, nulla ha potuto contro la coppia di testa la francese Pauline Ferrand-Prevot, terza e vincitrice lo scorso anno, che ha tagliato il traguardo staccata di 1' 39".

 


Fuori dalla top ten Eva Lechner, solo 17ª.  L'altoatesina del Team Colnago Sudtirol nei primi due giri era a ridosso delle migliori, poi ha perso terreno e ha chuso a 6' 0" dalla vetta.  30ª Anna Oberparleiter.

 

 

Women Elite
1. Jolanda Neff (SUI-Stockli Pro team) 1 ora 34' 29,

2. Gunn-Rita Dahle Flesjaa (NOR-Multivan Merida Biking Team) a 0' 01",

3. Pauline Ferrand-Prevot (FRA-Raboliv) a 1' 39",

4. Catharine Pendrel (CAN-Luna Pro Team) a 2' 21", 

5. Annika Langvad (DEN-Specialized Racing) a 2' 27",

6. Irina Kalentyeva (RUS-Moebel Maerki MTB Pro Team) a 2' 54",

7. Lea Davison (USA-Specialized Racing) a 2' 55",

8. Rebecca Henderson (AUS-Trek Factory Racing) a 3' 19",

9. Helen Grobert (GER-Ghost FActory Team) a 3' 35",

10. Maja Wloszczowska (POL-Kross Racing Team) a 3' 36" ....

 

17. Eva Lechner (ITA-Team Colnago Sudtirol) a 6' 01",

30. Anna Oberparleiter (ITA-Carraro Team Trentino-Alè) a 8' 36"

 

Altre News