La Coppa del Mondo XCO è iniziata, la Rissveds detta legge tra le donne under 23

La svedese della Scott apre il gara a metà del terzo giro staccando la francese Margotti, terza l'americana Courtney. 13ª Lisa Rabensteiner, la migliore delle italiane in gara.

La tanto attesa Coppa del Mondo XCO è partita oggi nel tardo e freddo pomeriggio (sabato 23 maggio) alle 16:30 dalla Vysocina Arena di Nové Mesto na Morave, nella Repubblica Ceca, con la gara delle ragazze under 23, vinta dalla Scott con la svedese Jenny Rissveds.  Il percorso è il solito, lungo 4,1 km con qualche piccola variante, la più visibile è chiamata Swing Textra e si trova stadio, proprio sotto le tribune dove sul tracciato sono state inseriti degli ostacoli artificiali (rocce e tronchi). Per il resto di fatto, metà del percorso è in salita e le discese sono toste. Al termine di una delle discese i riders incontrano il Rock Garden e prima di rientrare presso lo stadio c'è la sezione del percorso chiamata Rock 'n Roll.

 

LA GARA

 


 

Grande equilibrio nella prima parte della competizione tra quattro ragazze che oggi erano di un livello superiore rispetto a tutte le altre, ci riferiamo alla francese Margot Moschetti, alla svedese Jenny Rissveds, all'americana Kate Courtney e alla rossocrociata Alessandra Keller. Le prime due al comando inseguite a vista dalle altre due under 23, distacco massimo di una decina di secondi.

 

 

Questo equilibrio si è però spezzato a metà del terzo giro quando la Rissveds ha aperto il gas staccando la Moschetti e andando a vincere in 1:17:18 mentre dietro la giovane Keller pagava dazio all'alto ritmo tenuto nelle prime tre tornate. La californiana Courtney che corre per Specialized ha continuato a tallonare a vista la francese che però ha tenuto fino alla fine, finendo seconda a 42'' dalla svedese della Scott. Terza a 1' 09'' la statunitense.

 

 

Per la cronaca l'anno scorso a vincere era stata la Moschetti che aveva preceduto l'ucraina Belomoyna che poi vincere la Coppa del Mondo. Vi ricordate chi salì sul terzo gradino del podio? La nostra campionessa italiana Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy team) che però oggi si è dovuta accontentate della tredicesima posizione. In gara c'erano anche Serena Tasca (27ª), Alessia Bulleri (31ª) e Emilie Collomb (37ª).

 

 

Lisa Rabensteiner durante una ricognizione sul percorso

 

 

Serena Tasca a fine gara: "Non nascondo che ero molto fiduciosa per la gara di oggi - ha commentato la bergamasca sul traguardo di Nove Mesto - tenere il passo delle prime è assolutamente al di fuori della mia portata ma tempi alla mano e vista l'ottima condizione del momento credo che un posto molto vicino alla top ten fosse assolutamente possibile."

 

Nel corso della prima delle quattro tornate previste, cercando di risalire dal gruppo facendosi spazio sui passaggi più stretti e tecnici del percorso, quando occupava la 20ª posizione, cadeva rovinosamente sulle pietre del tratto "Rock'n Roll" nel tentativo di effettuare un sorpasso su di un atleta più lenta.

 

"Nessuna conseguenza grave - commenta Serena - se non un po' di escoriazioni ed una forte botta sul ginocchio destro. Al termine del primo giro ho visto perdere tutto il vantaggio guadagnato nei primi minuti di gara e da li alla fine ho dovuto stringere i denti anche per sopportare il dolore. Dispiace molto perché credo che possa fare di molto meglio. Ora non resta che restare concentrati, recuperare in fretta e preparare subito la rivincita per la seconda prova."

 

 

Una curiosità emersa dalla lettura del Blog del Focus XC Italy team, giovedì durante il viaggio verso Nove Mesto, al passo del Brennero il furgone della squadra per un'ora è stato in balia di una bufera di neve e vento.

 

 

Emilie Collomb mentre si allena prima della gara

 

 

Lo Staff del Titici Factory team che oggi ha seguito in gara Serena Tasca

 

A questo punto ora le under 23 sono già proiettate verso la prossima tappa quella di Albstadt (Germania - 30/31 maggio) mentre domani mattina si inizierà presto con la gara riservata ai ragazzi under 23, quindi toccherà a donne e uomini elite che saranno seguiti dalle telecamere di Red Bull TV.

 

 

La Scott Scale 700 di Jenny Rissveds ha il gruppo SRAM XX1, forcella DT Swiss OPM LTD team edition 27, ruote DT Swiss Spline XCR 1250, componentistica Ritchey WCS, tubolari Dugast.

 

 

ORDINE D'ARRIVO DONNE UNDER 23 (51 partenti)

 

1. Jenny Rissveds (SWE - Scott Odlo) 1:17:18

2. Margot Moschetti (FRA - Betch NL Superior Brentjens Mtb Racing team) a 42''

3. Kate Courtney (USA - Specialized) a 1' 09''

4. Alessandra Keller (SVI - Strueby Bixs team) a 2' 44''

5. Perrine Clauzel (FRA - BH SR Suntour) a 3' 02''

6. Malene Degn (DK -) a 6' 27''

7. Ramona Forchini (SVI - Strueby Bixs team) a 4'11''

8. Andrea Waldis (SVI - Luna Pro team) a 4' 38''

9. Haley Smith (Canada) a 4' 39''

10. Frederique Trudel (Canada) a 4' 44''

 

13. Lisa Rabensteiner (Focus XC Italy team) a 5' 18''

27. Serena Tasca (Titici Factory team LGL) a 8' 12''

31. Alessia Bulleri (GS Forestale - Cicli Olympia Vittoria) a 9' 23''

37. Emilie Collomb (Focus XC Italy team) a 11' 20''

 

 

Altre News