Bike Festival Garda Trentino: Novità viste all'Area Expo

Il Bike Festival Garda Trentino è un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati perchè è una vera e propria festa della mountain bike. Abbandonata l'autostrada, dopo aver imboccato la statale che porta verso il Lago, quando si scende a Torbole si capisce subito che aria si respira in questa tre giorni, organizzata dalla rivista tedesca Bike.

 

Le mountain bike invadono le strade e sono quasi più numerose delle macchine, strano a dirsi ma sono gli automobilisti che questa volta devono stare attenti a come guidano. Le mountain bike sbucano da tutte le parti, c'è chi esce dall'Hotel, chi dalla casa che ha affittato e chi è appena uscito dal bar. Però in questo caso l'ombelico del mondo è presso l'Area Expo il vero paradiso di tutti gli appassionati di fuoristrada. E' un'occasione unica per poter testare bici di tutte le principali marche del settore, ma non solo, alcune aziende hanno colto l'occasione per presentare la loro ultima novità.

 

TREK STACHE 29+

 

La Stache appena arrivata nei negozi Trek, come dice l'azienda americana sul suo sito, rappresenta una categoria totalmente nuova di mountain bike 29+ ad alte prestazioni. L'aderenza dell'ampio pneumatico da 3" amplifica tutti i vantaggi di un 29er, mentre i foderi notevolmente più corti garantiscono una guida divertente e reattiva. Si ottengono così tutti vantaggi di una bici da trail full suspension in un semplice pacchetto hardtail arricchito dai benefici degli pneumatici 29+.Monta i nuovi mozzi maggiorati Boost (148mm posteriore e 110mm sull'anteriore. Ve la spiegheremo nel dettaglio in un'articolo specifico che uscirà nei prossimi giorni.

 

 

DA CORRATEC UN NUOVO TELAIO REVOLUTION


 

Poteva passare quasi inosservata, infatti la scritta Prototype da lontano non si vedeva. Ecco la grande novità vista al Bike Festival, è un nuovo telaio Revolution proposto dalla tedesca Corratec. Nei prossimi giorni vi mostreremo tutti i dettagli.

 

ROCKY MOUNTAIN SHERPA 27,5+

 

L'azienda canadese per gli appassionati di viaggi ha presentato il telaio full Sherpa 27,5+, un nuovo modello 2016. Ha 120mm di travel anteriore e 95 mm posteriore. Il triangolo anteriore è in carbonio mentre il carro è in lega 7005. Ha i foderi larghi in modo da poter montare pneumatici più larghi del normale. Forcella e ammortizzatore sono marchiati Manitou. il gruppo è lo Shimano XT mentre la guarnitura è Race Face.

 

 

SCOTT ADDICT CX

 


 

Scott negli Stati Uniti, durante l'importantissimo evento della Sea Otter Classic, aveva presentato la nuova bici da ciclo cross, la Addict CX caratterizzata da un kit telaio che ha un peso inferiore al 1300 gr (890 il telaio e 360 la forcella). Secondo la multinazionale con base in Svizzera è il più leggero tra quelli equipaggiati con freni a disco.

 

 

La Addict CX ha il perno passante per aumentare la rigidità. 100x142 anteriore e 142x12 sulla ruota posteriore. Il supporto del deragliatore è staccabile e monta il guidacatena perchè utilizza il nuovo monocorona SRAM Force 1.

 

L'esemplare esposto presentava un'insolita colorazione mimetica caratterizzata da diverse tonalità di grigio.

 

NUOVI PNEUMATICI DA FAT BIKE BY VITTORIA: BOMBOLONI

 



Costruito con tecnologia TNT (Tube no tube) Bomboloni è un pneumatico "tubeless ready" dotato di una carcassa da 120 TPI. Il disegno del battistrada presenta tasselli direzionali squadrati, ben scolpiti che garantiscono scorrevolezza. La tenuta in cura è invece assicurata dai tasselli laterali che sono più grandi, più distanziati e più alti. La mescola utilizzata (2C double compound technology) è morbida per incollare la gomma al terreno anche nelle condizioni più estreme.

 

VERSIONI DISPONIBILI

 

26X4.0

27.5X3.0

29X3.0

 

Peso indicativo: 955 grammi.

 

 

FORCELLA LAUF VISTA PER LA PRIMA VOLTA SU UNA FAT BIKE

 

Nello stand Salsa abbiamo visto per la prima volta l'originale forcella islandese Lauf montata su una Fat Bike. Sul loro sito i fondatori l'hanno definita la forcella dallo "Shocking Design" e non hanno sbagliato definizione. In sintesi questa forcella in carbonio monoscocca è progettata sia per le ruote da 29 che da 27,5'', con perno passante, ha un'escursione progressiva di 60 mm e pesa 990 (29er) e 980 gr (650B). Il rake è di 48 e 45 mm (29 / 27,5'') ed è ottimizzata per dischi freno da 180mm.

 

Il funzionamento si basa sulla flessione delle sei lamelle in carbonio. La parte iniziale della corsa è molto sensibile mentre nel finale si irrigidisce. Tra i vantaggi, oltre naturalmente al peso l'assenza di manutenzione.

 

In Italia da quest'anno è importata da Charlie Srl. Per maggiori dettagli leggete questo articolo.

 

 

 

SRAM RAIL40: LE NUOVE RUOTE DA ENDURO

 

Per gli appassionati di Enduro SRAM ha presentato le nuove ruote Rail, disponibile nei due diametri standard di questo periodo ossia 27,5 e 29''. Pesano rispettivamente 1.810 e 1.900 grammi e costano poco più di 700  euro.

 

 

 

SELLE SAN MARCO - COLOR EDITION SUMMER COLLECTION

 

L'azienda vicentina in anteprima assoluta ha esposto la nuova Color Edition Summer Collection dedicata alle selle da strada.  Le nuove quattro tonalità disponibili su ogni modello road sono: rosso, giallo, verde e celeste.

 

 

AXEVO FX 29

 

Per gli amanti dell'Enduro la bergamasca Axevo ha presentato la FX 29, un telaio in carbonio UD, disponibile in tre taglie (16/18/20") con forcella che ha 150mm di escursione. Essendo Axevo distributore per l'Italia del marchio Magura, ammortizzatore (TS RC) e forcella sono ovviamente dell'azienda tedesca.

 

 

AXEVO FAT-X TRASFORMATA IN 27.5+

 


 

Axevo ha esposto il suo telaio in carbonio Fat-X compatibile con ruote da 26x4.8'' montandolo però con ruote da 27,5'' trasformando questa Fat in una 27,5+. Asse passante posteriore è da 197mm, lo sterzo è conico da 1,5'', passaggio guaine e tubo freni interni, movimento centrale BSA 100mm. Disponibile nelle taglie 17 e 19'' pesa 1.450/1.550 grammi. Costa 1.500 euro.

 

 

 

...

 

Altre News